Il sonno insufficiente e/o di scarsa qualità è stato ripetutamente associato a un aumentato rischio di sovrappeso e obesità, sia negli adulti che nei bambini 1.
Inoltre, dormendo male e/o troppo poco cresce il rischio di adottare stili alimentari malsani e sviluppare disturbi del comportamento alimentare2, 60, 61.
Adulti
Un’analisi di 20 studi su 300.000 persone ha rilevato che il rischio di obesità aumentava del 41% tra gli adulti che dormivano meno di 7 ore a notte 3.
Anche una durata del sonno inferiore a 6 ore per notte è stata associata a un indice di massa corporea (BMI) più elevato 6, 7.
In uno studio su soggetti sottoposti a una dieta dimagrante, le persone che dormivano solo 5,5 ore a notte hanno perso il 55% in meno di grasso corporeo e il 60% in più di massa magra (es. ossa e muscoli), rispetto alle persone che dormivano 8,5 ore a notte 8.
Altri studi hanno rilevato che la breve durata del sonno è significativamente associata a una maggiore circonferenza della vita, che è un indicatore dell’accumulo di grasso a livello addominale 9, 10, 11, 12, 13.
In uno studio crossover RCT, 12 adulti sani normopeso sono stati assegnati a uno dei seguenti interventi di 14 giorni 13b:
Restrizione del sonno: il tempo trascorso a letto era limitato a 4 ore per notte (00:30-04:30).
Sonno normale (controllo): ai partecipanti sono state concesse 9 ore di tempo a letto per notte (22:00-07:00).
Dopo un periodo di washout di almeno 3 mesi, i partecipanti sono passati all’altro intervento e hanno ripetuto l’esperimento.
Durante la restrizione del sonno, i partecipanti hanno assunto in media 308 calorie in più e hanno guadagnato 0,5 kg di grasso in più.
Un altro studio interessante ha seguito 156 adulti (età media di 40 anni) in sovrappeso od obesi che sono stati sottoposti un intervento di perdita di peso di 18 mesi che prescriveva una dieta ipocalorica e una maggiore attività fisica.
Si è visto che una maggiore efficienza del sonno era associata a una maggiore perdita di peso, mentre una minore efficienza del sonno, maggiori risvegli notturni e un aumento del tempo necessario per addormentarsi erano associati a una perdita di peso ridotta 13a.
Bambini
Un’importante revisione ha rilevato che la breve durata del sonno aumenta del 30-45% il rischio di obesità nei bambini5.
Un’altra revisione di studi osservazionali ha rilevato che la breve durata del sonno è associata a un rischio significativamente più elevato di obesità nei bambini 4:
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH