Crespino | Berberis vulgaris | Proprietà, Benefici, Controindicazioni 31 Lug 2022 | In X115

Che Cos’è

Il Crespino (Berberis vulgaris L.) è un arbusto spinoso appartenente alla famiglia delle Berberidaceae.

Originario dell’Europa, ma ormai cosmopolita, il crespino cresce spontaneo su terreni incolti, boschi e lungo sentieri e strade di montagna.

Le sue bacche sono state utilizzate nella medicina tradizionale per secoli, per trattare problemi digestivi, infezioni e condizioni della pelle.

Questi frutti, di sapore vinoso e acidulo, e molto ricchi di vitamina C, sono commestibili e possono essere gustati freschi o trasformati in canditi, sciroppi, marmellate o liquori digestivi.

Nella moderna fitoterapia, il crespino è conosciuto soprattutto per l’alto contenuto di antociani e berberina.

Grazie a questi princìpi attivi, il crespino agisce come antiossidante e può aiutare a gestire condizioni come diabete e colesterolo alto, combattere le infezioni dentali e curare l’acne 1.

A Cosa Serve

Proprietà

Il crespino viene usato in erboristeria a uso interno per le sue proprietà:

Impieghi in Erboristeria

Il crespino trova quindi impiego per uso interno nel trattamento di 35, 36:

Inoltre, l’integrazione di crespino può avere un effetto positivo sul sistema immunitario, sul metabolismo del glucosio e sui profili lipidici 2.

Per uso esterno, il crespino vanta proprietà battericide, emostatiche e cicatrizzanti. Risulta quindi indicato per la congiuntivite e per la cicatrizzazione di piccole ferite.

Droga e Principi Attivi

Le parti della pianta utilizzate in fitoterapia sono la radice (corteccia), le foglie e i frutti.

I principi attivi contenuti nel Crespino sono: alcaloidi isochinolinici, resine, tannini e amido. Tutte le parti della pianta contengono alcaloidi.

La berberina è l’alcaloide di maggiore rilevanza contenuto nel Crespino. La berberina è stata recentemente proposta come integratore utile per abbassare il colesterolo nel sangue.

Studi, Proprietà e Benefici

Proprietà Nutrizionali

I frutti di crespino sono un’ottima fonte di vitamina C, un antiossidante importante per proteggere dai danni cellulari da radicali liberi che possono portare a malattie cardiache e cancro 2.

Il colore rosso vivo di queste bacche deriva dal generoso contenuto di antocianine, che sono pigmenti vegetali dai numerosi benefici; possono ad esempio migliorare la salute del cervello e del cuore 3, 4.

Gli antociani hanno dimostrato di essere efficaci nella prevenzione delle malattie cardiovascolari migliorando i processi infiammatori e la dislipidemia 13.

Si segnala inoltre il buon contenuto di fibre e la presenza di vari micronutrienti, come zinco, manganese e rame, che sono minerali traccia importanti per l’immunità e la prevenzione delle malattie 5, 6, 7, 8.

Berberina

La berberina è un alcaloide che – similmente alla vitamina C – agisce come un potente antiossidante, combattendo il danno cellulare causato da molecole reattive chiamate radicali liberi 9.

Inoltre, la berberina può aiutare a ridurre la glicemia e il colesterolo, rallentare la progressione di alcune cellule tumorali, combattere le infezioni e spegnere l’infiammazione 10, 11.

Cancro e Azione Antiossidante

Poiché la berberina agisce come antiossidante, può aiutare a combattere il danno ossidativo sottostante associato allo sviluppo del cancro 13.

Inoltre, diversi studi in vitro hanno dimostrato che la berberina previene la crescita tumorale e avvia la morte cellulare nelle cellule di carcinoma prostatico, epatico, osseo e mammario umano 14, 15, 16, 17.

Naturalmente questi dati vanno presi con le pinze, in quanto l’efficacia antitumorale in vivo non è dimostrata.

Sindrome Metabolica

Uno studio su 106 persone con sindrome metabolica ha dimostrato che l’assunzione di 600 mg di crespino essiccato al giorno, per 6 settimane, ha migliorato significativamente la protezione antiossidante rispetto a un placebo 12.

In un altro studio su pazienti con sindrome metabolica, 600 mg/die di crespino essiccato per 6 settimane hanno ridotto la PCR plasmatica e il colesterolo totale, mentre non hanno avuto effetti significativi sui livelli di colesterolo LDL e trigliceridi 19.

Un ampio corpus di letteratura supporta diverse azioni farmacologiche del crespino e della berberina (come proprietà antidiabetiche, antiobesità, ipotensive e ipolipidemiche).

Tali azioni potrebbero rivelarsi particolarmente utili nella gestione della sindrome metabolica associata ad alto rischio cardiovascolare 12.

Colesterolo e Infiammazione

Uno studio su 46 pazienti con diabete di tipo 2 ha osservato che bere circa 200 ml di succo di crespino al giorno, per 8 settimane, ha ridotto significativamente i livelli di pressione sanguigna, trigliceridi, colesterolo e glicemia, rispetto a un placebo 2.

