Pelle, Cacao e Cioccolato | Benefici, Acne, Bellezza 23 Feb 2018 | In X115

Cacao e Cioccolato

Il cioccolato fondente è un golosissimo alimento funzionale.

Il cacao contiene infatti polifenoli antiossidanti, il cui consumo può migliorare la salute del cuore e dei vasi sanguigni, proteggere il cervello e migliorare la salute della pelle.

Il cioccolato ad alto contenuto di cacao (extra-fondente) può quindi contribuire a:

I polifenoli più abbondanti nel cacao sono flavonoidi, catechine ed epicatechine.

Contiene inoltre, teobromina, una sostanza stimolante, e sali minerali, tra cui i più abbondanti sono magnesio, rame e ferro.

Grazie alle loro proprietà antiossidanti, i flavanoli del cacao (una classe di flavonoidi) sono i componenti più rilevanti per la salute della pelle.

Meccanismo d’Azione

Il cacao esercita le sue proprietà antiossidanti soprattutto attraverso i flavanoli, che riducono la produzione di radicali liberi e prevengono i danni ossidativi 1.

Gli antiossidanti epicatechina e catechina attraversano la barriera emato-encefalica e si localizzano in alcune aree del cervello, fornendo potenzialmente protezione a questo organo e migliorando la funzione cognitiva 2.

L’elevata biodisponibilità di questi preziosi antiossidanti, assunti tramite il cacao, si sarebbe rivelata utile:

I flavanoli rallentano anche la digestione e l’assorbimento dei carboidrati, aiutando a bilanciare i livelli di glucosio nel sangue 3.

Cioccolato, Pelle, Bellezza

Gli studi dimostrano che i flavanoli del cacao possono migliorare il flusso sanguigno verso la pelle e proteggerla dai danni del sole.

La dose minima eritemica (MED) è la quantità minima di raggi UVB richiesta per causare arrossamento della pelle 24 ore dopo l’esposizione. In uno studio su 30 persone, la MED è più che raddoppiata dopo aver consumato cioccolato fondente ricco di flavanoli per 12 settimane 4.

Dopo 6-12 settimane di consumo giornaliero di polvere di cacao ricca di antiossidanti, i partecipanti a uno studio hanno riscontrato una pelle più spessa e idratata. La loro pelle era anche meno ruvida e squamosa, meno sensibile alle scottature solari e aveva un migliore flusso sanguigno, che contribuisce a fornire più nutrienti alla pelle 5.

In un piccolo studio su 11 fumatori, il cacao ricco di flavanoli ha migliorato la circolazione sanguigna e in parte ha invertito i danni alla pelle causati dal fumo 6.

In un altro studio su 10 donne sane, i flavanoli del cacao hanno aumentato la circolazione sanguigna e la concentrazione di ossigeno nella pelle 7.

Un altro studio ha scoperto che mangiare 20 grammi al giorno di cioccolato fondente ad alto contenuto di antiossidanti potrebbe consentire alla pelle di resistere a una doppia dose di radiazioni UV, prima di scottarsi, rispetto al consumo di cioccolato a basso contenuto di antiossidanti 8.

Il cacao ad alto contenuto di flavanoli ha ridotto la sensibilità della pelle al rossore indotto dai raggi UV in 2 studi clinici su 54 persone sane. Tuttavia, è stato inefficace in un altro studio su 33 persone 5, 4, 9.

È stato dimostrato che l’ingestione a lungo termine di cacao contribuisce alla protezione solare e a migliorare la circolazione sanguigna, la struttura superficiale e l’idratazione della pelle.

Per massimizzare i benefici e ridurre al minimo lo zucchero aggiunto, è importante scegliere un cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Cioccolato e Acne

Nonostante l’opinione popolare, il cioccolato non è necessariamente una causa di acne, anche se la ricerca è mista.

Nonostante decenni di ricerche, ci sono poche prove che singoli alimenti come il cioccolato causino direttamente l’acne 10.

Numerosi sondaggi informali hanno collegato il consumo di cioccolato a un aumentato rischio di sviluppare l’acne, ma ciò non è sufficiente per dimostrare che il cioccolato ne sia la causa 11, 12.

Uno studio ha scoperto che i maschi a cui venivano somministrate capsule di cacao in polvere al 100% ogni giorno avevano significativamente più lesioni dell’acne dopo una settimana rispetto a quelli a cui era stato somministrato un placebo 13.

Un altro studio ha osservato che i maschi inclini all’acne che consumavano 25 grammi di cioccolato fondente al 99% ogni giorno avevano un aumento del numero di lesioni dell’acne dopo sole due settimane 14.

Uno studio del 2017 suggerisce che gli alimenti ricchi di carboidrati e zuccheri (come bagel, riso bianco e cioccolato) potrebbero essere correlati all’acne e alla sua gravità 15.

Uno studio dal 2012 che ha chiesto a 44 giovani adulti di tenere un diario alimentare di tre giorni non ha trovato alcun legame tra cioccolato e acne 16.

Il cioccolato è stato un sospetto fattore scatenante dell’acne dagli anni ’20 del secolo scorso, ma finora non è stato raggiunto alcun consenso 17.

Non è chiaro perché il cioccolato possa aumentare l’acne, anche se uno studio ha scoperto che mangiare cioccolato ha aumentato la reattività del sistema immunitario ai batteri che causano l’acne, il che può aiutare a spiegare questi risultati 18.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come