Fattori di Crescita | Cosa Sono | A Cosa Servono | Pelle, Benefici 18 Nov 2022 | In X115

Cosa Sono

I fattori di crescita sono proteine utilizzate per lo scambio di informazioni tra le cellule.

Come possiamo intuire dal loro nome, i fattori di crescita vengono utilizzati per stimolare altre cellule a dividersi e moltiplicarsi.

Vengono prodotti da quasi tutte le cellule del corpo e svolgono un ruolo chiave nella regolazione di numerosi processi fisiologici.

Dopo essere stati prodotti e secreti, i fattori di crescita fluttuano tra le cellule inviando messaggi cruciali relativi alla crescita, alla guarigione e alla sopravvivenza. Questi messaggi alterano la crescita, la differenziazione e la proliferazione cellulare, che è essenziale per la guarigione delle ferite e la riparazione e rigenerazione dei tessuti.

In medicina, l’utilizzo dei fattori di crescita ha un’enorme potenzialità. Pensiamo ad esempio alla possibilità di sfruttarli per rigenerare le cellule del cervello dopo un ictus o quelle cardiache dopo un infarto, o per creare nuovi organi e tessuti in laboratorio.

Anche la cosmesi e la dermatologia guardano con interesse ai fattori di crescita, per migliorare la bellezza e la salute della pelle tramite la loro applicazione topica o parenterale (per iniezione).

Specifici fattori di crescita possono ad esempio favorire la riparazione della pelle danneggiata a causa dell’invecchiamento o di fattori ambientali, e promuovere la formazione di collagene ed elastina per fornire maggiore compattezza ed elasticità.

A Cosa Servono

Significato Biologico

I fattori di crescita regolano la proliferazione, la crescita e la differenziazione cellulare 1.

Queste molecole agiscono legandosi alle rispettive cellule bersaglio tramite specifici recettori, situati sulla superficie delle cellule "target".

Il legame è specifico e scatena nella cellula bersaglio una catena di eventi che ne orientano le attività.

Diversi fattori di crescita, come il fattore di crescita dei fibroblasti (FGF), il fattore di crescita epidermico (EGF) e il fattore di crescita nervoso (NGF), svolgono un ruolo chiave nelle lesioni cerebrali o del midollo spinale e nelle lesioni acute degli organi. 

Il fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF) aumenta invece la permeabilità vascolare, e induce la formazione di nuovi vasi sanguigni, con enormi potenzialità nel trattamento della cardiopatia ischemica.

Come Agiscono

Dopo essere stati secreti nell’ambiente extracellulare, i fattori di crescita possono agire sulla stessa cellula che li ha prodotti (azione autocrina), sulle cellule vicine (azione paracrina) oppure a distanza.

Indipendentemente dalla cellula su cui agiscono, i meccanismi biologici sono i seguenti:

Alcuni Esempi per Capire

Molti fattori di crescita sono coinvolti nella guarigione delle ferite, sia di natura cronica che acuta.

Ad esempio, in seguito a una ferita, le piastrine producono e secernono una proteina, detta fattore di crescita di derivazione piastrinica (PDGF).

Grazie alle sue proprietà chemiotattiche, il PDGF richiama cellule come i macrofagi che, con la loro attività fagocitica, eliminano le cellule morte venutesi ad accumulare a livello della ferita.

Allo stesso tempo, questa proteina raggiunge le cellule della pelle (fibroblasti), si lega a specifici recettori e le stimola a dividersi e a contribuire al rimarginarsi della ferita.

Altri fattori di crescita sono le interleuchine, sostanze prodotte da un tipo di globuli bianchi del sangue, che stimolano la divisione cellulare di altre cellule importanti per le difese immunitarie dell’organismo 2, 3, 4, 5.

Le cellule tumorali hanno spesso un’attività proliferativa anomala. A causa di mutazioni genetiche, queste cellule possono produrre da sole i propri fattori di crescita o non avere più bisogno di questi stimoli per proliferare in maniera incontrollata.

Ruolo nella Pelle

Molti fattori di crescita svolgono un ruolo essenziale nel mantenere la struttura e la funzione della pelle.

Queste molecole sono secrete da tutti i tipi di cellule dell’epidermide e del derma, inclusi cheratinociti, fibroblasti e melanociti.

Quando queste proteine di segnalazione si legano a specifici recettori sulla superficie cellulare, possono inviare comandi per replicarsi, rinnovarsi e ringiovanire.

È stato scoperto che vari fattori di crescita e peptidi riducono la regolazione di vari percorsi infiammatori, migliorano la crescita cellulare, stimolano le cellule staminali, invertono la senescenza cellulare e facilitano il rinnovamento cellulare 6, 7, 8, 9, 10.

Ad esempio, il fattore di crescita trasformante (TGF) stimola la produzione di collagene, mentre il fattore di crescita epidermico stimola la produzione di cellule della pelle.

Quando la pelle invecchia, le sue cellule producono meno fattori di crescita. Pertanto, fornire queste proteine dall’esterno tramite cosmetici o preparati iniettivi può aiutare a ridurre la comparsa di linee sottili, rughe e migliorare il tono e la consistenza della pelle.

Attualmente sono disponibili cosmetici contenenti fattori di crescita e altre proteine, che promettono di invertire i segni e i sintomi di:

Tuttavia, la scarsa mole di studi pubblicata e i noti problemi di assorbimento e stabilità di questi fattori di crescita sollevano dubbi sulla reale efficacia e sicurezza di questi cosmetici.

Quali Sono

I fattori di crescita e le citochine sono stati ampiamente studiati nella guarigione delle ferite cutanee 11.

Il fattore di crescita epidermico (EGF) è uno dei primi fattori di crescita polipeptidici conosciuti e il membro fondatore della famiglia EGF-like. Questa classe di proteine ha caratteristiche strutturali e funzionali molto simili, promuove l’attività mitogenica e utilizza tipicamente gli stessi recettori per l’attivazione della risposta 12.

L’EGF, insieme a molti altri fattori di crescita e citochine, influenza direttamente la biosintesi del collagene, dell’elastina e della matrice extracellulare (ECM), ma il loro legame e la loro segnalazione si riducono con l’età 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19.

Altri fattori di crescita noti per influenzare direttamente la biosintesi del collagene includono 11:

Alcuni fattori di crescita utilizzati nelle creme per la pelle 20

Fattore di crescitaFunzione
Fattore di crescita trasformante beta (TGF-β)Stimola la sintesi di collagene e ne controlla anche la degradazione
Fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF)Stimola la formazione di nuovi vasi sanguigni
Interleuchine (IL-6, IL-7, IL-8)Riducono l’infiammazione
Fattore di crescita degli epatociti (HGF)Stimola la formazione di nuovi vasi sanguigni
Fattore di crescita dei cheratinociti (KGF)Stimola la crescita delle cellule epiteliali
Fattori di crescita trasformanti (TGF-B2 e B3)Stimolano la secrezione di collagene
Fattore basico di crescita dei fibroblasti (bFGF)Promuovere la creazione di vasi sanguigni
Fattore di crescita derivato dalle piastrine AA (PDGF-AA)Regola la crescita e la divisione cellulare
IGF1 (Fattore di crescita simile all’insulina 1)Promuovere la crescita e la moltiplicazione delle cellule
Fattore stimolante le colonie di granulociti-macrofagiAumentare il numero di globuli bianchi

Occorre notare che non esiste un unico fattore di crescita coinvolto nel ringiovanimento della pelle. Pertanto, il successo della riparazione della cute danneggiata e la sintesi del collagene richiedono il coinvolgimento equilibrato di fattori di crescita e citochine.

Come si Ottengono

I fattori di crescita esogeni usati per le pratiche mediche e i cosmetici possono essere di origine umana, animale (es. estratti dal colostro o dalla bava di lumaca), biotecnologica (da batteri ricombinanti) o prodotti sinteticamente 21, 22.

I fattori di crescita umani vengono estratti da una varietà di fonti di cellule staminali e vengono propagati attraverso una linea cellulare (ad es. cellule epidermiche, prepuzio umano, cellule placentari ecc.).

Le cellule staminali di qualsiasi origine – pelle, grasso, midollo osseo, cordone ombelicale – possono infatti produrre fattori di crescita che danno origine a una varietà di diversi tipi di cellule nel corpo.

I fattori di crescita possono anche essere estratti dal proprio sangue (PRP – Platelet Rich Plasma). Leggi il nostro articolo su questa tecnica di ringiovanimento della pelle.

Verosimilmente, i fattori di crescita ideali per la pelle sono quelli prodotti dai fibroblasti.

In uno studio comparativo pubblicato nel 2017, i fattori di crescita dermici hanno superato i fattori di crescita derivati da altri tipi di cellule staminali umane, come le cellule adipose, nonché da fonti non umane, come lumache e piante 23.

Alcuni cosmetici contengono una miscela di fattori di crescita e citochine ottenute come lisato di fibroblasti umani in coltura 24, 25, 26.

Altri contengono terreno condizionato ottenuto dalla coltura di fibroblasti del prepuzio neonatale 27, 28. Questa matrice include fattori di crescita e citochine che possono promuovere l’angiogenesi (VEGF e fattore di crescita degli epatociti), modulare l’infiammazione (IL-6 e IL-8) e migliorare la deposizione di matrice extra-cellulare (TGF-β1 e fattore di crescita derivato dalle piastrine AA) 28, 29, 27.

Altri prodotti contengono il fattore di crescita EGF ricombinante prodotto nell’orzo 30.

Efficacia

Diversi prodotti cosmetici destinati al ringiovanimento della pelle contengono fattori di crescita e citochine per promuovere la sintesi di collagene ed elastina 11.

I primi studi clinici controllati hanno dimostrato che l’applicazione di creme per la pelle contenenti fattori di crescita 5, 29, 31, 32, 33, 14:

Il problema dell’assorbimento cutaneo

Sebbene diversi studi suggeriscano che i fattori di crescita, applicati localmente, possono promuovere il ringiovanimento della pelle, la loro grande dimensione molecolare (generalmente > 15.000 Da) ne limita la capacità di assorbimento cutaneo 14.

Infatti, le molecole più grandi di 500 Da generalmente non possono penetrare facilmente nello strato corneo per raggiungere i cheratinociti vitali nello strato basale.

Il retinolo, ad esempio, ha un peso molecolare circa 22 volte inferiore a quello dell’EGF.

Una possibile via di ingresso per molecole più grandi come i fattori di crescita coinvolge i follicoli piliferi, le ghiandole sudoripare o la pelle compromessa, ad esempio dopo il microneedling o il laser resurfacing. Inoltre, potrebbe essere possibile migliorare la penetrazione dei fattori di crescita e delle citochine mediante modificazione chimica con molecole lipofile 34.

Insieme alle grandi dimensioni che ostacolano la consegna, alcuni fattori di crescita hanno un’emivita breve che ne riduce la stabilità all’interno dei prodotti cosmetici 35. La denaturazione dei peptidi insieme a complesse interazioni elettrostatiche e idrofobiche possono anche dar luogo alla loro aggregazione e perdita totale dell’utilità biologica.

L’integrità dei fattori di crescita può anche essere compromessa, soprattutto in condizioni di conservazione prolungata, da fluttuazioni di pH, temperatura o interazioni costituenti 36.

Effetti Collaterali e Criticità

La maggior parte della ricerca sui fattori di crescita umani per la pelle ha esaminato gli effetti sulla guarigione delle ferite e l’uso a breve termine.

Molto rimane sconosciuto in questo momento, soprattutto per quanto riguarda il rischio o la stabilità a lungo termine, quando i fattori di crescita vengono utilizzati nei cosmetici e applicati sulla pelle. A tal proposito, mancano studi clinici ben controllati.

La stessa PRP, pur sfruttando la via iniettiva e avendo dimostrato di apportare qualche beneficio, è ben lontana dal produrre quei risultati "miracolosi" che ci si aspetterebbero per l’alto contenuto di fattori di crescita.

Le attuali preoccupazioni sull’utilizzo dei fattori di crescita per scopi cosmetici includono 20:

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

-20% sui cosmetici:

• X115® ACE - Siero Viso
• X115® FACE - Crema Viso
• X115® New Generation Cream
• X115® BODY - Crema Corpo

CODICE SCONTO: black22

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come