Crema Corpo | Gli Ingredienti più Efficaci per Vari Tipi di Pelle 18 Giu 2021 | In X115

Generalità

Una crema corpo è un prodotto cosmetico sviluppato per migliorare l’aspetto e l’idratazione della pelle del corpo.

La necessità di ricorrere a diversi tipi di cosmetici per le diverse aree del corpo (ad es. crema mani, crema viso, crema piedi, crema corpo ecc.) dipende dalle differenti caratteristiche della pelle in queste zone.

CaratteristicaPelle del VisoPelle del CorpoConsiderazioni
SpessoreMinoreMaggioreLa pelle del viso è più sottile di quella del corpo, quindi maggiormente sensibile e soggetta a rughe.
La pelle del corpo è invece più spessa (ad eccezione del torace) e meno sensibile; di conseguenza è anche meno soggetta a rughe e irritazioni.
Ghiandole sebaceeMaggioreMinore

Il maggior numero di ghiandole sebacee rende la pelle del viso più grassa e untuosa.
La pelle del corpo ha invece molte meno ghiandole sebacee e per questo risulta maggiormente soggetta a secchezza, in particolare in alcune aree (es. gomiti, ginocchia).

Numero di follicoli piliferiMaggioreMinore

La densità dei follicoli piliferi sulla pelle del viso è piuttosto elevata, ma la maggior parte di questi peli è molto sottile e difficile da vedere.
Nell’uomo, in aree ricche di peli terminali grossi e spessi, è preferibile usare creme fluide per il corpo o lozioni, evitando i cosmetici più densi

Considerando queste differenze, rispetto a una crema viso, una crema corpo risulta generalmente:

Ingredienti e Tipologie

In commercio si possono trovare numerose tipologie di creme corpo, costituite da ingredienti altrettanto diversi.

Aldilà delle finalità commerciali (marketing), questi ingredienti vengono scelti per conferire alla crema una destinazione d’uso specifica, permettendo di identificare diverse tipologie di prodotti.

EsigenzaConsigli per la Scelta della Crema Corpo
Mesi Estivi

In estate è da preferire l’uso di creme corpo leggere (O/A), contenenti emollienti di origine vegetale, meno occlusivi rispetto ai lipidi di origine sintetica.

Pelle seccaSi consigliano creme corpo ad alto contenuto di lipidi emollienti, capaci di formare un film occlusivo che diminuisce la perdita d’acqua transepidermica, e di lipidi fisiologici, come le ceramidi, il colesterolo, gli acidi grassi ed i trigliceridi, che aumentano l’efficienza della barriera cutanea.
Pelle infiammata (dermatite)

Sono indicate creme con effetto barriera, contenenti siliconi e polimeri resistenti all’acqua, senza profumi e potenziali irritanti. Queste creme filmogene, applicate in maniera sistematica, possono offrire un buon livello di protezione dagli agenti esterni (ad esempio protezione delle mani da sostanze chimiche come quelle contenute nei detergenti).

Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Crema corpo idratante

Quando si parla di creme corpo, la capacità idratante rappresenta la caratteristica maggiormente ricercata dai consumatori e pubblicizzata dalle aziende 1, 2.

Le creme corpo idratanti si dividono in diverse categorie e le loro funzioni includono:

Ingredienti Emollienti

Il consumatore medio pensa che le creme idratanti "aggiungano acqua alla pelle". In realtà, nella maggior parte dei casi, questi prodotti non apportano maggiori quantità d’acqua ma agiscono riducendone l’evaporazione. Tale effetto è chiamato "azione emolliente" 3.

L’azione emolliente consente il reintegro del contenuto d’acqua della pelle trattenendo l’umidità che risale dagli strati più profondi.

In generale, molte sostanze possono agire come idratanti emollienti / occlusivi:

Il petrolatum (paraffina) è l’idratante occlusivo più efficace; una concentrazione minima del 5% può ridurre la perdita d’acqua trans-epidermica di oltre il 98%, con una resistenza alla perdita di vapore acqueo 170 volte superiore rispetto all’olio d’oliva 2.

Tuttavia, essendo un mix di idrocarburi derivante dalla distillazione del petrolio, viene spesso (ingiustamente) demonizzato dai cultori dei cosiddetti cosmetici naturali. Analogo discorso per altri idrocarburi e per i siliconi.

In generale, in virtù del loro elevato potere occlusivo, gli idrocarburi sono ottimi emollienti funzionali, ma la loro bassa stendibilità li rende poco desiderabili dal punto di vista della gradevolezza cosmetica.

Gli oli vegetali e i lipidi fisiologici come le ceramidi, il colesterolo, gli acidi grassi e i trigliceridi sono invece meglio accettati. Queste sostanze grasse svolgono un ruolo strutturale nella formazione del "cemento intercellulare" e del film idrolipidico che formano la barriera cutanea. In questo modo espletano anche una certa attività emolliente.

Ingredienti Umettanti

Gli umettanti sono composti che attirano e legano l’acqua ambientale e quella proveniente dagli strati superiori della pelle (proprietà igroscopiche).

Gli umettanti possono idratare la pelle se l’umidità ambientale è superiore al 70%, ma più comunemente attirano acqua dall’epidermide e dal derma più profondi.

Pertanto, paradossalmente, senza l’uso concomitante di un componente occlusivo, alcuni umettanti potrebbero provocare una maggiore perdita di acqua transepidermica esacerbando la secchezza della pelle.

Gli agenti umettanti più usati nelle creme corpo includono:

Crema corpo per pelle infiammata

Le creme corpo dedicate alla pelle screpolata, xerotica e infiammata sono generalmente molto dense e ricche di ingredienti emollienti e restitutivi.

Quelle più pastose, dense e difficili da spalmare sulla pelle possono essere specifiche per aree particolarmente secche, come gomiti, ginocchia e mani. In genere, si tratta di formulazioni particolarmente ricche di lipidi (emulsioni acqua in olio) e agenti occlusivi che creano un effetto "barriera".

Altre creme corpo basano la loro azione su ingredienti cosmetici ad azione nutriente e restitutiva.

Tra i restitutivi più efficaci ricordiamo le ceramidi, lo spermaceti, l’acido miristico e il cetyl palmitate.

Alcuni lipidi vegetali utilizzati per ricostituire il film idrolipidico cutaneo includono l’olio di borragine, l’olio di ribes nero e quello di enotera, caratterizzati da un contenuto elevato degli acidi grassi polinsaturi linoleico e linolenico, la cui carenza a livello cutaneo può provocare manifestazioni indesiderate, quali lesioni, eritema, pelle secca e squamosa.

Altri ingredienti funzionali che possono essere presenti in queste creme corpo includono squalano, squalene, alcoli della lanolina, miele ed estratti vegetali ad azione antinfiammatoria, come quelli di aloe, camomilla, liquirizia, calendula, avena o germe di grano.

Possono anche essere presenti sostanze antiprurito, come l’amminoacido glicina, che bloccano il prurito impedendo il rilascio di istamina da parte dei mastociti.

Anche il pantenolo può essere utile, in quanto aiuta a ridurre la TEWL, il rossore e l’infiammazione, e stimola la proliferazione delle cellule dermo-epidermiche.

Crema corpo per pelle sensibile

Le creme corpo per pelli sensibili hanno in genere INCI molto corti, quindi pochi ingredienti appositamente selezionati per ridurre i rischi di allergia.

Questi cosmetici sono generalmente privi di profumi e, al contrario di quanti molti pensano, prediligono ingredienti di sintesi inerti, perché hanno un potenziale allergizzante inferiore a quelli "naturali".

Molta attenzione viene posta anche nella scelta dei sistemi conservanti.

Crema corpo per pelle grassa

Una crema corpo per pelle grassa in genere contiene una fase lipidica meno ricca, risultando al tatto più liquida e meno densa.

Al posto delle classiche creme, in commercio sono quindi disponibili lozioni corpo e gel dedicati alla pelle grassa.

Particolare attenzione viene posta nell’evitare agenti occlusivi, prediligendo ingredienti evanescenti (che evaporano rapidamente a contatto con la pelle) o di rapido assorbimento.

Il prodotto può anche essere arricchito con agenti esfolianti, di natura fisica (scrub) o chimica, ad esempio alfa-idrossiacidi (AHA) come acido citrico, acido malico, acido lattico e acido glicolico.

Tra gli ingredienti vegetali che possono aiutare in caso di pelle grassa segnaliamo gli estratti di amamelide e oli essenziali come quello di tea tree.

Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro siero viso X115® ACE: trattamento multivitaminico ciclico con retinolo che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello stato più puro ed efficace.

Siero Viso

X115® ACE | Siero Viso | Pure Vitamins Antiage Complex | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come