Brividi Con e Senza Febbre | Perché Compaiono? 25 Giu 2021 | In X115

Cosa Sono

I brividi senza febbre consistono in un tremore irregolarmente ritmico e involontario che si manifesta in assenza di febbre.

Nella maggior parte dei casi, la comparsa dei brividi è causata dal freddo (brivido da freddo), dalla febbre (brivido febbrile) o da eventi emotivi (brivido psichico).

Altre possibili cause di brividi possono includere ipoglicemia, ipotiroidismo, gravi carenze nutrizionali, alcolismo ed esercizio fisico intenso.

Brividi da Freddo

La contrazione muscolare che sostiene i brividi non è finalizzata al movimento, bensì alla produzione di calore 1.

Rappresenta quindi un meccanismo difensivo messo in atto per prevenire o contrastare l’abbassamento della temperatura corporea.

Altri meccanismi utili per conservare calore includono la riduzione della perspirazione e la vasocostrizione cutanea.

Riepilogando, la risposta al freddo avviene su due fronti:

Brividi da Febbre

I cosiddetti pirogeni sono sostanze di varia natura che provocano la febbre; è il caso ad esempio di certe tossine di origine microbica o di alcune citochine liberate durante la risposta immunitaria 2.

Questi pirogeni agiscono a livello ipotalamico spostando il centro termoregolatorio dell’organismo a temperature superiori.

In questo modo si innescano varie risposte metaboliche che aumentano la produzione e la conservazione di calore, tra le quali la già citata vasocostrizione cutanea.

Il conseguente raffreddamento dell’epidermide viene registrato dai termorecettori locali, provocando una sensazione di freddo e innescando i brividi da febbre. Tali brividi aumentano ulteriormente la temperatura corporea, amplificando grazie ad essa l’attività del sistema immunitario.

Per questi motivi, la febbre rappresenta un tentativo dell’organismo di difendersi dai microrganismi e i brividi fanno parte di questo meccanismo difensivo.

La comparsa dei brividi febbrili è quindi comune in molte infezioni virali e batteriche, come:

Le cause non infettive della febbre comprendono neoplasie, malattie del tessuto connettivo e febbre da farmaci.

Per il benessere del tuo sistema immunitario: Vitamina C Suprema®, con estratti di sambuco nero, echinacea, zenzero, rosa canina; con zinco, selenio, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Brividi senza Febbre

Brividi da Esaurimento Fisico

Sforzi fisici particolarmente intensi e prolungati possono causare cambiamenti nella temperatura corporea interna, fino a scatenare brividi senza febbre.

Questa risposta è più comune quando si svolge sport in ambienti molto caldi o molto freddi:

I brividi da sforzo sono ancora più comuni al termine della prestazione. In questi frangenti la temperatura interna si abbassa rapidamente, poiché il calore prodotto diminuisce bruscamente e gli adattamenti termodispersivi impiegano un po’ di tempo per annullarsi.

Brividi da Malnutrizione

Un accesso limitato al cibo, per esempio a causa di problemi psichici o economici, può compromettere fortemente la salute dell’organismo.

I vari segni della malnutrizione, come quella indotta dall’anoressia, possono includere brividi, stanchezza o sonnolenza, debolezza, difficoltà di concentrazione e pallore.

Brividi da Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è una disfunzione endocrina piuttosto comune, nella quale la tiroide produce una quantità insufficiente di ormoni.

La carenza di ormoni tiroidei può causare una maggiore sensibilità al freddo e un rallentamento metabolico generale, con conseguenti brividi, debolezza muscolare, depressione, stipsi e aumento di peso.

Brividi da Ipoglicemia

L’ipoglicemia si verifica quando i livelli di glucosio nel sangue scendono in modo eccessivo.

Questo evento può essere causato dal sovradosaggio di farmaci antidiabetici, dal digiuno prolungato, da uno sforzo fisico intenso praticato a digiuno o dall’alcolismo.

Tra i sintomi dell’ipoglicemia ricordiamo la sensazione di tremore o debolezza muscolare, che può simulare i brividi. Altri sintomi di questa condizione includono confusione, sudorazione, affaticamento e battito cardiaco irregolare o accelerato.

Brividi da Anemia

L’anemia consiste in una riduzione eccessiva della quantità di emoglobina nel sangue (una proteina dei globuli rossi che lega e trasporta l’ossigeno).

I sintomi più comuni dell’anemia includono brividi senza febbre, mani e piedi freddi, debolezza e affaticamento, pelle pallida, depressione, vertigini e/o respiro difficile o affannoso, battito cardiaco accelerato o irregolare e difficoltà cognitive.

Brividi da Farmaci

I brividi senza febbre sono un effetto collaterale segnalato nel bugiardino di svariati farmaci e possono essere favoriti dal sovradosaggio o da particolari associazioni tra vari medicinali.

Esempi includono farmaci antivirali, antipiretici, antitumorali e antinfiammatori.

Brividi Psichici

I cosiddetti brividi psichici sono scatenati da reazioni emotive violente, tipicamente dalla paura o dalla forte ansia.

Questo tipo di reazione emotiva potrebbe essere causato da meccanismi neurobiologici che innescano il rilascio di neurotrasmettitori come la dopamina e l’adrenalina 2.

Quando vedere un dottore

Se i brividi si manifestano in un clima freddo o se accompagnano una leggera febbre, probabilmente non c’è bisogno di consultare un medico.

Tuttavia, se insorgono altri sintomi importanti o se i brividi compaiono come reazione avversa a un farmaco, è consigliabile consultare un medico per individuare la causa e ricevere un trattamento appropriato.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come