X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Usi Medici e Sportivi
L’androstenedione è venduto come "integratore" orale per aumentare i livelli di testosterone, e comunemente pubblicizzato come un’alternativa naturale agli steroidi anabolizzanti. Tale utilizzo è vietato in molti Paesi, inclusa l’Italia.
I medici possono prescrivere l’androstenedione per contrastare gli effetti della perdita muscolare correlata all’età (sarcopenia ) e dell’osteoporosi, o per migliorare la qualità della vita nelle persone anziane 3 .
Valori Normali
Valori Normali di Androstenedione
Uomini Adulti
65 – 210 ng/dl (2,27 – 7,33 nmol/l)*
Donne Adulte
80 – 240 ng/dl (2,79 – 8,38 nmol/l)*
* Livelli più alti (fino a 10,9 nmol/l) possono essere considerati normali poco dopo l’adolescenza, mentre diminuiscono con l’invecchiamento 4 .
Androstenedione e Salute
Adrenarca
Nel cosiddetto adrenarca, che avviene nei bambini di età compresa tra 6 e 8 anni, si verifica un aumento della secrezione di androstenedione e DHEA. Questa è considerata una fase anticipatoria della pubertà, ed è sostenuta da un “risveglio della ghiandola surrenale”.
Di conseguenza, aumenta la produzione di sebo e si sviluppa l’odore corporeo.
L’aumento di androstenedione e DHEA sembra svolgere un ruolo cruciale anche per l’apprendimento delle abilità sociali, culturali ed ecologiche, compreso lo sviluppo e la comprensione dell’attrazione sessuale. Sembra inoltre avere un ruolo importante nell’aumento dei livelli di aggressività e competizione nei ragazzi 5 .
I livelli di androstenedione nei bambini passano dall’essere quasi nulli all’età di 4 anni al loro picco di vita intorno ai 18 anni . Una volta raggiunta l’età adulta, i livelli di androstenedione iniziano a diminuire 6 .
L’androstenedione è alto nei bambini con iperplasia surrenalica congenita.
Androstenedione Alto nella Donna – PCOS
Nella donna, un’eccessiva increzione di androstenedione può essere causa di ipertricosi e virilismo .
L’androstenedione è tipicamente alto nelle donne con PCOS (Sindrome dell’Ovaio Policistico ), tanto da poter essere utilizzato per identificare la sindrome 7 .
La sindrome dell’ovaio policistico è un disturbo ormonale molto comune che colpisce fino al 15% delle donne adulte.
Le donne con PCOS di solito soffrono di ovulazione disordinata, alti livelli di androgeni come il testosterone e cisti ovariche. Come risultato, sono soggette a eccessiva crescita di peli corporei, infiammazione cronica , obesità, insulino-resistenza e diabete di tipo 2 8 .
Livelli più alti di androstenedione nelle donne con PCOS correlano all’aumento della
resistenza all’insulina . Se valutato insieme ai livelli di testosterone, un maggiore rapporto androstenedione/testosterone sembra essere protettivo nei confronti dell’insulino-resistenza
9 , 10 .
Androstenedione Basso
L’androstenedione tende a essere basso nelle persone anziane con osteoporosi .
Dopo la menopausa, le donne con osteoporosi hanno livelli ematici di androstenedione significativamente più bassi rispetto a quelle che non sviluppano la malattia 11 .
D’altronde, i livelli di androstenedione sono strettamente correlati ai livelli di estrogeni ed è noto come questi ormoni abbiano un effetto protettivo sull’osso.
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Aumentare l’Androstenedione
Con la Dieta
Una dieta più ricca di grassi può prevenire il declino dell’androstenedione e del testosterone.
D’altronde ricordiamo come questi ormoni derivino dal colesterolo, che è presente nei grassi di origine animale.
Uno studio clinico ha osservato un gruppo di uomini di mezza età le cui normali diete fornivano il 40% di energia sotto forma di grassi. Quando hanno cambiato queste diete in modo che i grassi fornissero solo il 20% delle loro calorie e aumentato le fibre e la proporzione di grassi polinsaturi/saturi, i loro livelli di testosterone totale e legato alle SHBG sono diminuiti di oltre il 10% 12 .
In uno studio su giovani atleti, 11 settimane di dieta VLCKD – a bassissimo contenuto di carboidrati (<5%) e ad alto contenuto di grassi (>70%) – hanno aumentato il testosterone di 118 ng/dl, mentre nel gruppo che ha seguito una dieta occidentale equilibrata (55% carboidrati, 25% di grassi, 20% di proteine ), il testosterone è sceso di 36 ng/dl 13 .
Risultati simili sono stati osservati anche nelle donne in premenopausa, nelle quali il passaggio da una dieta ricca di grassi (40% Kcal/die) e povera di fibre (12g/die) a una dieta low-fat (20-25% Kcal/die) e ricca di fibre (40 g/die) ha ridotto i livelli di androstenedione e altri ormoni sessuali 14 .
Con l’Attività Fisica
L’esercizio fisico aumenta significativamente i livelli di androgeni negli uomini più che nelle donne.
Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo sulle migliori strategie per aumentare il testosterone »
Androstenedione e Doping
In ambito sportivo, l’androstenedione viene assunto per aumentare il testosterone e i livelli di energia , e ridurre il grasso corporeo.
Mentre l’androstenedione può aumentare temporaneamente il testosterone, questi effetti si esauriscono con l’utilizzo prolungato. Come accade per tutti gli steroidi anabolizzanti, l’organismo tende infatti a compensare l’apporto esogeno con una riduzione della sintesi endogena.
Ciò significa che il corpo produrrà meno androstenedione, causando alterazioni endocrine anche importanti alla cessazione dell’impiego del prodotto.
In uno studio, l’assunzione di androstenedione ha aumentato il testosterone, ma solo a dosi giornaliere di 300 mg o superiori . Dopo 12 settimane di integrazione, tuttavia, i livelli di testosterone sono tornati ai valori iniziali. Nel frattempo, anche i livelli di estrogeni erano aumentati in modo significativo 15 .
La probabile ragione per cui l’androstenedione aumenta i livelli di estrogeni è il suo ruolo di proormone steroideo, il che significa che può essere aromatizzato in estrogeni 16 . Questo potrebbe portare a problemi come accumulo di grasso e sviluppo di ginecomastia nei soggetti maggiormente sensibili 15 .
In un gruppo di uomini anziani che hanno eseguito esercizi di allenamento con sovraccarichi, una settimana di integrazione di androstenedione ha aumentato la produzione di testosterone senza aumentare gli estrogeni 17 .
Nelle donne, invece, la somministrazione di androstenedione (100 mg) provoca un rapido e spiccato aumento dei livelli di testosterone, fino al 500% in 12 ore 18 , 19 , 20 .
La maggior parte degli studi NON ha riscontrato alcun aumento dei livelli di energia o prestazioni atletiche dopo l’integrazione con androstenedione 21 , 22 , 23 . Nonostante ciò, questo ormone è elencato tra i farmaci vietati dall’Agenzia mondiale antidoping e dal Comitato Olimpico Internazionale.
Effetti Collaterali
Come per gli altri ormoni androgeni, anche la somministrazione di androstenedione si associa a un peggioramento del quadro lipidemico, con riduzione del colesterolo buono (HDL) e aumento di quello cattivo (LDL) 24 .
Come spiegato, l’integrazione con androstenedione aumenta anche i livelli di estrogeni. Di conseguenza, gli uomini possono sperimentare la crescita del tessuto mammario (ginecomastia), disfunzione erettile e basso numero di spermatozoi 15 .
Nelle donne, invece, l’aumento dei livelli di androgeni può aumentare la crescita dei peli (ipertricosi) del corpo, aumentare il grasso addominale , favorire l’acne e l’alopecia androgenetica, innescare irregolarità mestruali e abbassare il tono della voce 24 .
Da studi su modelli animali, emerge che alte dosi di androstenedione a lungo termine possono aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro ; inoltre, possono danneggiare i reni e il fegato 25 , 26 , 27 .
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito