Tè verde nei Cosmetici Antirughe 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

I tè verde, bianco e nero sono tutti derivati dalle foglie e dai boccioli della pianta Camelia Senensis, con caratteristiche dipendenti dal tipo di lavorazione o fermentazione. La qualità nera è la più fermatata, mentre il tè bianco ha subito meno lavorazioni di tutti.

I principali composti attivi presenti nel tè sono i polifenoli, anche noti come catechine, tra cui epicatechina, epicatechina-3-gallato (ECG) ed epigallocatechina-3-gallato (ECGC). Il tè verde ha la più alta concentrazione di ECGC, che sono le catechine con attività antiossidante maggiore. Come tutti gli antiossidanti, anche i polifenoli sono molecole instabili e risulta difficile che l’attivo penetri nell’epidermide e vi rimanga per tutto il tempo necessario ad esercitare il proprio effetto. In particolare, ECGC è idrofilo, quindi la sua natura ne limita l’assorbimento nella pelle.

I cosmeceutici contenenti tè verde sono difficili da formulare e sono ancora in corso studi riguardanti la concentrazione soglia efficace.

I polifenoli svolgono la loro attività antiossidante attraverso l’eliminazione dei ROS, come singoletto di ossigeno, radicale superossido, idrossile, perossido di idrogeno e perossile. Inoltre, agiscono anche limitando la perossidazione lipidica indotta dagli UVR e l’ossidazione delle proteine. I ROS, all’interno dell’organismo, regolano fattori di trascrizione come proteina 1 attivatrice (AP-1), che è responsabile della produzione delle MMP che degradano il collagene, e il fattore di trascrizione nucleare k-B (NF-kB), che regola la trascrizione dei mediatori dell’infiammazione e del fattore α-necrosi tumorale. La somma di questi eventi è responsabile dell’invecchiamento cutaneo. Le ECGC del tè verde diminuiscono l’espressione delle AP-1 e dei fattori NF-kB, diminuendo così l’infiammazione e la degradazione del collagene; inoltre, sono efficaci spazzini di ROS. Infine, i polifenoli del tè verde hanno un’azione fotoprotettiva dose-dipendente inibendo la comparsa dell’eritema indotto da UVR grazie ai loro effetti antiossidanti ed antinfiammatori. In uno studio, l’applicazione topica di tè verde o uno dei suoi componenti 30 minuti prima dell’esposizione UVB a concentrazioni tra l’1% e il 10%, riduce il numero di cellule bruciate del 66%, quindi può essere utile per mitigare gli effetti negativi della luce solare sulla pelle.

I dati scientifici riguardanti studi clinici sull’efficacia del tè verde non sono molti. Uno studio random controllato col veicolo è stato condotto su 40 donne con moderato fotoinvecchiamento, tramite l’applicazione topica di crema e 300mg di integratori al tè verde 2 volte al giorno per 8 settimane. Al termine dello studio non ci sono stati miglioramenti significativi, ma la pelle trattata con l’integratore all’esame istologico di biopsia cutanea ha evidenziato un miglioramento nel tessuto elastico. Quindi sono necessari ulteriori esperimenti con diverse concentrazioni e tempistiche.

In conclusione, il tè verde ha dimostrato di influenzare positivamente alcuni meccanismi nella pelle che producono benefici anti-invecchiamento, attraverso capacità antiossidanti ed antinfiammatorie, che per essere confermate sul piano del risultato estetico necessitano di ulteriori studi.

Estratti di Soia nei Cosmetici AntirugheOlio di Enotera nelle Creme Antirughe

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi: