INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il polisorbato 80 [INCI Polysorbate 80, sin. Polyoxyethylene Sorbitan monooleate (20 O.E.)] è un’agente emulsionante.
Chimicamente, il polysorbate 80 è un tensioattivo non ionico di derivazione vegetale, ottenuto per sintesi chimica dalla reazione di esterificazione del sorbitolo etossilato con acido oleico (C18:0).
Il numero medio di moli di ossido di etilene presente sul sorbitolo è pari a 20 e generalmente si tratta di un monoestere.
Il polisorbato 80 si presenta sotto forma di liquido viscoso inodore, di colore ambrato, solubile in acqua e solventi polari.
Trova impiego nel settore cosmetico, alimentare e farmaceutico come emulsionante O/A o come solubilizzante.
Ad esempio, il polisorbato 80 aiuta a miscelare facilmente liquidi a base acquosa e ingredienti a base oleosa. Le sue applicazioni alimentari comuni sono in gelati, sottaceti, integratori vitaminici e salse.
Il polisorbato 80 funziona come tensioattivo, emulsionante, solubilizzante e agente disperdente. È anche un agente viscosizzante.
Nei farmaci, il polisorbato 80 viene usato per stabilizzare formulazioni acquose di preparazioni medicinali destinate all’uso parenterale. È anche usato come eccipiente in alcuni vaccini.
Polisorbati
I polisorbati sono copolimeri ottenuti dall’unione del sorbitolo con l’ossido di etilene, successivamente esterificato con acidi grassi.
Tutti i polisorbati contengono 20 gruppi di ossietilene nella loro molecola. Ciò che li distingue è l’acido grasso attaccato al sorbitolo etossilato:
- Polisorbato 20: acido laurico (C12);
- Polisorbato 40: acido palmitico (C16);
- Polisorbato 60: acido stearico (C18:0);
- Polisorbato 80: acido oleico (C18:1).
Uso nei Cosmetici
Come agente solubilizzante, il polysorbate 80 viene utilizzato per distribuire fragranze, coloranti e oli essenziali nell’acqua (senza di esso questi ingredienti e l’acqua si separerebbero).
Aiuta anche a lavare via la sporcizia dal corpo, abbassando la tensione superficiale sulla pelle quando viene utilizzato in shampoo e detergenti per il corpo.
Il polisorbato 80 viene inserito nella fase acquosa di emulsioni cosmetiche per emulsionare, mentre per le sue proprietà stabilizzanti viene miscelato con le sostanze oleose.
In cosmesi, viene utilizzato in concentrazioni comprese tra lo 0,1% e il 5%.
Uso negli Alimenti
Il polysorbate 80 viene sfruttato come additivo alimentare emulsionante (E433).
Con la sua azione, aiuta gli ingredienti a base di acqua e olio a mescolarsi facilmente e impedisce la loro separazione negli alimenti.
Lo possiamo ritrovare ad esempio nei gelati, dove contribuisce a:
- conferire una consistenza cremosa;
- mantenere l’emulsione tra grassi e acqua;
- prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio;
- rendere il gelato resistente allo scioglimento.
Nelle salse, viene usato per le proprietà emulsionanti e viscosizzanti, mentre nei sottaceti si usa per disperdere aromi e coloranti alimentari.
Negli integratori, il polysorbate 80 viene usato come agente solubilizzante e disperdente delle vitamine liposolubili.
Fa Male?
Alle normali concentrazioni di impiego, il polisorbato 80 è considerato sicuro per l’impiego cosmetico.
L’uso come additivo alimentare è stato approvato come ingrediente sicuro dalla US Food and Drug Administration (FDA) e dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), nonché dal Comitato misto di esperti FAO / OMS sugli additivi alimentari (JECFA).
Al pari di altri derivati etossilati, potenziali pericoli per la salute umana sono rappresentati da impurità residue del processo di etossilazione (come l’1,4-diossano e lo stesso ossido di etilene). Tuttavia si tratta di dosaggi estremamente ridotti che non creano problemi alla salute.
Il polisorbato 80 viene utilizzato per consentire ai farmaci di passare attraverso la barriera emato-encefalica. C’è quindi qualche preoccupazione relativa al fatto che l’assunzione alimentare possa consentire alle sostanze chimiche tossiche nel corpo di passare attraverso la barriera emato-encefalica.
Uno studio sui topi nel 2005 ha scoperto che la rottura della barriera emato-encefalica può essere causata ad una dose di polisorbato 80 di 3-30 mg/ kg 1.
Seppur raramente, può scatenare sintomi allergici come reazioni anafilattoidi, reazioni di ipersensibilità, orticaria da contatto e dermatite 2.
Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymerBibliografia