Acido Oleico e Olio di Oliva | Benefici | Pelle e Salute 28 Giu 2020 | In X115

Cos’è

L’acido oleico è un acido grasso monoinsaturo a 18 atomi di carbonio.

È il membro principale della classe omega-9 e può essere introdotto con la dieta o sintetizzato direttamente dall’organismo umano.

L’acido oleico è un componente importante dell’olio d’oliva ed è ritenuto parzialmente responsabile dei suoi benefici sulla salute.

Oltre all’olio d’oliva, quantità significative di acido oleico sono contenute in altri alimenti; è il caso della frutta secca a guscio (come le mandorle o le arachidi) e dell’avocado.

Anche i grassi animali (strutto, sego ecc.) sono buone fonti di acido oleico, che costituisce circa il 35-40% dei grassi totali; tuttavia, a causa dell’alto contenuto di grassi saturi sono normalmente esclusi dalle fonti di acido oleico.

AlimentoContenuto indicativo di Acido oleico
Olio d’oliva66,4%
Olio di colza63,3%
Olio di mandorle67,2%
Olio di arachidi71,1%
Olio di crusca di riso42,7%
Olio di sesamo41,5%
Olio di semi di girasole28,0%

Olio di Oliva o Acido Oleico?

L’olio di oliva contiene circa il 70% di acido oleico.

Molti studi hanno descritto i benefici dell’olio di oliva per la salute, come la riduzione dei livelli di colesterolo, della pressione sanguigna e dell’infiammazione 1.

Tuttavia, è importante segnalare che tali benefici non dipendono soltanto dall’acido oleico.

Più di 200 diversi composti chimici sono stati rilevati nell’olio di oliva, tra cui steroli, carotenoidi, alcoli triterpenici e composti fenolici. Si segnala in particolare la presenza di:

Una grande revisione di studi su 841.000 persone ha scoperto che l’olio d’oliva era l’unica fonte di grassi monoinsaturi associata a un ridotto rischio di ictus e malattie cardiache 7.

L’acido oleico è responsabile di alcuni dei benefici per la salute dell’olio di oliva e della dieta mediterranea; tuttavia, anche altri composti potenzialmente benefici nell’olio di oliva (squalene, alcoli fenolici antiossidanti, polifenoli e vitamina E) contribuiscono a questi benefici 8.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Effetti sulla Salute

Salute del cuore

Le diete ricche di grassi monoinsaturi, in particolare l’olio d’oliva, possono migliorare la salute del cuore.

Una dieta ricca di grassi monoinsaturi può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. In particolare, la sostituzione di grassi saturi con monoinsaturi può ridurre il colesterolo LDL e il rischio di malattie cardiache 9.

Una dieta ricca di grassi monoinsaturi può migliorare la salute del cuore riducendo i livelli di colesterolo e lipidi, infiammazione e ipertensione. La dieta mediterranea, con olio d’oliva come principale fonte di grassi, è particolarmente efficace 10, 11, 12, 13.

Controllo della glicemia

Le diete ricche di olio d’oliva come la dieta mediterranea possono migliorare il controllo della glicemia e la sensibilità all’insulina.

Un riassunto delle revisioni cliniche ha concluso che le diete ad alto contenuto di grassi monoinsaturi riducono la glicemia e l’emoglobina glicata nei pazienti diabetici di tipo 2 14.

L’assunzione di olio d’oliva è associata a un ridotto rischio di sviluppare diabete di tipo 2, secondo una meta-analisi di 29 studi. Tuttavia, anche altre sostanze presenti nell’olio di oliva diverse dall’acido oleico possono essere responsabili di questi effetti 15.

Undici pazienti pre-diabetici sono stati nutriti per 28 giorni con 3 diete: una ricca di grassi monoinsaturi, un’altra ricca di grassi saturi e la terza ricca di carboidrati. Dopo la dieta ad alto contenuto di grassi monoinsaturi i pazienti mostravano meno grasso addominale e una migliore sensibilità all’insulina 16.

Salute delle Articolazioni

Gli integratori di olio d’oliva sembrano migliorare i marker infiammatori e ridurre lo stress ossidativo nei soggetti con artrite reumatoide 17, 18.

Il consumo di olio d’oliva è stato associato a un minor rischio di artrite reumatoide in uno studio su 330 soggetti 19.

Secondo uno studio condotto su 413 partecipanti, l’elevato contenuto di grassi monoinsaturi come l’olio d’oliva nella dieta mediterranea può essere la chiave per spiegare gli effetti benefici sulle articolazioni 20.

L’olio d’oliva può migliorare la salute delle articolazioni e delle ossa e l’acido oleico è probabilmente responsabile di questi benefici.

Effetti sulla Pelle

L’acido oleico non viene generalmente utilizzato tal quale nei cosmetici, a causa dell’elevata acidità e del potenziale irritante nei confronti della cute.

In effetti, gli acidi grassi liberi (FFA), in particolare gli acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico, possono interrompere la barriera cutanea e aumentare la permeabilità 20.

L’acido oleico provoca la distruzione della barriera cutanea e in caso di applicazione topica continua tende a indurre dermatite e dequamazione 21.

Si preferisce pertanto l’utilizzo di oli naturalmente ricchi di trigliceridi ad alto contenuto di acido oelico, come l’olio extravergine di oliva.

Effetti e Proprietà dell’Olio di Oliva sulla Pelle

All’olio di oliva vengono attribuite proprietà emollienti ed elasticizzanti nei confronti della pelle. Inoltre, ha dimostrato di avere effetti anti-infiammatori e antiossidanti e favorire la guarigione delle ferite 22.

In uno studio, una miscela di olio d’oliva, olio di sesamo e miele ha dimostrato di essere un utile trattamento per le ustioni, prevenendo le infezioni, accelerando la riparazione dei tessuti e facilitando lo sbrigliamento 23.

Inoltre, in uno studio sui topi l’olio extra vergine di oliva applicato sulla pelle ha ritardato l’insorgenza e ridotto l’incidenza del cancro della pelle indotto dai raggi UVB 24.

In quasi 3000 volontari, un aumento dell’assunzione orale di acido oleico dall’olio d’oliva è stato associato a un minor rischio di gravi danni alla pelle causati dal sole 25.

Effetti Dannosi per la Barriera Cutanea

Contrariamente al suo ruolo positivo nella promozione della guarigione delle ferite e nella riduzione dello sviluppo del cancro della pelle, l’olio d’oliva applicato localmente ha un effetto dannoso sull’integrità dello strato corneo e sulla funzione di barriera cutanea.

La letteratura segnala che il rapporto tra acido oleico e acido linoleico determina l’efficacia di un olio naturale nell’idratazione e nella protezione della pelle. Gli oli con basso contenuto di acido oleico e alto contenuto di acido linoleico sarebbero quindi più efficaci nel migliorare la barriera cutanea 26.

L’olio d’oliva ha un rapporto relativamente basso di acido linoleico e acido oleico. Di conseguenza, il suo uso topico può danneggiare la barriera cutanea e peggiorare i sintomi dell’eczema.

Esistono prove di un aumento della perdita di acqua trans-epidermica dopo applicazione topica di olio d’oliva sulla pelle degli avambracci di volontari adulti con e senza dermatite atopica 27.

Aumenta la permeabilità cutanea

In cosmetica, gli oli ricchi di acido oleico vengono utilizzati per veicolare altri principi attivi, grazie all’elevata capacità di penetrazione nello strato corneo.

La ricerca suggerisce che gli oli composti principalmente da acido oleico hanno una permeabilità superiore agli oli contenenti una miscela quasi uniforme di acidi grassi sia mono che polinsaturi.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come