In uno studio RCT di 8 settimane su 84 soggetti con fattori di rischio cardiovascolare, 10 grammi di crespino viola essiccato al giorno hanno ridotto i livelli di proteina C reattiva, trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo "cattivo" LDL 18. Inoltre, hanno ridotto la pressione arteriosa sistolica.

In un altro studio, il consumo giornaliero di 3 g di crespino per 12 settimane in pazienti diabetici ha ridotto il colesterolo totale, il colesterolo LDL e i trigliceridi, mentre non ha avuto effetti significativi sul colesterolo HDL 20.

Secondo una meta-analisi del 2019, che ha esaminato 5 studi RCT su 339 partecipanti, l’integrazione di crespino riduce significativamente il colesterolo totale (in media -23,58 mg/dl), i trigliceridi (-29,16 mg/dl) e il colesterolo LDL (-13,75 mg/dl), senza cambiamenti significativi del colesterolo LDL 2.

Altri Autori hanno riferito che, nei pazienti con diabete di tipo 2, il consumo giornaliero di 5 g di crespino e 770 ml di aceto di mele per 8 settimane ha ridotto il colesterolo LDL e aumentato il colesterolo HDL 21.

Ipertensione

In uno studio su 84 soggetti ipertesi, 10 grammi di crespino essiccato al giorno hanno migliorato il flusso sanguigno riducendo il rischio di aterosclerosi 22.

Secondo una revisione di 5 studi RCT su 350 soggetti, la supplementazione di crespino ha ridotto i valori di pressione sanguigna, senza tuttavia raggiungere la significatività statistica 23.

Gli Autori raccomandano quindi ulteriori studi, considerate anche le limitazioni delle ricerche analizzate.

Glicemia e Diabete

Uno studio su 36 adulti con diabete di tipo 2 ha rilevato che l’assunzione quotidiana di 1,5 grammi di berberina per 3 mesi ha portato a una riduzione del 2% dell’emoglobina glicata (che rappresenta una misura del controllo medio della glicemia negli ultimi 3 mesi) 24.

In effetti, i ricercatori hanno scoperto che gli effetti benefici della berberina sulla glicemia e sull’emoglobina glicata erano paragonabili a quelli della metformina (farmaco tradizionale per il diabete).

Un altro studio di 8 settimane su 30 diabetici di tipo 2 ha scoperto che coloro che assumevano quotidianamente 2 mg di estratto di frutta essiccata di crespino (divisi in due dosi giornaliere), avevano ridotto i loro livelli di glicemia ed emoglobina glicata, rispetto a un gruppo placebo 25.

Diarrea

L’efficacia che la medicina tradizionale ascrive al crespino nel trattamento della diarrea è probabilmente dovuta all’elevata concentrazione di berberina, che aiuta a rallentare il transito delle feci attraverso l’intestino 26, 27, 28.

Inoltre, uno dei più vecchi studi clinici sulla berberina ha scoperto che trattava la diarrea causata da alcune infezioni batteriche, tra cui Escherichia coli 29.

Un più recente studio su 196 adulti con sindrome dell’intestino irritabile predominante in diarrea (IBS-D) ha riscontrato che l’assunzione di 800 mg di berberina cloridrato al giorno ha ridotto significativamente la frequenza di diarrea e l’urgente necessità di defecare, rispetto a un placebo 30.

Acne

Uno studio condotto su adolescenti con acne da moderata a grave ha osservato che l’assunzione quotidiana di 600 mg di estratto secco di crespino per 4 settimane ha ridotto significativamente il numero medio di lesioni acneiche, rispetto a un placebo 31.

Salute dei Denti

Dato che l’estratto di crespino è un potente agente antinfiammatorio e antibatterico, i prodotti per l’igiene orale a base di crespino possono aiutare a combattere carie e gengivite 31.

Modo d’uso

Nella moderna fitoterapia, il crespino viene utilizzato sottoforma di tisane, infusi, decotti, estratto fluido e tintura madre.

I frutti essiccati e polverizzati possono essere assunti in dosi da 2/3 a 10 grammi al giorno per ottenere miglioramenti metabolici nel controllo della glicemia e della lipidemia.

Le relative dosi di assunzione normalmente consigliate sono pari a:

Per quanto riguarda la berberina in forma isolata, un dosaggio quotidiano indicativo è quello di 500 mg, due volte al dì, per cicli di 2-3 mesi.

Avvertenze

Controindicazioni

Il crespino è severamente sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento. La berberina contenuta può interagire con il metabolismo della bilirubina e causare ittero nei lattanti.

Più in generale, l’assunzione di integratori in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli

Effetti Collaterali

Le foglie e i frutti di crespino non possiedono effetti collaterali di rilievo.

Tuttavia, mentre sono generalmente riconosciuti come sicuri per la maggior parte delle persone, ci sono alcuni rapporti secondo cui grandi quantità o alte dosi supplementari possono causare mal di stomaco e diarrea 32, 33, 34.

Ad alte dosi, la berberina è tossica sia per i reni che per l’apparato cardiorespiratorio e può causare disturbi gastrointestinali con la comparsa di nausea, vomito, diarrea, polipnea, crampi, paralisi respiratoria e nefrite.

Inoltre, sempre a dosaggi elevati di berberina, si può avere vasodilatazione, depressione respiratoria e stimolazione della muscolatura liscia.

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