Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Fucoxantina | Cos’è, A Cosa Serve | Benefici, Controindicazioni

Fucoxantina | Cos’è, A Cosa Serve | Benefici, Controindicazioni

  • 6 minuti

Che Cos’è

La fucoxantina è un pigmento antiossidante di colore arancione.

In natura abbonda in diversi tipi di alghe, come il fucus (Fucus vesiculosus), altre alghe marine (ad es. Ascophyllum nodosum) e diatomee (alghe unicellulari).

La fucoxantina appartiene alla famiglia dei carotenoidi e al sottogruppo delle xantofille. A differenza di altri carotenoidi, non può essere convertita in vitamina A; tuttavia, presenta comunque importanti risvolti salutistici.

È infatti stato dimostrato che la fucoxantina possiede numerose proprietà biologiche, come l’attività anti-angiogenica, antidiabetica, antiossidante, antiobesità, antinfiammatoria e antimalarica.

A Cosa Serve

La fucoxantina abbonda in alcune alghe brune che vengono consumate come integratori alimentari e medicine tradizionali o erboristiche in tutto il mondo 1, 2.

Queste alghe sono ricche di varie sostanze bioattive, come fucoidani, polifenoli, EPA, alginati fucoxantina, iodio e altri e minerali essenziali.

Da sola o sottoforma di estratti algali, la fucoxantina viene pubblicizzata per la presunta capacità di combattere una varietà di problemi di salute, tra cui obesità, diabete e infiammazione. Tuttavia, gli studi clinici sono limitati.

Aiuta a Dimagrire?

In uno studio in doppio cieco controllato con placebo, capsule contenenti 1 e 3 mg di fucoxantina sono state somministrate a maschi e femmine lievemente obesi per 4 settimane. Il trattamento ha portato a una riduzione del peso corporeo, del BMI e del grasso corporeo (sia viscerale che sottocutaneo) 3.

In un altro studio clinico su 151 donne obese non diabetiche con steatosi epatica non alcolica, la fucoxantina (0,8-4,0 mg/die) e l’olio di semi di melograno hanno aumentato la perdita di peso e ridotto il grasso corporeo e del fegato 4.

La fucoxantina ha anche favorito la perdita di peso nei topi obesi (a causa sia di diete ricche di grassi che di diabete), specialmente in combinazione con olio di pesce 5, 6.

È anche interessante notare che la fucoxantina ha effetti modulatori sul microbiota intestinale, che contribuiscono a spiegare i suoi effetti anti-obesità 7.

In uno studio RCT su donne in premenopausa e sovrappeso, sottoposte a un intervento di esercizio fisico e dieta con finalità dimagranti, l’ingestione di fucoxantina (4,4 mg/die per 3 mesi) non ha promosso un’ulteriore perdita di peso o di grasso.

Tuttavia, ha contribuito ad aumentare la densità ossea e l’aderenza al programma di esercizio fisico e dieta. Ciò ha portato a cambiamenti più favorevoli nella capacità aerobica, nei lipidi del sangue e nelle percezioni sul miglioramento del sonno, della capacità funzionale e della qualità della vita 7a.

Altri Benefici

Glicemia

La fucoxantina ha migliorato la sensibilità all’insulina nei topi alimentati con diete ricche di grassi, aiutando così a prevenire il diabete di tipo 2 5.

Inoltre, ha migliorato l’iperglicemia, l’iperlipidemia e la resistenza all’insulina nei topi diabetici 8.

Oltre a mostrare un effetto antidiabetico, la fucoxantina ha migliorato la funzione riproduttiva maschile in ratti diabetici indotti da streptozotocina/nicotinamide 9, 2.

Salute del Cervello

La fucoxantina è in grado di superare la barriera emato-encefalica aiutando, con la sua azione antiossidante e antinfiammatoria, a contrastare le malattie neurodegenerative (come morbo di Parkinson e di Alzheimer).

Nel corso di studi preliminari, la fucoxantina ha dimostrato di contrastare l’aggregazione della proteina amiloide, lo stress ossidativo, la neuroinfiammazione, la perdita neuronale, la disregolazione della neurotrasmissione e il microbiota intestinale 10.

In uno studio sui topi con danni cerebrali che imitano il morbo di Alzheimer, la fucoxantina ha ridotto il deterioramento cognitivo 11, 12. Inoltre, ha ridotto la morte delle cellule cerebrali nei topi con trauma cranico 13.

In uno studio RCT, l’integrazione per 30 giorni di fucoxantina (4,4 mg/die) con guaranà (contenente 40-55 mg/die di caffeina) ha migliorato l’impulsività, il ragionamento, i tempi di reazione, il controllo esecutivo, l’apprendimento e la flessibilità cognitiva tra i giovani e-gamer adulti. Tale studio ha fornito la prova che l’integrazione di fucoxantina acuta e a breve termine può influenzare la funzione cognitiva 13a.

In un altro studio su 43 uomini e donne anziani con percezioni di declino cognitivo e di memoria, 8,8 mg di fucoxantina al giorno per 12 settimane hanno contribuito a migliorare la memoria di lavoro (capacità di ricordare correttamente le parole) ed episodica, la vigilanza, l’attenzione, l’accuratezza e la funzione esecutiva. Inoltre, hanno avuto effetti positivi sulla sensibilità all’insulina e sulle percezioni della qualità del sonno 13b.

Salute del Cuore

Grazie alla potenziale capacità di ridurre i fattori di rischio come il colesterolo alto, l’infiammazione, l’obesità e il diabete, la fucoxantina può aiutare a prevenire le malattie cardiache 14, 15.

Nei ratti alimentati con diete ricche di grassi, la fucoxantina ha in effetti ridotto il colesterolo e i trigliceridi nel sangue 16, 17.

Anche l’assunzione di vari tipi di alghe brune ha dimostrato di poter ridurre diversi fattori di rischio cardiovascolare, come iperlipidemia, iperglicemia, obesità e ipertensione 18, 19, 20, 21.

Queste alghe sono una ricca fonte di fucoxantina, ma contengono anche altre sostanze bioattive che possono aver contribuito ai benefici osservati.

In uno studio RCT su 28 pazienti con diagnosi di sindrome metabolica, 12 mg/die di fucoxantina per 12 settimane hanno ridotto il peso corporeo (-1,44 kg), il BMI (-0,8kg/m2), la circonferenza della vita (-2,3 cm), la pressione sanguigna sistolica (-5,3 mmHg) e diastolica (-2,9 mmHg), e i trigliceridi (-9 mg/dl). Inoltre, hanno migliorato l’indice di Stumvoll e la secrezione totale di insulina 21a.

Dosi e Modo d’Uso

In base ai pochi studi clinici finora pubblicati, una dose ragionevole di fucoxantina potrebbe andare da 0,8 a 4 mg al giorno 4.

Va segnalato che la fucoxantina è una molecola altamente instabile, che viene degradata in presenza di alte temperature, esposizione all’ossigeno, alla luce e ai metalli pesanti, reazioni enzimatiche e conservazione a lungo termine 22.

La sua stabilità può essere aumentata mediante associazione a emulsionanti con oli vettore o attraverso la tecnica di incapsulamento 23, 22.

Effetti Collaterali

La fucoxantina è un carotenoide presente in natura nelle alghe brune e in alcune microalghe che sono state tradizionalmente utilizzate come cibo o medicina tradizionale nei paesi dell’Asia orientale.

Questo lungo uso tradizionale supporta la sicurezza della fucoxantina al momento del consumo.

Inoltre, nei pochi studi clinici finora condotti non sono stati riscontrati effetti collaterali rilevanti.

Nei topi, la fucoxantina ad alti dosaggi non ha aumentato il tasso di mutazioni e non era tossica per reni, fegato, milza e gonadi. L’unico effetto avverso osservato a dosi elevate è stato l’aumento del colesterolo nel sangue 24, 25.

Tag:

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come