INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il benzil benzoato (INCI Benzyl benzoate, sin. Benylate, Phenylmethyl benzoate) è un composto organico utilizzato come farmaco, fragranza e repellente per insetti.
Chimicamente, rappresenta l’estere dell’alcol benzilico con acido benzoico. In natura si trova nel balsamo del Perù, nel balsamo di Tolu e in numerosi fiori.
Si tratta di una fragranza ottenuta sinteticamente, che si presenta sotto forma di liquido denso e incolore, insolubile in acqua, dall’odore caratteristico.
Ha proprietà fissanti del profumo, conservanti e solventi. Di per sé ha un odore tenue, quasi impercettibile, con note dolci-balsamiche.
Anche se si trova naturalmente in alcuni fiori, il benzil benzoato presente nelle fragranze viene prodotto in laboratorio e aggiunto ai profumi per rallentarne l’evaporazione (come fissativo). Ha quindi un ruolo di supporto, aiutando anche a dissolvere e mescolare insieme tutte le diverse sostanze profumate.
Uso nei Cosmetici
Benzyl Benzoate è una fragranza utilizzata in molte profumazioni che rendono più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, da quelli dedicati alla detersione, a quelli per la cura del corpo e del viso.
Considerato il suo potere potenzialmente sensibilizzante non dovrebbe essere impiegato nei prodotti cosmetici destinati a una pelle particolarmente sensibile o atopica.
Fa Male?
Il Benzyl Benzoate ha il potenziale di provocare una reazione cutanea (come arrossamento cutaneo e prurito). In ogni caso, il benzil benzoato sembra essere un sensibilizzante cutaneo estremamente debole.
A causa del potenziale sensibilizzante, il Benzyl Benzoate rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.
Il tasso di incidenza dell’allergia da contatto con Benzyl Benzoate è molto basso, con uno studio su 21.325 patch test che indica che lo 0,0% delle persone era sensibile 1.
Uso come Farmaco
Come farmaco, il benzyl benzoate viene usato per trattare la scabbia e i pidocchi, applicandolo sulla pelle come una lozione a concentrazioni del 25% circa.
Gli effetti collaterali possono includere l’irritazione della pelle; il farmaco non è raccomandato nei bambini, che possono eventualmente usarlo a dosaggi ridotti.
Il benzyl benzoate ha effetti vasodilatatori e spasmolitici ed è presente in molti farmaci contro l’asma e la pertosse.
Fa Male?
Il benzoato di benzile ha una bassa tossicità acuta negli animali da laboratorio.
Se somministrato in grandi dosi ad animali da laboratorio, può causare ipereccitazione, perdita di coordinazione, atassia, convulsioni e paralisi respiratoria.
Come eccipiente in alcuni farmaci iniettabili sostitutivi del testosterone, il benzil benzoato ha il potenziale di scatenare gravi, seppur rare, reazioni allergiche.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli