Rusco | Ruscus aculeatus | Benefici per Pelle, Vene, Emorroidi 11 Giu 2020 | In X115

Che Cos’è

Il rusco (Ruscus aculeatus L.) è una pianta medicinale della famiglia Liliaceae.

I suoi rami, addobbati da caratteristiche bacche rosse, sono impiegati come ornamento natalizio, mentre in fitoterapia e cosmesi si utilizzano il rizoma e i relativi estratti.

Erboristi di varie culture hanno storicamente usato il rusco per il trattamento delle vene varicose e delle emorroidi.

In effetti, il rusco aumenta il tono dei vasi venosi, favorisce la circolazione sanguigna ed esibisce un’azione antinfiammatoria. Può aiutare ad alleviare i sintomi dell’insufficienza venosa, dell’ipotensione ortostatica e delle emorroidi.

Il medico potrebbe prescrivere farmaci, creme o integratori a base di rusco in presenza di sintomi e disturbi come:

Principi Attivi

La radice di Ruscus aculeatus contiene principalmente saponine steroidiche (ruscogenine) che mostrano proprietà trofiche e protettive a livello dei vasi sanguigni e una spiccata azione tonica sulla parete vasale.

Quest’azione si traduce in un miglioramento evidente della microcircolazione periferica.

Uso nei Cosmetici

L’estratto di Rusco (INCI Ruscus Aculeatus Extract – Ruscus Aculeatus Root Extract) si ottiene dal rizoma della pianta Ruscus aculeatus. Si presenta sotto forma di polvere di colore scuro.

L’estratto di Ruscus aculeatus viene impiegato per la preparazione di prodotti cosmetici per il trattamento di pelli sensibili affette da fragilità capillare e couperose.

Grazie alle proprietà benefiche a livello del microcircolo, il rusco è largamente diffuso anche in preparati (creme, gel) per gambe affaticate e pesanti, colpite da insufficienza venosa.

La spiccata azione antiedemigena a livello dei liquidi interstiziali rende inoltre l’estratto di Ruscus aculeatus un ingrediente diffusamente utilizzato in cosmetici anticellulite e destinati alla riduzione delle adiposità localizzate.

L’estratto di rusco ha dimostrato di aiutare a ridurre la cellulite. Uno studio del 2012 in doppio cieco ha rilevato che l’81% delle donne che hanno usato una crema con estratto di rusco per 3 mesi ha mostrato un miglioramento della cellulite rispetto al 32% registrato nel gruppo placebo 1.

Tuttavia, il gel anticellulite studiato conteneva numerosi attivi (rusco, edera, retinolo, esperidina, caffeina e molti altri), perciò è difficile capire quale sia stato l’effettivo contributo del rusco al risultato.

Fa Male?

L’estratto di rusco non presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso, tranne quella legata alle variazioni delle caratteristiche organolettiche del prodotto finito.

Tuttavia, dovute precauzioni andrebbero riservate a:

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 | Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night |

Flaconcini Day – Difesa Antiossidante, con Estratti Naturali (Echinacea, Melograno, Cacao, Olivo) e Antiossidanti (Astaxantina, Resveratrolo, Acido Lipoico, Coenzima Q10)
Bustine Night – Ristrutturanti e Biostimolanti, con Collagene Marino Idrolizzato, Acido Ialuronico, Centella Asiatica, Vitamina C, Rame, Zinco, Acido Folico, Vitamina D

Rusco e Insufficienza Venosa

Il rusco viene spesso utilizzato per ridurre i sintomi di una condizione caratterizzata da un ritorno difficoltoso di sangue al cuore (insufficienza venosa).

L’estratto di Ruscus aculeatus è infatti efficace nell’aumentare il tono venoso, quindi il ritorno di sangue al cuore, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e astringenti.

Queste proprietà antiedemigene, astringenti e antinfiammatorie sono state ampiamente dimostrate in studi animali 2, 3. L’estratto di Ruscus ha anche mostrato l’inibizione in vivo dell’elastasi, un enzima coinvolto nel degrado dei componenti strutturali perivascolari 4.

Studi clinici hanno dimostrato che i pazienti con insufficienza venosa cronica trattati con estratto di Ruscus orale hanno mantenuto il tono venoso e migliorato lo svuotamento venoso rispetto a quelli trattati con placebo 5.

Il rusco riduce significativamente la tensione e il gonfiore intorno alle gambe e alle caviglie negli adulti con insufficienza venosa cronica 6. Inoltre, un’analisi di 20 studi ha scoperto che un integratore a base di estratti di rusco ha ridotto significativamente il dolore, i crampi e il gonfiore negli adulti con insufficienza venosa cronica 9.

Rusco ed Emorroidi

L’estratto di rusco è presente in molti integratori, cosmetici e alcune specialità medicinali (es. Ruscoroid) ad azione antiemorroidale.

Le ruscogenine hanno un’attività antinfiammatoria, decongestionante e vasocostrittrice, che può aiutare ad alleviare i sintomi delle emorroidi riducendo l’infiammazione e il gonfiore delle vene colpite.

L’attività antiflogistica-decongestionante è stata documentata nei confronti dell’edema da carragenina e da lievito di birra nella zampa di ratto, mentre nel coniglio è stato dimostrato che le ruscogenine sono in grado di diminuire la permeabilità capillare e indurre effetti vasocostrittori sui vasi dell’orecchio isolato.

Nell’uomo è stato inoltre evidenziato che le ruscogenine antagonizzano lo spasmo dello sfintere anale, contribuendo anche così a una rapida risoluzione della sintomatologia dolorosa.

In uno studio, il 69% delle persone che assumevano un integratore contenente estratti di rusco lo ha ritenuto un trattamento efficace per le emorroidi, con riduzione di dolore, gonfiore e altri sintomi 7.

Rusco e Ipotensione Ortostatica

L’ipotensione ortostatica è un improvviso e brusco calo della pressione sanguigna che si verifica quando il paziente si alza troppo rapidamente dalla posizione sdraiata o seduta; si tratta di un problema frequente negli anziani 8.

I sintomi più comuni includono vertigini, senso di svenimento, debolezza e nausea.

Poiché il rusco aiuta a tonificare e restringere le vene, può prevenire casi lievi di ipotensione ortostatica 9.

Sono necessari ulteriori studi per confermare questa ipotesi.

Dosi e Modo d’Uso

Data l’assenza di un dosaggio raccomandato per il rusco, è bene fare riferimento alle istruzioni riportate dal produttore, considerando anche la frequente associazione con altri attivi nello stesso prodotto (es. esperidina, escina, centella ecc.).

Le seguenti dosi indicative sembrano essere efficaci sulla base degli studi analizzati 10:

Effetti Collaterali

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come