Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Gymnema | Aiuta a Dimagrire? Glicemia, Dosi, Benefici

Gymnema | Aiuta a Dimagrire? Glicemia, Dosi, Benefici

  • 9 minuti

Che Cos’è

La gymnema (Gymnema sylvestre) è un arbusto rampicante legnoso, originario delle foreste tropicali dell’India, dell’Africa e dell’Australia.

Le sue foglie sono state utilizzate nella medicina tradizionale indiana (Ayurveda) per migliaia di anni.

La capacità più nota della gymnema è quella di sopprimere temporaneamente la percezione del sapore dolce.

Nella lingua Hindi, la gymnema è chiamata gurmar, che significa “distruttore di zucchero1. Questo appellativo ci dice molto sulle proprietà di questa pianta, che viene attualmente utilizzata come integratore per abbassare la glicemia.

A Cosa Serve

Grazie ai suoi principi attivi, la gymenma aiuta a stimolare la secrezione di insulina e la rigenerazione delle cellule delle isole pancreatiche.

In questo modo, aiuta ad abbassare la glicemia.

La gymnema può quindi svolgere un ruolo benefico nel trattamento del diabete. Il suo utilizzo in quest’ambito deve avvenire necessariamente sotto controllo medico, in quanto può abbassare troppo la glicemia e richiedere una riduzione della dose di farmaci.

Inoltre, abbassando le voglie di zucchero e stabilizzando la glicemia, la gymnema può aiutare nella perdita di peso.

Da studi preliminari, sono inoltre emerse potenziali proprietà antinfiammatorie e ipolipidemizzanti.

Come Funziona

Principi Attivi

I moderni estratti di Gymnema sylvestre sono ottenuti dalle foglie.

A questo livello, ritroviamo diversi ingredienti attivi, in particolare le saponine.

Le saponine presenti nelle foglie di Gymnema (saponine triterpeniche) sono chiamate acidi gymnemici e sono responsabili delle "proprietà antidolce" 1, 2. Infatti, bloccano la percezione del gusto dello zucchero (saccarosio) e di vari dolcificanti artificiali come saccarina, aspartame e ciclamato.

La gurmarina è un peptide presente nelle foglie e anch’essa blocca il sapore dolce. Tuttavia, mentre è molto efficace nei ratti, sembra avere scarso effetto nell’uomo 3.

Altri componenti della gymnema con attività biologiche sono 2:

  • Antrachinoni
  • Steroidi e glicosidi cardiaci
  • Alcaloidi
  • Terpenoidi
  • Flavonoidi
  • Oli essenziali

Meccanismo d’Azione

Si ritiene che gli acidi gymnemici si leghino alle papille gustative sulla lingua, bloccando l’interazione con lo zucchero e altri composti che attivano i recettori del sapore dolce 5, 4.

Questo effetto svanisce in circa 40 minuti ed è stato registrato in esseri umani, cani, criceti e ratti 5, 4.

Nell’uomo, gli acidi gymnemici sopprimono selettivamente le risposte gustative ai composti dolci, senza influenzare la percezione di altri elementi gustativi (salato, acido, amaro e umami) 6.

Si ritiene inoltre che gli estratti di gymnema aiutino il controllo della glicemia attraverso diverse azioni 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14:

  • stimolando il rilascio di insulina dal pancreas;
  • aiutando a rigenerare le cellule che producono insulina (beta-cellule, che sono danneggiate nel diabete);
  • rallentando l’assorbimento del glucosio nell’intestino;
  • migliorando l’uso del glucosio nell’organismo.

Bloccando i recettori del dolce sulle papille gustative, la Gymnema sylvestre può anche ridurre l’assunzione di cibi dolci, diminuendo l’apporto di calorie.

In uno studio crossover su 56 partecipanti, l’assunzione di 4 mg di acidi gymnemici ha fatto sì che nei 15 minuti successivi i soggetti mangiassero il 21,3% in meno di cioccolato (rispetto alla quantità mangiata nei 15 minuti dopo il placebo) 15.

Fa Dimagrire?

Gli estratti di Gymnema possono favorire la perdita di peso, aiutando a controllare le voglie di dolci e diminuendo l’assorbimento di glucosio e grassi dall’intestino.

Uno studio di 3 settimane ha osservato una riduzione del peso corporeo nei ratti trattati con un estratto acquoso di Gymnema sylvestre. In un altro studio, i ratti sottoposti a una dieta ricca di grassi integrata con un estratto di gymnema hanno guadagnato meno peso 16, 17.

Passando agli studi sugli uomini, in 24 adulti in sovrappeso con sindrome metabolica, 600 mg/die di gymnema hanno ridotto leggermente il BMI dopo 12 settimane 18.

Inoltre, in uno studio condotto su 60 persone moderatamente obese, una combinazione di acido idrossicitrico, cromo e Gymnema sylvestre (400 mg/die) per 8 settimane ha causato una diminuzione del 5-6% del peso corporeo. Inoltre, ha portato a una ridotta assunzione di cibo e a una diminuzione dei livelli di colesterolo totale, LDL, trigliceridi 19.

In uno studio su individui a digiuno, alla metà è stato somministrato l’estratto di gymnema. Coloro che hanno ricevuto il supplemento avevano meno appetito per i cibi dolci in un pasto successivo ed erano più propensi a limitare l’assunzione di cibo, rispetto a quelli che non avevano assunto l’estratto 20.

Glicemia

La Gymnema sylvestre ha proprietà antidiabetiche e può abbassare la glicemia dopo un pasto.

In uno studio RCT su 30 pazienti con ridotta tolleranza al glucosio, dosi di Gymnema pari a 300 mg 2 volte al giorno hanno migliorato gli esiti del test di tolleranza al glucosio orale di 2 ore (OGTT di 2 ore).

Inoltre, hanno ridotto leggermente l’emoglobina glicata (-0,4 punti), il colesterolo LDL e il peso corporeo 21.

In uno studio su 11 pazienti con diabete di tipo 2 che assumevano 1 grammo al giorno di un integratore di Gymnema per 60 giorni, il glucosio nel sangue è diminuito grazie a livelli più elevati di insulina 22.

Secondo una meta-analisi di 10 studi su 419 diabetici, l’integrazione di gymnema riduce leggermente la glicemia a digiuno (-1,57 mg/dl), la glicemia postprandiale (-1,04 mg/dl), l’emoglobina glicata (3,91 punti), i trigliceridi (-1,81 punti) e il colesterolo totale (-4,10 mg/dl) 25.

Quando 27 pazienti con diabete insulino-dipendente hanno assunto 400 mg al giorno di un integratore di Gymnema per un massimo di 30 mesi, la dose di insulina necessaria è stata ridotta a quasi la metà 23.

In una ricerca su 8 pazienti con diabete di tipo 2 che assumevano 500 mg di foglie di Gymnema macinate per 40 giorni, i livelli di glucosio si sono abbassati, ma non c’è stato alcun cambiamento nella lipidemia (colesterolo, trigliceridi, HDL o LDL) 24.

Colesterolo e Salute del Cuore

La gymnema può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e trigliceridi.

Uno studio su persone moderatamente obese ha dimostrato che l’estratto di gymnema ha ridotto i trigliceridi e il colesterolo cattivo “LDL”, rispettivamente del 20,2% e del 19%. Inoltre, ha aumentato i livelli di colesterolo HDL “buono” del 22% 19.

L’acido gimnemico, il suo principio attivo più caratteristico, ha rallentato la contrazione dell’intestino tenue, riducendo così l’assorbimento di alcune sostanze come il glucosio e i grassi 26, 27, 28.

L’acido gimnemico ha anche influenzato il metabolismo del colesterolo nei ratti, aumentando l’escrezione fecale di colesterolo, steroidi neutri e acidi biliari 29, 30.

In uno studio su ratti con una dieta ricca di grassi, l’estratto di Gymnema sylvestre ha aiutato il mantenimento del peso e ha soppresso l’accumulo di grassi epatici 30.

La capacità della gymnema di abbassare i livelli di grassi nel sangue, in particolare del colesterolo cattivo, ha protetto i ratti obesi alimentati con una dieta ricca di grassi dalle malattie cardiache e dall’indurimento delle arterie 31, 32.

Azione Antinfiammatoria

Secondo studi preliminari, le foglie di Gymnema sylvestre sono considerate immunomodulanti, nel senso che possono regolare il sistema immunitario riducendo l’infiammazione 14, 33, 34.

Esiste un legame dimostrato tra l’eccessiva assunzione di zucchero e l’aumento dei marcatori infiammatori negli animali e nell’uomo 35, 36, 37.

Le persone con diabete non solo soffrono di glicemia alta e resistenza all’insulina, ma possono anche avere livelli di antiossidanti ridotti e un’elevata infiammazione 13.

L’estratto di Gymnema sylvestre contiene antiossidanti che potrebbero potenzialmente aumentare il glutatione epatico e l’attività della catalasi 38.

Dosi e Modo d’uso

Non esiste una dose sicura ed efficace di gymnema per scopi medici, perché non è stato condotto uno studio sufficientemente ampio per identificarla.

Inoltre, il dosaggio raccomandato dipende dalla forma in cui la si consuma 39:

  • : bollire le foglie di gymnema per 5 minuti, quindi lasciare in infusione per 10-15 minuti prima di bere.
  • Polvere: iniziare con 2 grammi al giorno, aumentando fino a 4 grammi se non si verificano effetti collaterali.
  • Estratti in capsule o compresse: 100 mg, 3-4 volte al giorno.

Più in generale, si raccomanda di rispettare le dosi consigliate in etichetta dal produttore, salvo diverso consiglio medico.

Avvertenze

Se usata alle dosi raccomandate, la gymnema è considerata sicura per l’uso da parte degli adulti, ma si consiglia cautela a bambini e donne in gravidanza o in allattamento 40, 41.

Solo raramente si è osservata la comparsa di reazioni avverse, quali nausea e vomito.

L’assunzione di gymema e di altri integratori alimentari in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente l’anamnesi del proprio paziente, saprà dare i migliori consigli.

La ricerca sugli effetti degli  estratti di Gymnema brevettati è stata spesso finanziata dalle aziende che li producono, rappresentando un significativo conflitto di interessi 

Effetti Collaterali

Dosi molto elevate di gymnema (oltre 1g/die) possono abbassare troppo il glucosio nel sangue, causando ipoglicemia con debolezza, confusione, vertigini e perdita del controllo muscolare 40.

La tossicità epatica può verificarsi in persone con una sensibilità speciale ai componenti della pianta (reazione idiosincratica) 42.

Possono anche verificarsi reazioni allergiche, specialmente nelle persone allergiche alle piante della famiglia dell’euforbia 43.

Se assunta a stomaco vuoto, è stato segnalato che la gymnema può causare mal di stomaco, nausea e vomito 40.

Controindicazioni

Gravidanza e Allattamento

L’uso di Gymnema è controindicato durante la gravidanza e l’allattamento al seno, e in età pediatrica senza la supervisione medica.

Interazioni Farmacologiche

In virtù delle sue proprietà, l’uso di estratti di gymnema può aumentare gli effetti di alcuni farmaci assunti contemporaneamente – come farmaci ipoglicemizzanti (per il trattamento del diabete, come la metformina), farmaci dimagranti e farmaci ipolipidemizzanti – richiedendo un aggiustamento del dosaggio.

In particolare, la combinazione di Gymnema sylvestre con farmaci antidiabetici può causare un calo pericoloso della glicemia 44. Ciò può causare effetti collaterali come mal di testa, nausea, vertigini e tremori.

Pertanto, salvo diversa indicazione medica, gli integratori di Gymnema sylvestre non devono essere assunti contemporaneamente a farmaci per abbassare la glicemia, comprese le iniezioni di insulina 43.

Più in generale, se si è in terapia con farmaci di qualsiasi natura, prima di iniziare il trattamento con gymnema è consigliabile contattare il medico.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come