Il calcipotriolo (o calcipotriene) è un derivato sintetico della vitamina D.
Viene usato come farmaco per trattare la psoriasi a placche (con chiazze squamose) della pelle e del cuoio capelluto.
Il calcipotriolo agisce modificando il modo in cui vengono prodotte le cellule della pelle nelle aree colpite da psoriasi.
Per migliorarne l’efficacia e la tollerabilità, viene spesso usato in combinazione fissa con il betametasone propionato.
Effetti benefici sono stati osservati anche quando il calcipotriene viene associato a fototerapia con UVB o PUVA. Tuttavia, a meno che non sia espressamente prescritto dal medico, si consiglia di limitare o evitare l’eccessiva esposizione alla luce UV durante il trattamento.
Generalmente, il calcipotriolo è ben tollerato. L’effetto collaterale più comune (interessa circa il 20-30% dei pazienti) è una reazione cutanea, che può manifestarsi con:
Il rischio di ipercalcemia è basso e interessa soprattutto i pazienti che applicano il farmaco su ampie lesioni che coprono una notevole superficie corporea.
A Cosa Serve
Il calcipotriolo è un farmaco largamente utilizzato nel trattamento topico della psoriasi volgare a placche.
Risulta moderatamente o molto efficace in circa l’80% dei pazienti con questa condizione. Ciò significa che le macchie tendono a diventare meno squamose e spesse; tuttavia, spesso le macchie rosse persistono nonostante il trattamento continuato.
Grazie alla capacità di regolare la differenziazione cellulare, il calcipotriolo può essere utile anche per altre condizioni della pelle, come 1, 2, 3:
Acanthosis nigricans;
Cheratoderma palmoplantare;
Ittiosi;
Malattia di Grover;
Morfea (sclerodermia localizzata);
Nevo epidermico;
Pemfigo familiare benigno;
Pityriasis rubra pilaris;
Prurigo nodularis;
Porocheratosi superficiale disseminata e porocheratosi lineare;
Pustolosi palmoplantare.
Il suo uso dermatologico, in particolare, può essere utile come "risparmiatore di corticosteroidi", nel senso che può aiutare a ridurre la dose di farmaci cortisonici e i conseguenti effetti collaterali 1.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH