INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il triclosan è una sostanza chimica ad azione antibatterica.
Viene utilizzato in una vasta gamma di prodotti di consumo, che includono dentifrici, collutori, detergenti, calzini e giocattoli per bambini.
Si presenta sotto forma di polvere bianca dall’odore leggermente aromatico, insolubile in acqua ma solubile in alcol, glicole propilenico, tensioattivi e oli.
Il triclosan esibisce proprietà antimicrobiche in virtù della capacità di ridurre la sintesi degli acidi grassi necessari per la corretta formazione della parete batterica.
Uso nei Cosmetici
Nell’ambito della cosmesi, il triclosan viene utilizzato in:
- prodotti deodoranti,
- detergenti per le mani,
- gel ad azione antimicrobica,
- dentifrici antiplacca e antitartaro,
- prodotti per il trattamento dell’acne.
Nei cosmetici, il triclosan viene spesso impiegato in associazione con altri conservanti per potenziarne l’efficacia antibatterica.
L’uso del triclosan nei cosmetici è ammesso fino a una concentrazione massima dello 0,3%.
Fa Male?
Il triclosan è un ingrediente non biodegradabile e presenta numerosi effetti negativi sull’ambiente. Può inoltre dar vita a fenomeni di resistenza batterica e interferenza endocrina.
Sono attualmente in corso studi di valutazione sul suo profilo tossicologico.
Sulla scia dei potenziali effetti negativi del triclosan – che spaziano dall’interferenza ormonale, alla riduzione della fertilità, alla selezione di “superbatteri” resistenti agli antibiotici – nel 2016 la FDA ha bandito l’uso del triclosan negli USA in molti prodotti, tra cui la maggior parte dei saponi e dei detergenti per il corpo 1.
Triclosan e Resistenza Batterica
La resistenza agli antibiotici sta diventando uno dei problemi più gravi di salute pubblica.
Gli esperti hanno concluso che non ci sono prove del fatto che l’aggiunta di triclosan ai saponi antibatterici e ai detergenti per il corpo offra vantaggi aggiuntivi rispetto all’uso di acqua e semplice sapone.
Poiché il sapone e l’acqua sono altrettanto efficaci, senza il rischio di promuovere batteri resistenti agli antibiotici, la FDA ha deciso di bandire l’uso di molti agenti antisettici dai comuni saponi e detergenti.
Similmente, l’Unione Europea ha vietato il triclosan da tutti i biocidi per l’igiene umana a partire da gennaio 2017.
In definitiva, l’uso di triclosan in aggiunta ai normali detergenti non offre una protezione aggiuntiva dai germi, ma tende ad aumentare i rischi microbici selezionando batteri resistenti agli antibiotici che il medico prescrive per salvare vite umane 2.
Una ricerca sui topi ha scoperto che il triclosan nel flusso sanguigno rende gli antibiotici battericidi significativamente meno efficaci (fino a 100 volte) 3.
Triclosan e Dentifricio
Il tricolosan è un ingrediente comune dei dentifrici.
Una revisione Cochrane di 30 studi ha concluso che i dentifrici contenenti triclosan / copolimero hanno prodotto una riduzione del 22% sia della placca dentale che dell’infiammazione gengivale, rispetto ai dentifrici al fluoro senza triclosan / copolimero 4. Dall’analisi sono emerse prove deboli circa l’efficacia nella riduzione della carie dentale e nessuna evidenza di riduzione della parodontite.
Un’altra revisione indipendente suggerisce che, sebbene la riduzione di gengivite, sanguinamento e placca dentale possa essere significativa dal punto di vista statistico, potrebbe non esserlo sul piano clinico 5.
Il triclosan può accumularsi nelle setole dello spazzolino da denti ed essere causa di potenziali problemi di salute 6. In base allo studio, dopo 3 mesi di utilizzo, oltre un terzo degli spazzolini testati conteneva da 7 a 12,5 volte la quantità di triclosan a cui si è esposti durante una singola sessione di spazzolatura.
Effetti Endocrini ed Effetti Negativi sula Salute
L’esposizione al triclosan può aumentare il rischio di aborto spontaneo, asma, allergie, disturbi ormonali e altri problemi di salute 7.
Uno studio su 1.848 donne in premenopausa e postmenopausa, ha ad esempio evidenziato che le donne con livelli più alti di triclosan nelle urine avevano maggiori probabilità di avere problemi alle ossa 8.
La ricerca suggerisce che il triclosan potrebbe avere diversi meccanismi d’azione, inclusa l’interferenza con i recettori ormonali o gli enzimi coinvolti nel metabolismo degli steroidi.
Recenti studi sull’epidemiologia umana mostrano un’associazione tra l’aumento delle concentrazioni urinarie di triclosan e una varietà di endpoint dannosi, tra cui 9:
- riduzione della fertilità;
- riduzione del BMI;
- aumento dei livelli dell’ormone tiroideo T3 totale;
- aumento delle specie reattive dell’ossigeno;
- aumento dei tassi di aborto spontaneo;
- aumentato rischio di asma, allergie e sensibilizzazioni alimentari;
- valori inferiori di peso, lunghezza e circonferenza cranica alla nascita.
Triclosan e Ambiente
A causa del suo uso diffuso come agente profilattico, delle alte concentrazioni a cui viene impiegato e della sua intrinseca stabilità, il triclosan si accumula ad alti livelli nell’ambiente.
Quando il triclosan viene rilasciato nell’ambiente, è possibile un’esposizione aggiuntiva alla sostanza chimica attraverso l’ingestione di piante coltivate nel terreno trattato con fanghi di depurazione o il consumo di pesci esposti ad esso.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli