Polymethyl Methacrylate | Usi Estetici | Filler e Cosmetici 24 Giu 2020 | In X115

Che Cos’è?

Il polimetil metacrilato (INCI Polymethyl Methacrylate, sin. PMMA) è una materia plastica con innumerevoli usi medici e industriali.

I più lo conoscono con uno dei suoi classici nomi commerciali: plexiglass.

Chimicamente, si tratta di un omopolimero lineare dell’estere metilico dell’acido metacrilico.

La caratteristica più evidente del polimetil metacrilato è la trasparenza, superiore a quella del vetro e con il vantaggio di essere altamente resistente agli urti.

Grazie a tali proprietà viene usato ad esempio:

Uso nei Cosmetici

Nei cosmetici, il polymethyl methacrylate viene utilizzato sottoforma di microsfere come ingrediente texturizzante.

Si presenta sottoforma di polvere, stabile al calore e al pH. Le microparticelle, di dimensione compresa tra 5 e 15 µm, sono di forma sferica.

Il polymethyl methacrylate rappresenta uno dei texturizzanti più utilizzati, sia nel make-up che nello skin care.

Il polymethyl methacrylate migliora la stendibilità del prodotto e presenta ottime capacità di assorbimento degli oli ed effetto soft focus (modula la luce riducendo la visibilità delle imperfezioni cutanee).

Grazie a questo ingrediente, il prodotto finito presenta un tocco asciutto e vellutato, proporzionalmente alla concentrazione di polimero inserito.

Le microsfere di polymethyl methacrylate forniscono un effetto "cuscinetto a sfera" che contribuisce alla sensazione asciutta e vellutata.

E’ stabile al calore e al pH, e ha un indice di rifrazione vicino a quello della pelle.

Si utilizza generalmente in concentrazioni superiori al 2%.

Il Polymethyl Methacrylate viene utilizzato in formulazioni ad uso cosmetico con lo scopo di migliorare la texture del prodotto, aumentando scorrevolezza e stendibilità e/o riducendo l’untuosità.

Filler al PMMA

Il polymethyl methacrylate viene utilizzato in medicina estetica per correggere le rughe del viso e aumentare il tessuto labiale.

A tale scopo, viene iniettato nel terzo inferiore del derma ad una profondità specifica.

Stiamo parlando di un filler riempitivo permanente.

I riempitivi a base di polimetilmetacrilato (PMMA) sono bifasici, permanenti e composti da microsfere di PMMA sospese in una soluzione veicolare di collagene bovino, metilcellulosa e/o acido ialuronico.

Sono ampiamente utilizzati per la correzione permanente di prominenti pieghe nasolabiali, rughe della marionetta e solchi glabellari profondi 1.

Ciò che rende uniche le microsfere di PMMA rispetto ad altri riempitivi dei tessuti molli è che non vengono riassorbite e forniscono una correzione di lunga durata di circa cinque anni 2.

Il PMMA viene usato anche illegalmente per modellare i muscoli da alcuni culturisti.

Fa Male?

Il gruppo di esperti che redigono la revisione degli ingredienti cosmetici (CIR) ha concluso che il polymethyl methacrylate è un ingrediente sicuro per l’uso cosmetico, che non provoca sensibilizzazioni, né irritazioni.

Le informazioni sulla sicurezza erano infatti già state fornite dagli enti regolatori per l’uso del PMMA nei dispositivi per impianti biomedici, che comportano esposizioni sistemiche di gran lunga superiori a quelle previste per l’uso del PMMA nei cosmetici.

Anche i filler a base di PMMA dimostrano una buona biocompatibilità, sebbene siano state riportate reazioni da corpi estranei. Poiché i risultati del trattamento sono permanenti, gli errori tecnici e le iniezioni errate dureranno a lungo.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

integratore collagene antirughe

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come