L’ergotioneina (EGT) è un amminoacido antiossidante molto potente, senza odore e sapore a causa del suo insolito gruppo tione. Si trova prevalentemente in organi o cellule dove vi è un alto stress ossidativo.
L’ergotioneina è un antiossidante più potente del coenzima Q10, per la sua efficacia maggiore nel proteggere ed eliminare i radicali liberi. L’EGT, in diversi studi, ha dimostrato sopprimere l’espressione del fattore alfa di necrosi tumorale (TNF-α) e MMP-1 (che giocano ruoli importanti per l’invecchiamento cutaneo).
A differenza di molti altri antiossidanti, l’ergotioneina è impermeabile alle membrane cellulari e richiede un trasporto specifico per essere portata al loro interno. In questo modo la sua funzione protettiva è limitata alle cellule che esprimono il fattore/trasportatore di EGT, ovvero OTCN1.
Uno studio recente, ha dimostrato che EGT viene accumulato nell’epidermide e nei cheratinociti epidermici e serve per proteggerli dai danni indotti da UVR, per diminuire i livelli dei ROS e per mantenere la vitalità cellulare. In definitiva EGT e il suo recettore OTCN1 possono rappresentare una componente integrale del sistema di difesa antiossidante della pelle.
Diosgenina in creme AntirugheCaratteristiche del trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica