Sorbitolo | Effetti Collaterali, Cibi Ricchi di Sorbitolo | Cosmetici 07 Lug 2020 | In X115

Che Cos’è

Il sorbitolo è uno zucchero appartenente alla famiglia dei polialcoli (o polioli).

In natura, si trova in numerosi frutti, come mele, pere, albicocche, uva, prugne, lamponi, sorbole e fragole.

La frutta dolce essiccata, in particolare prugne secche, uva passa e albicocche secche, contiene la più alta quantità di sorbitolo per porzione.

Questo zucchero viene prodotto industrialmente a partire dal glucosio (ad es. da fecola di patate) e utilizzato soprattutto come dolcificante naturale.

Al pari di altri polioli, il sorbitolo è un ingrediente comune negli alimenti e nelle bevande senza zucchero, oltre che nei prodotti dietetici per pazienti diabetici.

Il sorbitolo possiede una dolcezza pari a circa il 60% di quella dello zucchero da tavola; anche il suo apporto calorico è di poco superiore alla metà, mentre il suo indice glicemico è 9 (contro il 65 del saccarosio) 1. Questo significa che il sorbitolo non aumenta la glicemia come lo zucchero da tavola.

Il sorbitolo – che può essere segnalato in etichetta con la sigla E420 – viene aggiunto agli alimenti anche per la sua azione umettante (aiuta a trattenere l’umidità dell’alimento). In questo modo aiuta a preservare la freschezza di alcuni prodotti alimentari, come pane e prodotti da forno.

Mentre il sorbitolo è generalmente considerato sicuro, è un forte lassativo che può irritare il sistema digestivo, specialmente nelle persone con intolleranza al sorbitolo 2, 3.

Non a caso, il sorbitolo è un lassativo osmotico, il che significa che attira acqua nell’intestino, ammorbidendo le feci e facilitando l’evacuazione.

Alimenti Ricchi di Sorbitolo

Il contenuto in sorbitolo degli alimenti varia in base alla fonte considerata, per cui i dati riportati in tabella devono essere considerati puramente indicativi.

Il sorbitolo è presente in molte gomme da masticare, in alcuni alimenti trasformati e naturalmente in alcuni frutti (mele, albicocche, datteri, fichi, nettarine, pesche, pere, prugne e uva passa). Viene anche aggiunto come dolcificante ad alcuni farmaci, integratori e alimenti dietetici.

AlimentoContenuto di Sorbitolo (g/100g) 4, 5
Dolci / caramelle per diabetici35 – 95
Gomma da masticare, “senza zucchero”40
Gomma da masticare, “senza zucchero” per ogni singola gomma1
Prugne11
Salsa di rafano / wasabi11
Pera essiccata9
Marmellate / marmellate per diabetici con sorbitolo8 – 10
Prugne secche8
Rosa canina8
Albicocche secche6
Pesche secche5
Marmellata Di Mirtilli5
More fresche4
Mele secche3
Pera fresca3
Succo di pera2
Mix di frutta secca2
Prugne fresche2
Ciliegie fresche2
Datteri2
Mele, fresche1,5
Succo di prugna1 – 6
Nettarine, fresche1.3
Albicocche, fresche1.3
Pesche fresche1
Uvetta, uva sultanina1
Cocco essiccato1
Birra0 – 0,5

Il sorbitolo può causare sintomi gastrointestinali (gas, urgenza, gonfiore, crampi addominali) in modo dose-dipendente (da 5 a 20 g al giorno).

Questi effetti variano comunque da un individuo all’altro.

Sorbitolo nei Cosmetici

Il sorbitolo è un ingrediente comune nei prodotti cosmetici, nei quali svolge la funzione di umettante e idratante cutaneo.

Si presenta sotto forma di polvere bianca a varie granulometrie, solubile in acqua e fortemente igroscopica.

Il sorbitolo (INCI Sorbitol) viene utilizzato in cosmesi

  • come umettante, per preservare il prodotto dalla disidratazione,
  • come agente idratante, per prevenire la secchezza cutanea.

Il sorbitolo trova la sua applicazione principale dei dentifrici (per migliorarne gusto e consistenza), ma può essere impiegato anche nelle fasi acquose di prodotti a risciacquo, come i bagnodoccia, o di prodotti leave-on, come le creme viso.

Se utilizzato a elevate concentrazioni, il sorbitolo può potenziare l’efficacia antimicrobica di alcuni conservanti.

E’ un ingrediente sicuro a tutte le concentrazioni di utilizzo. A livello cutaneo presenta un’appiccicosità inferiore rispetto alla glicerina.

Gli esteri del sorbitano (il prodotto di deidratazione del sorbitolo) con acidi grassi sono usati come emulsionanti. E’ il caso ad esempio del Sorbitan Stearate e del Sorbitano Olivato.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

integratore collagene antirughe

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Fa Male?

Effetti Collaterali del Sorbitolo

Elevate quantità di sorbitolo possono causare gonfiore intestinale e diarrea, soprattutto nelle persone sensibili ai FODMAP.

I FODMAP sono carboidrati fermentabili che possono peggiorare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. Includono fruttosio, lattosio, sorbitolo, mannitolo, fruttani e galatto-oligosaccaridi. 

Le persone con sindrome del colon irritabile dovrebbero scegliere alimenti con meno di 0,2 grammi di sorbitolo per porzione 1.

L’intolleranza specifica al sorbitolo è molto comune nei bambini e negli adulti: ben il 32% degli adulti altrimenti sani svilupperebbe sintomi di intolleranza dopo aver consumato 10 grammi di sorbitolo 6.

I sintomi dell’intolleranza al sorbitolo colpiscono principalmente il sistema digestivo. Questi includono dolore addominale, gonfiore, nausea, gas e diarrea.

Molti di questi sintomi si sovrappongono ai sintomi della sindrome dell’intestino irritabile o IBS; infatti, molte persone con IBS non assorbono correttamente il sorbitolo 7, 8, 9.

I seguenti alimenti possono pertanto peggiorare i sintomi dell’intestino irritabile negli individui sensibili 8:

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come