Rigenerare la Pelle | Consigli e Soluzioni Efficaci 23 Dic 2021 | In X115

Integratori

Rigenerare la pelle è un messaggio dal forte appeal commerciale. Non a caso viene ampiamente usato dalle aziende cosmetiche nelle loro compagne pubblicitarie.

Dal punto di vista scientifico, rigenerare la pelle è un’interessante branca di ricerca orientata per lo più al trattamento delle ustioni e delle ferite profonde.

In questo articolo ci concentreremo tuttavia sull’aspetto antiaging, illustrando le attuali soluzioni per rigenerare la pelle in modo da renderla più giovane e bella.

Parleremo quindi dei cosmetici, dei trattamenti medico-estetici e degli integratori utili per rigenerare la pelle.

Pelle, Rigenerazione e Invecchiamento

Rinnovamento dell’Epidermide

Anche se pochi ne sono a conoscenza, la nostra pelle (almeno in parte) si rigenera all’incirca ogni 28 giorni.

Questo continuo rinnovamento interessa lo strato cutaneo più superficiale, chiamato epidermide (che a sua volta si può suddividere didatticamente in più strati).

La rigenerazione dell’epidermide è dovuta alla proliferazione e alla differenziazione dello strato basale. A questo livello troviamo delle cellule staminali, cioè delle cellule progenitrici in grado di differenziarsi in una continua opera di rinnovamento.

Nella sua interezza, la pelle umana ospita diverse tipologie di cellule staminali, ad esempio alcune si differenzieranno in corneociti, mentre altre permettono il ricambio dei peli cutanei e delle ghiandole sebacee 1, 2.

Rinnovamento del Derma

Al di sotto dell’epidermide troviamo il derma, che rappresenta il vero e proprio centro metabolico della pelle. Infatti, nutre l’epidermide e le fornisce supporto strutturale.

Nel derma troviamo delle cellule chiamate fibroblasti, che sintetizzano le varie componenti extracellulari come collagene, elastina e glicosaminoglicani (che includono acido ialuronico, glucosamina e condroitina).

I fibroblasti sono un importantissimo target quando si tratta di rigenerare la pelle in chiave antiaging. Basti pensare che:

Per aumentare il contenuto di collagene, elastina e acido ialuronico, è importante fornire ai fibroblasti il giusto stimolo per aumentarne la sintesi.

D’altro canto, vista la lenta capacità di rigenerazione del collagene e dell’elastina, è altrettanto importante proteggerli dai fenomeni degenerativi.

Creme e Integratori per Rigenerare la Pelle

Favorire la Rigenerazione Epidermica

Peeling

Il peeling è una procedura in cui una sostanza chimica applicata sulla pelle provoca la distruzione controllata dell’epidermide (con o senza parte del derma), stimolando la rigenerazione e il rimodellamento della pelle.

I peeling chimici possono essere usati per trattare varie condizioni della pelle, come acne vulgaris, fotodanneggiamento, disturbi della pigmentazione, linee sottili e cicatrici.

Per maggiori informazioni, ti consigliamo la lettura di:

Scrub e microdermoabrasione

Scrub e microdermoabrasione sono trattamenti esfolianti di tipo meccanico.

Anziché favorire la distruzione degli strati cutanei più superficiali con una sostanza chimica, in questo caso si sfrutta l’attrito generato da mezzi fisici, come microsfere elastiche, sale, fondi di caffè o piccoli cristalli minerali.

Favorendo l’esfoliazione degli strati cutanei più superficiali, lo scrub e la microdermoabrasione aumentano la velocità del turnover cellulare e promuovono la rigenerazione della pelle.

Il risultato di questi interventi è una pelle più levigata e luminosa.

Retinoidi

I retinoidi (retinolo e derivati) possono stimolare la rigenerazione della pelle in diversi modi 7:

  1. stimolano la proliferazione epidermica che porta all’ispessimento epidermico;
  2. aumentano la compattezza dello strato corneo;
  3. stimolano la biosintesi e la deposizione di collagene (che dona resistenza alla pelle);
  4. stimolano la sintesi di glicosoaminoglicani (come l’acido ialuronico), che si legano all’acqua, aumentando così l’idratazione e lo spessore epidermico;
  5. riducono l’ipertrofia dei melanociti (azione anti-macchia).

In uno studio, l’applicazione di retinolo allo 0,1%, per 56 settimane su 48 soggetti di età tra i 41 e i 60 anni, ha prodotto (già dopo 24 settimane di trattamento) risultati visibili, tra cui la diminuzione delle zampe di gallina 8.

Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:

Un’alternativa interessante ai retinoidi è il Bakuchiol.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero A contiene Vitamina A Pura (Retinolo) protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene un complesso vitaminico a base di Retinyl Palmitate, Estratto di Carota e Polipeptidi. La presenza di polvere di diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina A nella pelle e il rinnovamento cutaneo.

Favorire la Rigenerazione Dermica

Per favorire la rigenerazione del derma è necessario, come detto, stimolare l’attività metabolica dei fibroblasti.

Soluzioni Cosmetiche

Purtroppo, gran parte dei princìpi attivi presenti nei cosmetici si scontra con l’impermeabilità della barriera cutanea.

In pratica, queste sostanze sono "troppo grandi" o comunque hanno delle caratteristiche chimiche tali da renderle incapaci di attraversare l’epidermide.

Negli ultimi decenni sono stati studiati numerosi peptidi bioattivi (o biomimetici). Si tratta di piccole sequenze di amminoacidi:

Nello specifico, per rigenerare la pelle sono necessari peptidi in grado di aumentare la sintesi del collagene e dell’elastina e/o di inibirne la degradazione.

La pelle invecchiata è caratterizzata da ridotti livelli di collagene ed elastina. L’aumento del numero e dell’attività dei fibroblasti e l’inibizione della degradazione di elastina e collagene sono quindi mezzi efficaci per rigenerare la pelle.

Quali Sono e Come Funzionano

Tra i vari peptidi bioattivi utilizzati nei prodotti cosmetici antirughe si segnalano:

Un’altra categoria di peptidi ad azione antiaging è quella dei cosiddetti "peptidi che influenzano i neurotrasmettitori", di cui abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato alle creme a effetto lifting immediato.

Integratori di Collagene

I peptidi biomimetici appena descritti hanno certamente delle enormi potenzialità per la rigenerazione cutanea. Tuttavia, non mancano le controversie.

Le prove cliniche sulla loro efficacia sono infatti spesso deboli; inoltre, l’assorbimento può essere scarso a causa della bassa lipofilia, dell’alto peso molecolare e del legame con altri ingredienti. Infine, i prezzi possono essere piuttosto alti 9.

Un’alternativa piuttosto efficace e ormai ben consolidata è quella offerta dagli integratori di collagene.

Come spiegato nei nostri articoli, in seguito all’assunzione di collagene idrolizzato per via orale vengono assorbiti piccoli peptidi che in parte fungono da "nutrimento" per i fibroblasti e in parte li stimolano ad aumentare la sintesi di collagene, elastina, acido ialuronico e fibrillina 10, 11, 12.

Dopo l’ingestione di un integratore di collagene da bere, i suoi peptidi possono rimanere nel derma fino a 14 giorni, garantendo alla pelle protezione dai raggi solari, miglioramento dell’idratazione e riparazione dell’elastina endogena e delle fibre di collagene 13.

Studi ed Efficacia

Uno studio su 64 partecipanti ha scoperto che il trattamento con 1 grammo di peptidi di collagene per 12 settimane ha ridotto significativamente le rughe e ha migliorato l’idratazione e l’elasticità della pelle rispetto a un gruppo placebo 14.

In uno studio condotto su 114 donne di mezza età, l’assunzione di 2,5 grammi di collagene idrolizzato di tipo I ogni giorno per 8 settimane ha ridotto del 20% la profondità delle rughe 15.

In un altro studio su 72 donne di età pari o superiore a 35 anni, l’assunzione di 2,5 grammi di collagene idrolizzato di tipo I e II, ogni giorno per 12 settimane, ha ridotto la profondità delle rughe del 27% e ha aumentato l’idratazione della pelle del 28% 16.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

X115®+Plus2 è un integratore bifasico di nuova generazione, a base di collagene marino idrolizzato e acido ialuronico, sostenuti da vitamine ed estratti vegetali ad azione antiossidante e biostimolante.

Tra questi estratti, segnaliamo la presenza di centella ed echinacea, per le quali è stato dimostrato un potenziale effetto inibitorio nei confronti degli enzimi che degradano l’acido ialuronico (ialuronidasi), il collagene (metalloproteasi) e l’elastina (elastasi) 17, 18, 19.

integratore collagene antirughe

La doppia formulazione "Day & Night" di X115®+Plus2 permette di agire in maniera mirata per sostenere la bellezza della pelle:

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come