Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Teina | Cos’è | Contenuto nel Tè, Benefici, Effetti Collaterali

Teina | Cos’è | Contenuto nel Tè, Benefici, Effetti Collaterali

  • 8 minuti

Che Cos’è

Il termine teina viene talvolta usato per indicare la caffeina contenuta nel tè.

Nel 1827, M. Oudry isolò la “théine” dal tè, ma nel 1838 Mulder e Jobst dimostrarono che la teina era in realtà la stessa cosa della caffeina 1, 2, 3.

Dunque, al pari del caffè, anche il tè contiene una certa quantità di caffeina.

Altre fonti naturali di caffeina includono le fave di cacao (Theobroma cacao), le noci di cola (Cola spp.), la yerba maté (Ilex paraguariensis), le bacche di guaranà (Paullinia cupana) e la guayusa (Ilex guayusa) 4.

Sebbene siano la stessa sostanza, alcune fonti preferiscono usare il termine teina quando parlano della caffeina contenuta nel tè.

Quantità di Teina nel tè

Indicativamente, una tazza di tè (~200 ml) contiene da 14 a 61 mg di teina 5.

Per avere un metro di paragone, la seguente tabella riporta il contenuto medio di caffeina di vari alimenti e bevande popolari.

Alimento Volume Contenuto medio di Caffeina (range) 4, 6, 7, 8
Caffè americano (caffè filtrato) 125 ml 85 (60-135)
Caffè espresso 30 ml 60 (35-100)
Caffè solubile (istantaneo) 125 ml 65 (35-100)
Caffè decaffeinato 125 ml 3 (1-5)
Tè (foglie o bustine) 150 ml 32 (20-45)
Tè freddo 330 ml 20 (10-50)
Cioccolata Calda 150 ml 4 (2-7)
Soft Drinks con caffeina 330 ml 39 (40-48)
Coca cola 330 ml 32
Soft Drinks con caffeina senza zucchero 330 ml 41 (26-57)
Energy drinks tipo Red Bull 330 ml 80 (70-120)
Barretta di cioccolata 30 g 20 (5-36)
Cioccolato al latte 30 g 6 (1-15)
Cioccolato fondente 30 g 60 (20-120)

Le foglie di tè contengono il 3,5% di caffeina, mentre i chicchi di caffè ne contengono meno, intorno all’1,1-2,2%.

Tuttavia, il processo di preparazione del caffè utilizza acqua più calda, che estrae maggiori quantità di caffeina dai chicchi macinati 9. Inoltre, nella preparazione della bevanda, generalmente si usa una maggiore quantità di caffè.

Contenuto di teina nei vari tipi di tè

Il contenuto di teina può variare in base a innumerevoli fattori, come il tipo di foglie, la loro lavorazione e la quantità utilizzata per preparare la bevanda 10, 11, 5.

Sebbene il termine tè sia spesso usato anche in riferimento ad altri infusi (si veda ad es. il karkadé e il rooibos), il vero tè si ottiene dalle foglie della pianta Camellia sinensis.

In base alle tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione di queste foglie, si possono ricavare diverse varietà di tè (nere, verdi e bianche) 5.

Nella preparazione dei tè bianchi e verdi, le foglie della Camellia sinensis vengono esposte al calore secco o umido senza arrotolarle o pressarle; in questo modo, non subiscono quei processi di ossidazione/fermentazione che caratterizzano i tè neri e oolong.

Una tazza di tè nero (237 ml) contiene mediamente 47 mg di caffeina, ma può contenerne fino a 90 mg. In confronto, un analogo quantitativo di tè verde contiene 20-45 mg di caffeina, mentre i tè bianchi ne apportano 6-60 mg per tazza 9, 12.

Indipendentemente dal tipo di tè, la quantità di caffeina estratta aumenta all’aumentare del tempo e della temperatura di infusione.

Ad esempio, una tazza di tè nero (varietà Tazo Earl Grey) contiene 40 mg di teina dopo 1 minuto di macerazione in 177 ml di acqua riscaldata a 90-95°C. Tale quantità sale tuttavia a 59 mg dopo 3 minuti di macerazione 5.

Allo stesso modo, una tazza di tè verde (varietà Stash Green Tea) contiene 16 mg di caffeina dopo 1 minuto di macerazione in acqua a a 90-95°C. Dopo 3 minuti di macerazione, questa quantità sale a 36 mg 5.

Un caso particolare riguarda il pregiato tè matcha. A differenza degli altri tè verdi (che vengono preparati per infusione delle foglie sminuzzate in bustina), il matcha si prepara sciogliendo direttamente in acqua calda la polvere ottenuta dalla macinazione delle foglie (che durante la coltivazione vengono protette dalla luce solare).

Generalmente, il tè matcha contiene 19-44 mg di caffeina per grammo. Una porzione tipica di matcha è compresa tra 2 e 4 grammi (1/2-1 cucchiaino), e apporta quindi tra 38 e 176 mg di caffeina 10.

Effetti sulla salute

A causa dei suoi effetti stimolanti, la caffeina è stata collegata a benefici per la salute, come maggiore vigilanza, migliori prestazioni atletiche, umore elevato e aumento del metabolismo 5, 13, 14, 15.

Ha anche la capacità di favorire la lipolisi, che consiste nella scomposizione dei trigliceridi immagazzinati nel tessuto adiposo in acidi grassi liberi (che successivamente possono essere utilizzati per produrre energia) 16, 17.

La caffeina può anche migliorare la memoria e il tempo di reazione. Tuttavia, a dosi elevate possono insorgere ansietà, nervosismo e altri spiacevoli effetti collaterali 18, 19.

Detto questo, oltre alla caffeina/teina, il tè contiene numerose sostanze bioattive con comprovati benefici per la salute.

Non solo teina

Il tè contiene diverse sostanze psicoattive.

Oltre alla teina, ricordiamo il suo contenuto di teobromina, teofillina e L-teanina.

La teofillina rilassa i muscoli lisci delle vie aeree, facilitando la respirazione e stimolando anche la velocità e la forza delle contrazioni cardiache.

Anche la teobromina ha un’azione stimolante a livello cardiaco; tuttavia esibisce anche un lieve effetto diuretico e migliora il flusso sanguigno in tutto il corpo, portando a una riduzione della pressione sanguigna.

L’amminoacido teanina è invece utile per favorire il rilassamento vigile, riducendo i livelli di stress e ansia senza causare sonnolenza e conservando le capacità di attenzione, concentrazione e prontezza mentale.

In tal senso, la teanina è in grado di bilanciare gli effetti stimolanti della caffeina, e l’assunzione di entrambe (ad es. tramite il tè) può avere effetti positivi sulla memoria e altri aspetti della funzione cognitiva 20.

Inoltre la teanina sopprime gli effetti di aumento della pressione sanguigna indotti dalla caffeina 21, oltre a contrastare gli aumenti della pressione sanguigna in condizioni di stress 22.

Grazie alla presenza di teanina e ai minori contenuti di caffeina, il tè può essere un’ottima scelta per chi ha bisogno di concentrarsi per lunghi periodi, tenendo sotto controllo l’ansia e l’emotività.

Antiossidanti

Oltre a contenere diverse sostanze stimolanti, il tè rappresenta una generosa fonte di antiossidanti polifenolici.

Tra questi ricordiamo le catechine, in particolare l’epigallocatechina-3-gallato che rappresenta oltre il 50% (in massa) delle catechine presenti nel tè verde 23.

Contenuto di Teina Contenuto di Antiossidanti
Tè Nero ++++ +
Tè Oolong +++ ++
Tè Verde ++ ++++
Tè Bianco +/+ +++/+

Anche il tè nero è ricco di antiossidanti, in particolare di teaflavine e tearubigine, che derivano dalla condensazione delle catechine durante il processo produttivo.

Grazie a tutti questi composti bioattivi, gli studi clinici hanno ripetutamente dimostrato che bere tè (soprattutto quello verde) riduce la pressione sanguigna, il colesterolo totale e LDL, e il rischio di malattie cardiache 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31.

A tal proposito, un’ampia revisione degli studi ha rilevato che per ogni tazza di tè consumata quotidianamente, il rischio di morte per malattie cardiache diminuisce del 4%; inoltre, comporta un rischio inferiore del 2% di infarto e altri eventi cardiovascolari, un rischio inferiore del 4% di ictus e un rischio di morte per tutte le cause inferiore dell’1,5% 32.

Un altro ampio studio prospettico ha rilevato che le persone che bevono tè ogni giorno hanno un rischio inferiore dell’8% di malattie cardiache e del 10% di eventi cardiaci maggiori come l’infarto (rispetto a coloro che non hanno bevuto tè nei 12 mesi precedenti) 33.

Una meta-analisi di 7 studi su oltre 286.000 persone ha trovato prove che collegano il consumo di tè verde a un’incidenza inferiore del 18% di diabete di tipo 2 34.

Secondo una revisione a ombrella di studi osservazionali, il consumo di tè ha effetti protettivi su alcuni tipi di cancro, in particolare il cancro orale e in misura minore il cancro delle vie biliari, della mammella, dell’endometrio, del fegato e del cavo orale 35.

Effetti Collaterali

Sebbene non esistano raccomandazioni standardizzate per l’assunzione di teina, la maggior parte degli esperti suggerisce che gli adulti non dovrebbero assumere più di 400 mg di caffeina al giorno. Questo per evitare effetti potenzialmente negativi sulla salute 36.

Sia il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) che l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno stabilito un’assunzione sicura di caffeina fino a 400 mg al giorno e a 200 mg per singola dose (o 3 mg per kg di peso corporeo) 4, 37, 48.

Tuttavia, la tolleranza alla caffeina varia in base all’età, alla genetica, al peso e alla capacità del fegato di elaborare la caffeina. Inoltre, alcuni farmaci come i contraccettivi orali e i medicinali per il cuore possono rallentare il metabolismo della caffeina 39.

Le donne in gravidanza non dovrebbero assumere più di 200mg di caffeina al giorno, poiché un’eccessiva assunzione può aumentare il rischio di parto pretermine, aborto spontaneo e basso peso alla nascita 40.

I bambini dovrebbero evitare la caffeina, mentre gli adolescenti dovrebbero limitare l’assunzione di alimenti ricchi di caffeina 41, 42.

Infine, è stato segnalato un possibile aumento del rischio di cancro all’esofago e allo stomaco quando le persone bevono abitualmente tè troppo caldo (più di 55-60 °C) 43, 44.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come