Tè Verde e Bellezza | Proprietà, Benefici | Creme Antirughe 30 Dic 2021 | In Tesi Antirughe

Tipi di Tè e Principi attivi

I – sia quello verde, che quelli bianco e nero – sono tutti derivati dalle foglie e dai boccioli della pianta Camelia Sinensis.

Tuttavia, ogni tipo di tè ha caratteristiche diverse, dipendenti dal tipo di lavorazione o fermentazione delle foglie.

La qualità nera è la più fermentata, mentre il tè bianco e quelli verdi subiscono meno lavorazioni e conservano pertanto maggiori quantità di antiossidanti.

I principali composti attivi presenti nel tè verde sono i polifenoli, anche noti come catechine, tra cui epicatechina, epicatechina-3-gallato (ECG) ed epigallocatechina-3-gallato (ECGC).

Il tè verde ha la più alta concentrazione di ECGC, che sono le catechine con attività antiossidante maggiore.

Tipo di TèContenuto di CaffeinaContenuto di Antiossidanti
Nero+++++
Oolong+++++
Verde+++++
Bianco+++++

Uso nei Cosmetici

Negli anni, l’estratto di tè verde [INCI Camelia (Green tea) sinensis leaf extract] è diventato molto popolare come ingrediente cosmetico.

Si presenta sotto forma di polvere di colore marrone ed è costituito principalmente da polifenoli e basi xantiniche (teofillina).

Grazie alla presenza di tannini, l’estratto di tè verde possiede proprietà dermopurificanti e astringenti, utili nel trattamento di pelli grasse e impure.

Sulla base di tutte queste proprietà, l’estratto di Camelia sinensis viene sfruttato in diversi cosmetici, come quelli:

Uno studio su 10 persone ha scoperto che l’applicazione di una crema contenente estratto di tè verde sulla pelle per 60 giorni ha comportato un miglioramento dell’elasticità cutanea 1.

Limiti e Uso come Integratore

Il tè verde non presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso, se non quelle legate alle variazioni delle caratteristiche organolettiche del prodotto finito (colorazione marrone del cosmetico).

Per quando riguarda l’uso di singoli princìpi attivi, i polifenoli del tè verde sono molecole instabili e la loro penetrazione nell’epidermide è limitata. In particolare, l’ECGC (epigallocatechina-3-gallato) è idrofila, quindi la sua natura ne limita l’assorbimento nella pelle 2, 3.

Per superare questi limiti, il tè verde può essere assunto come bevanda antiaging o come integratore alimentare.

Secondo gli studi, sia gli integratori che l’applicazione topica dell’estratto di tè verde sembrano aiutare a prevenire condizioni della pelle come perdita di elasticità, infiammazione, invecchiamento precoce e cancro causati dall’esposizione ai raggi UV 4, 5.

Azione Antiossidante

I polifenoli del tè verde svolgono la loro attività antiossidante attraverso l’eliminazione dei ROS, come ossigeno singoletto, radicale superossido, idrossile, perossido di idrogeno e perossile.

Inoltre, limitano la perossidazione lipidica indotta dai raggi UV e l’ossidazione delle proteine.

I ROS, all’interno dell’organismo, regolano fattori di trascrizione come:

La somma di questi eventi è responsabile dell’invecchiamento cutaneo.

Le epigallocatechine (ECGC) del tè verde diminuiscono l’espressione delle AP-1 e dei fattori NF-kB, diminuendo così l’infiammazione e la degradazione del collagene; inoltre, sono efficaci spazzini di ROS 20.

La ricerca ha anche scoperto che l’epigallocatechina gallato aumenta la sintesi e l’attività di altri antiossidanti chiave, come la glutatione perossidasi, la superossido dismutasi e la catalasi 6.

Uno studio su 35 persone obese che hanno assunto 870 mg di estratto di tè verde per 8 settimane, ha osservato un raddoppio della capacità antiossidante del sangue e un aumento del 35-45% dei livelli di glutatione 7.

Studi e Benefici

Uno studio a lungo termine su 24 persone ha osservato che i danni alla pelle causati dall’esposizione solare venivano ridotti dall’applicazione topica di cosmetici contenenti estratto di tè verde. I ricercatori hanno suggerito che le formulazioni cosmetiche hanno migliorato il microrilievo cutaneo e prodotto effetti idratanti 2.

Uno studio su 10 persone ha rivelato che l’applicazione di una crema contenente estratto di tè verde sulla pelle per 60 giorni ha comportato un miglioramento dell’elasticità cutanea 1.

Complessivamente, in almeno 5 studi clinici su 87 persone, l’applicazione topica di creme con estratto di tè verde ha migliorato l’elasticità della pelle, ridotto le rughe e protetto dagli effetti nocivi dei raggi UV. Tuttavia, un altro studio su 40 donne non ha osservato benefici 1, 8, 9, 10, 5.

Anche i risultati degli studi relativi all’uso di tè verde per via orale sono misti. Questa bevanda e i suoi princìpi attivi hanno avuto effetti antirughe simili ai preparati topici in almeno 4 studi clinici su oltre 150 persone. Tuttavia, in altri 3 studi non hanno prodotto benefici significativi 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17.

Una ricerca è stata condotta su 60 donne sane (40-65 anni di età), che per 12 settimane hanno assunto 1 litro di tè verde al giorno, contenente 1.402 mg di catechine 11.

L’integrazione ha innanzitutto aumentato i livelli di catechine nel sangue, sia a 6 che a 12 settimane di assunzione. Inoltre, ha migliorato la capacità di sopportare i danni UV, ridotto la perdita di acqua transepidermica (TEWL) e migliorato elasticità e struttura cutanea (rugosità, desquamazione, rughe).

Il tè verde, assunto per via orale, può essere utile anche nella gestione dell’acne. In 2 studi clinici su 99 persone con acne, bere tè verde decaffeinato ogni giorno per 4 settimane ha ridotto le lesioni infiammatorie sul naso, sul mento e intorno alla bocca 18, 19.

Un consiglio per la Tua Bellezza

Crema Viso Antirughe
X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato | Emolliente con Burro di Karitè e Oli di Argan, Avocado, Acai | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy
Estratti di Soia nei Cosmetici AntirugheOlio di Enotera nelle Creme Antirughe

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come