Il grasso bruno è un tipo particolare di tessuto adiposo, minoritario rispetto a quello bianco e specializzato nella produzione di calore.
Noto anche come TAB o BAT (dall’inglese Brown Adipose Tissue), partecipa alla cosiddetta "termogenesi senza brividi". Durante tale processo, il grasso bruno brucia grassi allo scopo di innalzare la temperatura corporea o dissipare gli eccessi calorici.
Prima di analizzare nel dettaglio le caratteristiche e le funzioni del grasso bruno, è opportuno illustrare brevemente le caratteristiche generali del tessuto adiposo.
Organo Adiposo
Negli ultimi anni ha iniziato a circolare il termine "organo adiposo", coniato per sottolineare l’importante ruolo metabolico svolto da quello che è stato classicamente definito "tessuto adiposo".
A differenza della visione passata, sappiamo infatti che l’attività del tessuto adiposo non si limita al semplice accumulo e rilascio di lipidi.
Il tessuto adiposo rilascia infatti decine di mediatori chimici (le adipochine) che agiscono su organi target a distanza, ma anche in modo paracrino e autocrino (influenzando le cellule adipose vicine o le stesse che li hanno prodotti).
I due tessuti principali che costituiscono l’organo adiposo sono:
il tessuto adiposo bianco (white adipose tissue; WAT)
il tessuto adiposo bruno (brown adipose tissue; BAT).
Esistono anche delle zone miste che presentano cellule adipose con caratteristiche morfologiche e funzionali intermedie tra i due tipi di grasso. Per definirle è stato coniato il termine tessuto adiposo beige o brite.
Tessuto Adiposo Bianco
Il tessuto adiposo bianco rappresenta la più grande porzione di tessuto adiposo nell’uomo.
Esso è primariamente deputato all’immagazzinamento dei trigliceridi provenienti dalle calorie in eccesso, creando in questo modo "riserve di carburante energetico" a lungo termine per l’organismo.
Oltre a immagazzinare carburante, il tessuto adiposo bianco può agire come isolante termico e proteggere gli altri organi dai danni meccanici.
Mentre il grasso normale (tessuto adiposo bianco) viene utilizzato per immagazzinare energia, il grasso bruno viene utilizzato per la produzione di calore.
In aggiunta a questi ruoli "classici", il tessuto adiposo bianco ha anche un’azione endocrina, secernendo un gran numero di proteine, collettivamente definite adipochine (adipocitochine), che influenzano il metabolismo sistemico e locale e lo stato infiammatorio dell’organismo.
Benché siano state identificate più di 50 adipochine con diversi ruoli funzionali, l’adiponectina e la leptina sono indubbiamente quelle più studiate.
L’adiponectina è un’ importante citochina che ha azioni protettive nella patogenesi dell’obesità, in quanto riduce gli effetti negativi della dislipidemia e migliora la resistenza insulinica e le alterazioni vascolari associate a questa patologia.
La leptina comunica al cervello che il grasso corporeo immagazzinato è sufficiente, quindi non c’è bisogno di mangiare altro cibo ed è possibile bruciare calorie a un tasso metabolico normale o accelerato.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH