Colesterolo nei Cosmetici | Proprietà e Benefici per la Pelle 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

Che cos’è?

Il colesterolo è un lipide con funzioni importantissime per l’organismo umano. Risulta infatti essenziale per:

Il colesterolo è anche un componente naturale del film-idrolipidico protettivo presente nello strato corneo.

Colesterolo e Lipidi Epidermici

Il film idrolipidico è una sorta di mantello invisibile che ricopre la nostra pelle; è costituito principalmente da grassi (95%) e ha un pH acido.

L’integrità di questo mantello è fondamentale per:

I grassi che compongono il film idrolipidico sono di origine prevalentemente sebacea e in misura inferiore cheratinocitaria (prodotti dalle cellule dell’epidermide).

I lipidi del sebo sono principalmente lipidi non polari come trigliceridi, esteri della cera e squalene, mentre i lipidi epidermici sono formati da proporzioni quasi uguali di acidi grassi liberi, colesterolo e ceramidi 1.

Il colesterolo e gli altri lipidi eudermici risultano fondamentali per garantire l’integrità della barriera cutanea e la fisiologia epidermica: l’idratazione cutanea è strettamente correlata all’integrità di questa barriera.

Colesterolo nei Cosmetici

Il colesterolo (INCI Cholesterol) si presenta come una polvere bianca fine.

In cosmesi, viene impiegato sia il colesterolo di origine animale, ottenuto per estrazione dal grasso animale, che quello di origine vegetale, ottenuto per semisintesi da un precursore vegetale, lo squalano.

Il colesterolo ha la caratteristica di essere anfifilico (quindi con caratteristiche sia di idrosolubilità che di liposolubilità). Questa proprietà, che dipende dalla presenza nella sua struttura di funzionalità idrofile e lipofile, gli conferisce proprietà emulsionanti.

Le concentrazioni di utilizzo del colesterolo nei cosmetici sono comprese indicativamente nel range 0,1-1%.

Viene inserito nella fase oleosa delle emulsioni alla temperatura di circa 50°C.

Essendo un componente naturale del mantello idro-lipidico, il colesterolo aiuta il mantenimento delle normali funzioni della pelle e la protegge dalla disidratazione.

Ideale per…

Il colesterolo trova impiego nelle preparazioni cosmetiche per pelli delicate, sensibili e secche, grazie alla sua duplice funzione di emulsionante e coadiuvante nel ripristino del film lipidico della cute.

Può essere benefico anche in caso di dermatiti di varia origine.

Sicurezza

Il colesterolo non è considerato un agente irritante né a livello oculare né applicato sulla cute; studi scientifici hanno dimostrato che non ha attività genotossica né mutagenica.

Crema Viso AntirugheX115® Crema Antirughe con Colesterolo

Dimeticone nei CosmeticiEtilesilglicerina nei Cosmetici

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come