Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Guaranà | Usi e Benefici | Memoria, Energia, Sport

Guaranà | Usi e Benefici | Memoria, Energia, Sport

  • 12 minuti

Che Cos’è

Il guaranà (Paullinia cupana Kunth.) è un arbusto rampicante sudamericano, che produce piccoli frutti rossi, grandi quanto una ciliegia.

All’interno di ogni frutto è racchiuso un seme nero ricchissimo di caffeina.

Dopo la raccolta, i semi di guaranà vengono macinati e ridotti in polvere.

La polvere di guaranà viene quindi utilizzata per produrre bevande corroboranti (sostituti del caffè, energy drinks ecc.), cosmetici e integratori alimentari.

Gli integratori di guaranà vengono usati soprattutto per combattere la stanchezza, aumentare la concentrazione e favorire la perdita di peso.

Curiosità

Il contrasto di colori del frutto di guaranà parzialmente aperto lo rende simile a un occhio umano.

Una leggenda, attribuita agli indiani Maués, narra che un dio malvagio attirò nella giungla un amato bambino maschio della tribù, uccidendolo per gelosia.

La gente del villaggio trovò il bambino morto, che giaceva nella foresta, e un dio benevolo portò conforto regalando la pianta di guaranà.

Si narra che il dio strappò l’occhio sinistro del bambino e lo piantò nella foresta, da cui nacque la varietà selvatica del guaranà.

L’occhio destro venne invece piantato nel villaggio, dove germogliò producendo frutti che assomigliavano all’occhio del bambino 1.

guaranà frutto e semi

A Cosa Serve

Per centinaia di anni, il guaranà è stato coltivato e ampiamente utilizzato dalle tribù amazzoniche per le sue proprietà terapeutiche 2.

Le popolazioni indigene dell’Amazzonia usavano il guaranà per le sue proprietà diuretiche e afrodisiache, e per gli effetti terapeutici contro mal di testa, febbre e crampi 3.

Ancora oggi, in Brasile, le bevande al guaranà sono considerate “tonici salutari” e sono popolari quasi quanto le bibite tradizionali a base di cola.

Usi alimentari

Comunemente, i frutti di guaranà vengono utilizzati semplicemente sciogliendo in acqua la polvere dei semi tostati e macinati.

Sciogliendo la polvere di guaranà in acqua si ottiene una bevanda dal gusto leggermente amaro, astringente e acido, considerata dalle popolazioni indigene un elisir che promuove la lunga vita 3.

Il guaranà contiene più caffeina di qualsiasi altra pianta al mondo. La caffeina stimola il sistema nervoso e ha dimostrato di diminuire l’appetito e aumentare il metabolismo 4.

Al giorno d’oggi, il guaranà viene sfruttato commercialmente soprattutto dall’industria delle bevande analcoliche, ma anche dall’industria cosmetica e farmaceutica.

Circa il 70% del guaranà viene utilizzato nell’industria alimentare, sotto forma di sciroppi, estratti e distillati, principalmente come agente aromatizzante e come fonte di caffeina per bevande analcoliche 5.

Uso negli integratori

Grazie all’elevato tenore di caffeina e antiossidanti, gli integratori di guaranà possono aiutare a:

  • favorire il controllo del peso corporeo, con un effetto anoressizzante (riducono l’appetito) e termogenico (aumentano il metabolismo basale, favorendo l’ossidazione dei grassi a scopo energetico);
  • aumentare lo stato di allerta o di veglia, contrastando fatica, perdita di concentrazione e sonnolenza prolungata;
  • migliorare la performance atletica;
  • trattare condizioni di cefalea lieve e occasionale (mal di testa passeggero);
  • aumentare la secrezione di acidi nello stomaco, facilitando la digestione ma potendo creare anche problemi a persone con gastrite o malattia da reflusso gastroesofageo.

Persino alcuni cosmetici, come quelli per il trattamento di occhiaie, cellulite e adiposità localizzate, possono contenere estratti di guaranà.

Principi Attivi

I semi di guaranà contengono 6:

  • principi attivi stimolanti: come caffeina, teofillina e teobromina;
  • antiossidanti: come saponine e catechine 7;
  • tannini: rappresentano circa il 16% della composizione del seme.

Sono inoltre presenti altri composti, come saponine, polisaccaridi, proteine, acidi grassi, e oligoelementi, come manganese, rubidio, nichel e stronzio.

Gli effetti stimolanti del guaranà sono apparentemente più duraturi rispetto a quelli del caffè; ciò si deve probabilmente alle interazioni tra la caffeina e le saponine e i tannini contenuti nel guaranà 8.

Composizione chimica dei semi di guaranà (Paullinia cupana) 1
Sostanza Contenuto (%) Valori di farmacopea (%)
Caffeina 2,41-5,07 > 5
Tannini totali 5,0-14,1 > 4
Proteine 7,0-8,0
Polisaccaridi 30-47
Zuccheri 6,0-8,0
Fibre 3,0
Acidi grassi 0,16
Ceneri totali 1,06-2,88 <3,0
Umidità 4,3-10,5 <9,5

Contenuto di Caffeina

I semi di guaranà contengono circa il doppio di caffeina rispetto ai semi di caffè (circa il 2-5% di caffeina rispetto all’1-2% dei semi di caffè) 9.

Le foglie di tè, invece, contengono circa il 3,5% di caffeina 10.

Sebbene la concentrazione di caffeina possa variare ampiamente, il guaranà fornisce circa 50 mg di caffeina per grammo (poco meno di un caffè espresso).

Talvolta, la caffeina del guaranà viene chiamata guaranina, mentre la caffeina del tè è chiamata teina (da non confondersi con l’amminoacido teanina).

Poiché il guaranà è ricco di caffeina, specialmente se assunto a dosi elevate, può causare insonnia, mal di testa, nervosismo, aumento della frequenza cardiaca e ansia. 11.

Benefici per la Salute

Dimagrimento

Diversi studi scientifici supportano l’uso del guaranà per sopprimere l’appetito e promuovere la perdita di peso.

Tuttavia, tale beneficio potrebbe non essere mantenuto a lungo termine.

Come Funziona

L’azione dimagrante del guaranà dipende soprattutto dal suo alto contenuto di caffeina, la quale può aumentare il metabolismo del 3-11% in 12 ore, e favorire il consumo di grassi 12.

In uno studio, una miscela di estratto di guaranà e tè verde contenente una dose fissa di caffeina (200 mg) e dosi variabili di EGCG, somministrata 3 volte al giorno 30 minuti prima di pasti standardizzati, ha aumentato il dispendio energetico di 179 calorie al giorno13.

Tuttavia, è probabile che tale beneficio si riduca nel tempo, man mano che l’organismo si adatta all’effetto della caffeina sviluppando tolleranza.

Studi Clinici

Uno studio RCT ha valutato gli effetti dimagranti di 240 mg/die di guaranà combinati con 72 mg/die di efedra (vietata in Italia negli integratori alimentari) 14.

Durante le 8 settimane di trattamento, questa combinazione ha portato a una notevole perdita di peso (-4 ± 3,4kg) e grasso corporeo (-2,1 ± 3%).

Tuttavia, 8 dei 35 partecipanti allo studio hanno sospeso l’assunzione in anticipo a causa di effetti collaterali indesiderati, come insonnia e mal di testa.

Altri 2 studi clinici su oltre 100 persone normopeso o leggermente sovrappeso, hanno valutato gli effetti di un integratore dimagrante a base di guaranà, mate e damiana. L’integratore ha dimostrato di ridurre lo svuotamento dello stomaco, riducendo la fame e l’apporto calorico 15, 16.

In uno di questi studi, nell’arco dei 10 giorni di trattamento, è stata ottenuta una perdita di peso di 0,8kg contro i 0,3 kg nel gruppo placebo.

Benefici dimagranti sono stati osservati anche in altri studi di associazione; tuttavia, un integratore a base di guaranà, tè verde e arancio amaro non ha avuto alcun effetto sul tasso metabolico in un piccolo studio su 20 persone 17, 18, 19.

Memoria e Concentrazione

Uno studio su 129 giovani adulti sani ha osservato che le persone che avevano assunto un integratore multivitaminico/minerale contenente 300mg di guaranà si sentivano meno affaticate durante il completamento di diversi test cognitivi, svolti tra i 30 e i 90 minuti dopo l’assunzione 20.

In uno studio simile, l’assunzione di un complesso multivitaminico e multiminerale con guaranà (222mg con 40mg di caffeina) da parte di 40 uomini fisicamente attivi ha ridotto la percezione della fatica e migliorato la memoria e la prontezza mentale dopo uno sforzo fisico 21.

Un altro studio RCT su 26 persone ha scoperto che il guaranà ha migliorato le prestazioni della memoria secondaria, l’umore e la vigilanza, soprattutto quando assunto a dosi basse (37,5 e 75 mg) rispetto a quelle più alte (150 e 300 mg) 23.

Sebbene il guaranà abbia un alto contenuto di caffeina, le dosi di 37,5 e 75 mg sono troppo basse per permettere alla caffeina di svolgere un ruolo attivo; questo suggerisce che nell’estratto di guaranà l’azione della caffeina potrebbe essere coadiuvata da altri principi attivi (come saponine, tannini, teobromina e teofillina) 23a.

Uno studio che ha esaminato l’uso di guaranà, caffeina e placebo sulla cognizione di 45 individui anziani non ha rilevato effetti duraturi significativi del guaranà sulla cognizione a lungo termine 24.

È interessante notare come alcuni studi dimostrino che il guaranà può ridurre l’affaticamento mentale associato a trattamenti antitumorali, senza effetti collaterali significativi 25, 26, 27. Inoltre sembra promettente in quegli sport che richiedono raffiche di esercizio ad alta intensità accompagnate da un rapido processo decisionale, inclusi gli sport di squadra, il Pentathlon moderno e le applicazioni delle forze dell’ordine e militari 23a.

Una meta-analisi di 8 studi RCT su 328 partecipanti ha stabilito che l’assunzione acuta di guaranà può garantire tempi di risposta leggermente più rapidi nelle prestazioni cognitive (senza tuttavia influenzarne l’accuratezza), specialmente quando assunto sottoforma di polvere disciolta in un liquido 27a.

Riduzione della Fatica

La caffeina aiuta ad aumentare la prestazione atletica negli esercizi anaerobici come lo sprint e il salto. Questo effetto può derivare dai suoi effetti antifatica e dalla capacità di migliorare la resistenza, la forza fisica e la produzione di energia 28.

Secondo una revisione, l’ingestione di caffeina può essere un efficace supporto ergogenico anche per gli atleti di resistenza; a tale scopo, andrebbe assunta prima e/o durante l’esercizio fisico in quantità moderate (3-6 mg/kg di massa corporea) 29.

Astenersi dalla caffeina per almeno 7 giorni prima dell’uso aiuta a percepirne il massimo effetto ergogenico.

In uno studio su atleti di alto livello, l’assunzione di 300 mg di guaranà al giorno per 2 settimane è stata in grado di ridurre lo sforzo percepito durante una corsa piuttosto impegnativa di 40 minuti a velocità costante su tapis roulant (RPE 13) 30.

Risultati simili, in termini di riduzione dello sforzo percepito e attenuazione dell’affaticamento mentale / aumento della concentrazione, sono stati osservati anche in altri studi simili, nei quali il guaranà è stato associato a vitamine e/o carboidrati 31, 32, 33.

Il guaranà potrebbe ridurre l’affaticamento anche nei pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia o radioterapia, e in soggetti con malattia renale cronica 26, 25, 34, 35.

Salute del Cuore

Gli antiossidanti contenuti nel guaranà sembrano proteggere il colesterolo LDL dall’ossidazione, aumentare il flusso sanguigno e prevenire la formazione di coaguli di sangue 36, 37.

In questo modo, il guaranà può dare un prezioso contributo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Durante uno studio su 42 pazienti anziani in buona salute, l’assunzione regolare di guaranà è stata associata a una ridotta ossidazione delle lipoproteine LDL (fino al 27% in meno) 37.

In uno studio osservazionale su oltre 600 persone anziane, l’assunzione regolare di guaranà è stata associata a una ridotta incidenza di ipertensione, obesità e sindrome metabolica. Nelle donne, si è notata anche una riduzione dei livelli di colesterolo (totale e LDL) 7.

Benefici per la Pelle

Il guaranà ha proprietà antiossidanti e antimicrobiche, che lo rendono un additivo comune nei prodotti cosmetici.

Inoltre, grazie all’alto contenuto di caffeina, viene spesso utilizzato nei prodotti per la cellulite. Molte creme antietà, lozioni per capelli, saponi detergenti e shampoo anticaduta utilizzano il guaranà come ingrediente attivo 38.

In uno studio clinico su 43 uomini, una crema a base di guaranà, creatina e glicerolo, applicata sulla pelle del viso per 6 settimane, ha migliorato sensibilmente l’aspetto della pelle.

I ricercatori hanno osservato un aumento della produzione di collagene e del tono cutaneo, e una riduzione delle zampe di gallina e delle rughe sotto gli occhi 39.

Modo d’uso

Gli studi clinici sul guaranà (usato come estratto secco) hanno utilizzato dosi mediamente comprese tra 50 e 300 mg al giorno.

Per la memoria e la concentrazione, potrebbero essere più adatte dosi minori (50-150 mg al giorno), mentre per il dimagrimento e l’aumento delle prestazioni fisiche sembrano più adatte dosi vicine ai 300 mg al giorno.

Il guaranà non andrebbe assunto nelle ore serali, perché contiene caffeina e le sue proprietà stimolanti possono interferire con il riposo notturno.

Occorre considerare che molti degli effetti della caffeina – tra cui quelli brucia grassi e i benefici per la forza e la performance atletica – sono soggetti a tolleranza. Questo significa che tali effetti potrebbero non verificarsi, o manifestarsi in forma ridotta, nelle persone abituate alla caffeina.

Pertanto, se lo scopo è quello di dimagrire, è meglio effettuare cicli di assunzione di 3-4 settimane per poi sospendere l’uso del guaranà per un paio di mesi.

Allo stesso modo, se lo scopo è quello di aumentare la performance fisica, è bene astenersi totalmente dall’assunzione di guaranà almeno 7 giorni prima dell’uso.

Controindicazioni

  • Per la presenza di caffeina, l’uso di guaranà ad alte dosi è controindicato in presenza di gravi malattie cardiovascolari, ipertensione o particolare sensibilità alla caffeina e agli stimolanti nervini in genere.
  • I soggetti con problemi di ipertiroidismo, disturbo d’ansia, insonnia o epilessia dovrebbero assumere guaranà solo previa approvazione medica.
  • E’ norma prudenziale sconsigliare il consumo di guaranà anche durante la gravidanza e l’allattamento, e nei bambini piccoli.
  • Le donne in gravidanza non dovrebbero assumere più di 200mg di caffeina al giorno, poiché un’eccessiva assunzione può aumentare il rischio di parto pretermine, aborto spontaneo e basso peso alla nascita 40.

Effetti Collaterali

A dosi da basse a moderate (fino a 200 mg/giorno), il guaranà è considerato sicuro e ben tollerato 41, 42, 43.

A dosi elevate, possono insorgere gli effetti collaterali comuni a molti stimolanti:

  • Irritazione allo stomaco
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Aumento della pressione sanguigna
  • Nervosismo / agitazione

Ad esempio, uno studio su pazienti con malattia renale cronica ha rilevato che gli episodi di mal di testa, insonnia, disturbi gastrici, nausea e vomito erano più alti nel gruppo che assumeva 400 mg di guaranà al giorno 35.

Un uomo di 44 anni senza problemi di salute significativi ha avuto sintomi di tossicità da caffeina circa 21 ore dopo aver ingerito un estratto di guaranà contenente 1.600 mg di caffeina. Ha sperimentato nausea, vomito, ansia e palpitazioni cardiache 44.

Vale la pena notare che la caffeina può creare dipendenza e portare a sindromi di astinenza quando assunta ad alte dosi per lunghi periodi 43.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come