Acido Deidroacetico | Usi Alimentari e Cosmetici | Sicurezza 26 Feb 2022 | In X115

Che Cos’è

L’acido deidroacetico (INCI Dehydroacetic acid) è un composto organico usato come conservante nei prodotti cosmetici.

Si presenta come una polvere cristallina inodore, da incolore a bianca, quasi insolubile in acqua e moderatamente solubile nella maggior parte dei solventi organici.

Il sodio deidroacetato (SDHA), il sale sodico dell’acido deidroacetico. Quando disciolto in acqua, dissocia l’acido deidroacetico (che raramente viene utilizzato direttamente a causa della sua insolubilità in acqua, che ne limita l’uso nelle applicazioni alimentari e cosmetiche).

A Cosa Serve

L’acido deidroacetico riconosce diverse applicazioni industriali:

* Secondo uno studio italiano del 2018, circa il 40% delle coperture di formaggio esaminate conteneva acido deidroacetico in un range tale da evidenziarne l’impiego illecito. Inoltre, in 1/4 dei formaggi "contaminati" è stato dimostrato il trasferimento del conservante dalla crosta al formaggio 1.

Uso nei Cosmetici

Il sodio deidroacetato e l’acido deidroacetico sono usati come conservanti nei prodotti cosmetici a concentrazioni dello 0,6% o inferiori.

Come batteriostatici, questi composti hanno un discreto spettro d’azione.

Tuttavia, la loro attività è fortemente dipendente dal pH (attivi tra pH 5 e 6,5).

Nei prodotti cosmetici, i conservanti sono importanti a causa del loro elevato potenziale di contaminazione e crescita microbica, che metterebbe a rischio la salute del consumatore.

La miscela di Dehydroacetic acid e Benzyl alcohol offre un’azione conservante ad ampio spettro, con una scarsa ecotossicità e un basso potenziale di sensibilizzazione. Per questo è adatta anche all’impiego nei "cosmetici green" in sostituzione di altri conservanti più "chiacchierati" come fenossietanolo e parabeni.

L’acido deidroacetico e l’alcol benzilico sono adatti per l’uso in varie applicazioni cosmetiche come shampoo, balsami, creme corpo idratanti, lozioni in crema, bagnoschiuma, salviettine umidificate e filtri solari.

Fa Male?

Usi Cosmetici

Essendo biodegradabile, questa sostanza chimica non rappresenta un problema per l’ambiente e i rischi per la salute rimangono piuttosto bassi.

Il gruppo di esperti sulla revisione degli ingredienti cosmetici (CIR) ha valutato la sicurezza dell’acido deidroacetico e ha concluso che è sicuro da usare nei prodotti cosmetici.

Secondo gli studi, nessuno dei due composti è irritante se applicato sulla pelle di coniglio. È stato riscontrato che il sodio deidroacetato mostra una minima irritazione agli occhi.

Inoltre, entrambi sono risultati praticamente non irritanti, non sensibilizzanti, non fotosensibilizzanti e non fototossici in numerosi test clinici.

Il sodio deidroacetato e l’acido deidroacetico sono quindi considerati sicuri come ingredienti cosmetici, se usati secondo le attuali pratiche di utilizzo e concentrazione.

Usi Alimentari

Studi di tossicità acuta indicano che il sodio deidroacetato e l’acido deidroacetico sono leggermente tossici se somministrati per via orale ai ratti 2.

Studi subcronici e cronici rivelano vari effetti tossici, principalmente dovuti alla mancanza di appetito e alla perdita di peso. Nessuna evidenza di mutagenicità è stata segnalata per l’uso di entrambi gli ingredienti. Nessuna evidenza di induzione del tumore da parte dell’acido deidroacetico è stata rilevata in uno studio di 64 settimane.

Uno studio di teratogenicità nei topi non ha rivelato risultati significativi rispetto ai controlli non trattati.

La sicurezza dell’acido deidroacetico e del sodio deidroacetato come conservanti alimentari è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per la zucca tagliata o sbucciata a opportune concentrazioni d’uso 3.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come