Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Destrosio | Cos’è? A Cosa Serve? Usi, Sport, Salute, Diabete

Destrosio | Cos’è? A Cosa Serve? Usi, Sport, Salute, Diabete

  • 11 minuti

Che Cos’è

Il destrosio è uno zucchero semplice molto diffuso in natura.

Meglio conosciuto come glucosio, rappresenta la principale fonte di energia per gli organismi viventi.

I muscoli in attività e soprattutto il cervello sono particolarmente avidi di glucosio, e lo consumano in grandi quantità.

Il fegato e il pancreas sono invece fondamentali per controllare la quantità di destrosio nel sangue, rendendolo disponibile ai tessuti che ne hanno bisogno.

La concentrazione di destrosio nel sangue è chiamata glicemia.

Differenza tra Destrosio e Glucosio

Glucosio e destrosio sono la stessa cosa. Tuttavia, in genere, con il termine destrosio si fa riferimento al glucosio ottenuto per via sintetica e utilizzato come additivo.

Il destrosio viene spesso utilizzato nei prodotti alimentari industriali come dolcificante, sia direttamente, sia come componente dei vari sciroppi di mais.

Fonti di Destrosio nella Dieta

Ogni giorno assumiamo una notevole quantità di glucosio (circa 300 grammi) attraverso la dieta, soprattutto mangiando:

  • cibi ricchi di amido (come cereali, sfarinati, prodotti da forno);
  • zucchero da cucina (saccarosio) e gli alimenti che lo contengono (dolci, dolciumi, bevande zuccherate, prodotti dolci da forno ecc.);
  • latte e latticini (lo zucchero caratteristico di questi alimenti, il lattosio, è costituito dall’unione di glucosio e galattosio);
  • la frutta e i relativi derivati (come i succhi di frutta);
  • la verdura, che salvo rare eccezioni (come peperoni, barbabietola e cipolla) ne contiene molto poco;
  • il mais dolce;
  • alcuni dolcificanti industriali ricchi di glucosio come lo sciroppo di mais.

Commercialmente, il destrosio viene ricavato soprattutto dall’amido di mais tramite idrolisi enzimatica, essendo questo il metodo "estrattivo" più economico.

Amido

L’amido è un polisaccaride (un carboidrato complesso) costituito da numerose unità di destrosio, legate tra loro in forma lineare e ramificata.

La digestione dell’amido e degli altri carboidrati inizia già durante la masticazione per mezzo dell’enzima amilasi contenuto nella saliva; viene poi completata da altri enzimi prodotti dal pancreas e dall’intestino tenue, come maltasi, glucosidasi, lattasi, alfa-amilasi e sucrasi.

Al termine del processo digestivo, l’amido risulta scisso in singole unità e brevi catene di destrosio, che vengono assorbite dall’intestino e veicolate al fegato.

A Cosa Serve

Usi Commerciali

Il destrosio viene utilizzato principalmente per la produzione di fruttosio e alimenti contenenti glucosio.

A livello industriale, il destrosio viene spesso aggiunto a bevande e prodotti da forno come:

  • dolcificante, soprattutto come regolatore di dolcezza, dal momento che il suo potere edulcorante risulta inferiore allo zucchero e ancor di più al fruttosio (mantiene elevati i livelli di solidi totali del prodotto quando è necessario ridurre la dolcezza);
  • umettante: trattiene l’umidità e aumenta la shelf-life degli alimenti conservati, aiutando a mantenerne la morbidezza (oltre a migliorarne la doratura);

Il glucosio naturalmente contenuto nel malto o nel mosto d’uva è la base di partenza per la fermentazione alcolica e la conseguente produzione di vino, birra e vari distillati.

  Destrosio Fruttosio Saccarosio
Potere Dolcificante 70 150 100
Indice Glicemico (velocità con cui aumenta la glicemia) 103 20 65
Solubilità a 25°C (g/gH2O) 0,69 3,75 2,04

Usi in Cucina

Il destrosio viene utilizzato soprattutto:

  • nella produzione di caramelle;
  • come anticongelante (previene la formazione di cristalli di ghiaccio) per gelati e sorbetti, come conservante ed esaltatore degli aromi;
  • in pasticceria, per decorazioni, pasta di zucchero e marshmallows;
  • nei prodotti da forno, per migliorarne la doratura e trattenere l’umidità.

Uso come Integratore

Il destrosio viene spesso utilizzato nello sport:

  • per favorire l’assorbimento di vari integratori (ad es. creatina e vari amminoacidi) sfruttando lo stimolo insulinico;
  • durante attività fisiche intense e prolungate (come il ciclismo), per le quali si raccomanda un apporto di carboidrati di 30-60 g per ora 6;
  • durante il recupero, per ripristinare rapidamente le scorte di glicogeno esaurite dall’attività fisica di lunga durata.

La cosiddetta "finestra anabolica" è un breve periodo, successivo a un allenamento intenso, in cui il muscolo scheletrico è particolarmente ricettivo nei confronti del glucosio e degli amminoacidi; questi nutrienti sono importanti per:

  • la sintesi di nuovo tessuto contrattile;
  • la riparazione del tessuto muscolare lesionato dall’attività fisica;
  • il ripristino delle riserve energetiche di glicogeno.

Normalmente, la finestra anabolica si fa coincidere con un periodo compreso tra i 20 e i 120 minuti dal termine dell’allenamento 6.

In questa fase, gli esperti di nutrizione consigliano di intervenire con la somministrazione di integratori specifici – come proteine del siero del latte, vari amminoacidi (BCAA, glutammina, arginina, creatina ecc.) e destrosio – per massimizzare il recupero e favorire la supercompensazione muscolare.

Uso come Farmaco

In medicina, il destrosio si utilizza per infusioni endovenose, iniettando nel sangue del paziente soluzioni di acqua e glucosio (in concentrazioni del 5-10% o anche superiori).

Queste infusioni sono indicate per:

  • fornire una fonte di zuccheri (carboidrati), ad esempio durante la nutrizione parenterale (utilizzata per alimentare i pazienti che non sono in grado di mangiare);
  • prevenire o trattare un livello basso di zuccheri nel sangue (ipoglicemia);
  • apportare liquidi extra, in caso di disidratazione (il corpo non ha sufficiente acqua) e bisogno extra di zuccheri (carboidrati);
  • diluire altri farmaci da somministrare per via endovenosa;
  • affrontare gravi condizioni di iperkaliemia (eccesso di potassio nel sangue); la somministrazione di glucosio, seguita da quella di insulina, stimola l’ingresso di glucosio e potassio nelle cellule, riducendo la concentrazione plasmatica di potassio.

Le persone con diabete trattate con insulina o quelle con problemi di ipoglicemia cronica possono trasportare gel o compresse di destrosio, da assumere quando il loro livello di zucchero nel sangue scende troppo.

Questi prodotti si dissolvono nella bocca e aumentano rapidamente i livelli glicemici.

Bassi livelli di zucchero nel sangue provocano tipicamente debolezza, confusione, sudorazione e frequenza cardiaca accelerata, fino al coma nei casi più gravi.

Uso nei Cosmetici

Nei cosmetici, il destrosio agisce come agente aromatizzante, umettante e condizionante.

Può quindi essere utilizzato nella formulazione di prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, trucchi per gli occhi e prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Ruolo Metabolico

Nel nostro organismo, la maggior parte degli zuccheri e dei carboidrati che ingeriamo viene digerita e/o "trasformata" in glucosio.

Persino lo scheletro dei grassi alimentari (il glicerolo dei trigliceridi), l’acido lattico e alcuni amminoacidi possono essere convertiti in glucosio.

Il ruolo del destrosio nell’organismo umano è prettamente energetico. Attraverso la respirazione aerobica, ogni grammo di glucosio fornisce circa 3,75 kilocalorie (16 kilojoule) di energia per grammo. A parità di ossigeno consumato, il glucosio fornisce più calorie dei grassi; per questo, rappresenta il carburante elettivo per sostenere sforzi fisici particolarmente intensi.

Il glucosio assorbito negli alimenti o neo-sintetizzato viene in gran parte riversato nel sangue, per essere:

  • utilizzato dalle cellule con finalità energetiche;
  • convertito in glicogeno come riserva energetica, e immagazzinato nei muscoli e nel fegato;
  • convertito, se le riserve di glicogeno sono sature, in "grasso di riserva";

Fa Male?

Perché Troppo Destrosio Fa Male

Poiché il destrosio è uno zucchero semplice, il corpo può utilizzarlo rapidamente per produrre energia.

La sua ingestione tende ad aumentare la glicemia molto rapidamente e spesso gli alimenti che ne sono ricchi (come le bibite zuccherate) hanno uno scarso valore nutrizionale.

Spesso si dice che questi alimenti "apportano calorie vuote", sottolineando il loro elevato contenuto energetico in assenza di microelementi utili (come vitamine e sali minerali).

Sebbene il corpo abbia bisogno di glucosio per produrre energia, assumerne troppo con la dieta può portare a un rischio aumentato di:

  • aumento di peso 5;
  • malattie cardiovascolari 8, 10, 11.;
  • diabete 21;
  • acne e altri problemi della pelle 16;
  • cancro 29.

Destrosio e Diabete

"Saccarosio" è il nome scientifico del comune zucchero da tavola.

Il saccarosio è un disaccaride costituito da una molecola di destrosio unita a una molecola di fruttosio.

I Paesi in cui il consumo di zucchero è più elevato presentano anche i più alti tassi di diabete di tipo 2, mentre quelli con il consumo più basso hanno i tassi più bassi 1.

  • Le persone che bevono regolarmente bevande zuccherate hanno un rischio maggiore del 25% di sviluppare diabete di tipo II 2.
  • Bere anche solo una bevanda zuccherata al giorno aumenta il rischio del 13%, indipendentemente dall’aumento di peso che potrebbe causare, e del 18% se si tiene conto anche del conseguente aumento ponderale 3.
  • Il legame tra assunzione di zuccheri e aumentato rischio di diabete si mantiene anche dopo aver controllato l’apporto calorico totale, il peso corporeo, il consumo di alcol e l’esercizio fisico 4.

Molti ricercatori ritengono che lo zucchero aumenti il rischio di diabete sia direttamente che indirettamente:

  • lo zucchero in eccesso può aumentare direttamente il rischio a causa dell’impatto del fruttosio sul fegato, compresa la promozione della steatosi epatica, l’infiammazione e la resistenza all’insulina localizzata 5, 6, 7.
    Questi effetti, unitamente ai continui picchi iperglicemici, possono innescare una produzione insulinica anomala nel pancreas e aumentare il rischio di diabete di tipo 2 8, 9.
  • Mangiare grandi quantità di zucchero può aumentare anche indirettamente il rischio di diabete, contribuendo all’aumento di peso e all’aumento del grasso corporeo, che sono fattori di rischio separati per lo sviluppo del diabete 10.
    Inoltre, studi sugli animali suggeriscono che mangiare zucchero in eccesso può interrompere la segnalazione della leptina, un ormone che promuove la sensazione di pienezza, portando ad eccessi di cibo e aumento di peso 11, 12.

Come Comportarsi

Quanto destrosio mangiare

Mediamente, negli Stati Uniti un adulto assume circa 17 cucchiaini di zucchero aggiunto ogni giorno 1. Ciò rappresenta il 14% dell’apporto calorico totale negli adulti che seguono una dieta da 2.000 calorie.

Per ridurre gli effetti negativi dello zucchero in eccesso, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di non assumere più del 10% delle calorie giornaliere dagli zuccheri aggiunti (quelli che non sono naturalmente presenti nei cibi) 19.

Pertanto, una dieta da 2.000 calorie non dovrebbe apportare più di 50 grammi di zuccheri aggiunti al giorno.

Cinquanta grammi di zucchero potrebbero sembrare tanti, ma bisogna considerare che molti alimenti industriali contengono zucchero aggiunto, ad esempio:

  • bevande zuccherate (coca-cola, tè, energy drinks ecc.)
  • yogurt
  • marmellata
  • succhi di frutta
  • merendine
  • frutta sciroppata
  • macedonia di frutta
  • ketchup
  • molte salse pronte
  • cioccolato, soprattutto quello al latte
  • cereali per la prima colazione
  • barrette dietetiche e vari snack proteici
  • zuppe pronte
  • legumi in scatola.

Se si fa un largo consumo di questi alimenti l’apporto di zuccheri (e calorie) sale notevolmente. Ad esempio, se durante la giornata beviamo una lattina di coca-cola (35 grammi di zucchero) e 3 caffè zuccherati, abbiamo già raggiunto la soglia dei 50 grammi di zuccheri aggiunti.

Quali alimenti scegliere

  • Il glucosio naturalmente contenuto negli alimenti non dev’essere motivo di preoccupazione.
    Ad esempio, molti frutti ricchi di destrosio e fruttosio hanno dimostrato potenziali effetti protettivi nei confronti dell’insulino-resistenza e del diabete, come mirtilli 13, mango 14 e ciliegie acide 15.
  • Alcuni studi hanno addirittura rilevato che mangiare almeno una porzione di frutta al giorno riduce il rischio di diabete del 7-13% rispetto al consumo di nessun frutto 16, 17.
  • In definitiva, mentre il consumo di grandi quantità di zuccheri aggiunti è stato collegato al diabete, lo stesso non vale per gli zuccheri "naturali" 18.
    Per zuccheri "naturali" intendiamo quegli zuccheri naturalmente presenti negli alimenti, come frutta e verdura, e che non vengono aggiunti durante la produzione o la lavorazione.

Alimenti Ricchi di Destrosio

Contenuto di zuccheri di vari alimenti vegetali (grammi per 100g di parte edibile)

Zuccheri Totali Fruttosio Glucosio Saccarosio
Frutta
Mela 10,4 5,9 2,4 2,1
Albicocca 9,2 0,9 2,4 5,9
Banana 12,2 4,9 5,0 2,4
Fico, essiccato 47,9 22,9 24,8 0,9
Uva 15,5 8,1 7,2 0,2
Arancia Navelina 8,5 2,25 2,0 4,3
pesca 8,4 1,5 2,0 4,8
Pera 9,8 6,2 2,8 0,8
Ananas 9,9 2,1 1,7 6,0
Prugne 9,9 3,1 5,1 1,6
Verdure
Barbabietola rossa 6,8 0,1 0,1 6,5
Carota 4,7 0,6 0,6 3,6
Pepe rosso, dolce 4,2 2,3 1,9 0,0
Cipolla, dolce 5,0 2,0 2,3 0,7
Patata dolce 4,2 0,7 1,0 2,5
Yam – Igname 0,5 TR TR TR
Canna da zucchero 13-18 0,2 – 1,0 0,2 – 1,0 11-16
Barbabietola 17-18 0,1 – 0,5 0,1 – 0,5 16-17
Cereali
Mais, dolce 6,2 1,9 3,4 0,9

Contenuto di carboidrati di edulcoranti commerciali (percentuale su base secca)

Fruttosio Glucosio Saccarosio Altri zuccheri
Zucchero granulare 0 0 100 0
Caramello 1 1 97 1
HFC-42 42 53 0 5
HFC-55 55 41 0 4
HFC-90 90 5 0 5
Miele 50 44 1 5
Sciroppo d’acero 1 4 95 0
Melassa 23 21 53 3
Sciroppo di tapioca 55 45 0 0
Sciroppo di mais 0 98 0 2

Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali di un’eccessiva assunzione acuta di destrosio consistono in disturbi gastrointestinali, come eccesso di gas, crampi addominali, diarrea e flatulenza, e ottundimento (dovuto all’iperglicemia).

Gli effetti collaterali di un’eccessiva assunzione cronica di destrosio, soprattutto quando associata a un eccesso calorico, includono l’aumentata suscettibilità a patologie metaboliche come obesità, diabete e patologie cardiovascolari 2.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come