Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Centocchio | Stellaria media | Proprietà, Benefici, Usi Erboristici

Centocchio | Stellaria media | Proprietà, Benefici, Usi Erboristici

  • 7 minuti

Cosa Sono

Il centocchio comune [Stellaria media (Linn.) Villars] è una pianta cosmopolita, ampiamente diffusa nelle regioni fredde e temperate.

Appartiene alla stessa famiglia dei garofani (Caryophyllaceae) e viene usata come pianta commestibile, ornamentale e medicinale.

Il centocchio è stato utilizzato nella medicina popolare per ridurre l’infiammazione e combattere i germi. Può anche favorire il mantenimento del peso e agire come rimedio epatoprotettivo ed espettorante.

Il centocchio contiene molti composti vegetali, tra cui fitosteroli, tocoferoli, saponine triterpeniche, flavonoidi e vitamina C. Queste sostanze possono essere responsabili dei suoi benefici, che tuttavia non sono ancora adeguatamente supportati dalla scienza 1, 2.

A Cosa Serve

Usi Erboristici

L’intera pianta essiccata viene utilizzata nella preparazione di infusi.

L’estratto acquoso di centocchio è stato utilizzato internamente come emolliente, ma è più tipicamente utilizzato esternamente per il trattamento di eruzioni cutanee e piaghe.

In omeopatia la pianta viene utilizzata per alleviare i dolori reumatici e la psoriasi 3.

Il centocchio è citato come rimedio popolare per molte condizioni, tra cui asma, disturbi del sangue, congiuntivite, costipazione, epistassi, infiammazione, dispepsia, disturbi della pelle e obesità.

Diverse parti della pianta sono state utilizzate per trattare vari disturbi gastrointestinali, asma, diarrea, morbillo, ittero, infiammazioni renali, digestive, riproduttive e respiratorie 4.

Le prove a supporto di questi impieghi medicinali tradizionali sono scarse e limitate a pochi studi animali. Sebbene supportate dalla tradizione d’uso popolare, mancano quindi adeguati studi clinici per confermarle.

Usi Alimentari

Il centocchio è una pianta commestibile e nutriente, usata come verdura a foglia, spesso cruda in insalata.

La pianta cruda è tenera e succosa grazie alla presenza di mucillagini, con un gusto fresco ed erbaceo.

I germogli e le giovani foglie di centocchio possono essere tritati e aggiunti a piatti come zuppe, ricette a base di uova, pasta, risotti, crostini o pizze.

Possono anche essere miscelate in minestre, vellutate e salse come il pesto o l’hummus.

Come contorno o accompagnamento di ortaggi lessati, si possono mangiare sbollentate. Per la presenza di saponine è infatti consigliabile un uso limitato, specialmente della pianta cruda.

Proprietà e Benefici

Principi Attivi

La valutazione dei metaboliti bioattivi in diverse parti di Stellaria media ha rivelato oltre 80 metaboliti secondari.

Alcuni di questi composti includono saponine, flavonoidi, alcaloidi, glicosidi cardiaci, acidi grassi, tannini e terpenoidi 3, 5.

I metaboliti secondari bioattivi (menzionati sopra) hanno mostrato diverse azioni farmacologiche, come attività antiobesità, antimicotiche, antibatteriche, antiossidanti, antiproliferative, antinfiammatorie, analgesiche, antidiabetiche e ansiolitiche. Queste azioni sono state dimostrate principalmente in esperimenti in vitro e, in alcuni casi, in vivo su ratti 5.

Gli estratti grezzi e i composti isolati dal centocchio hanno dimostrato attività farmacologiche significative come anti-epatoma 6, anti-obesità 7, 2, antitumorale 8, antipiretico, antinfiammatorio 9, antiossidante 10, antimicrobico 11, 12 e potenziali ansiolitici 13.

Tuttavia, mancano studi sull’uomo.

Medicina Popolare

In Asia e nell’Africa tropicale, il decotto di foglie di centocchio è usato per trattare malattie acute gastrointestinali e respiratorie. Inoltre, le foglie essiccate vengono trasformate in pillole, polveri o decotti principalmente per trattare infezioni cutanee, gonfiore delle gambe, infezioni cardiache, tireotossicosi ed emorroidi 14, 7.

In India, il decotto di foglie viene utilizzato per medicare ferite profonde, arrestare l’emorragia e ridurre il tumore 15.

Foglie polverizzate, gambo e radice vengono utilizzate esternamente sotto forma di impacchi e fasciature per ossa dislocate e gonfiore 16. L’intera pianta è usata per curare l’asma, la bronchite, le malattie polmonari e l’obesità 17.

Il decotto vegetale ha proprietà idratanti e lenitive uniche che ne incoraggiano l’uso per alleviare il prurito cutaneo, i dolori mestruali e la rogna 18.

Inoltre, la miscela di foglie, stelo, fiori e radici viene spesso macerata ed è considerata efficace nel regolare i disturbi psicologici e risolvere le infiammazioni delle vie respiratorie e riproduttive 19.

Perdita di peso

Uno studio di 6 settimane su topi alimentati con una dieta ricca di grassi ha rilevato che il consumo di succo di centocchio liofilizzato ha attenuato l’aumento di peso e di grasso corporeo e del colesterolo totale e LDL (cattivo), rispetto a un gruppo di controllo 20.

Questo studio ha suggerito che l’effetto antiobesità del centocchio potrebbe essere mediato dall’inibizione dell’assorbimento intestinale dei grassi e dall’inibizione degli enzimi digestivi 20.

Un altro studio ha dimostrato che, sebbene il centocchio non sembri essere tossico, i risultati non supportano la logica del suo utilizzo nel trattamento dell’ipercolesterolemia nei ratti 21.

In uno studio su topi con obesità indotta dal progesterone, il gruppo trattato con 200-400 mg di estratto di centocchio per kg di peso corporeo ha fatto registrare un minore aumento di peso e grasso corporeo, rispetto ai gruppi di controllo 2.

Salute del fegato

In uno studio su ratti con epatite indotta, l’estratto acquoso di centocchio ha migliorato i livelli degli enzimi epatici e protetto il fegato degli animali dai danni epatici 22.

L’attività anti-virale del centocchio nei confronti del virus dell’epatite B (HBV) è stata dimostrata in linee cellulari umane 14.

Diabete

In uno studio, l’estratto alcolico di foglie di centocchio (ricco di flavonoidi, terpernoidi, acido glutammico e arginina) ha mostrato un significativo effetto antidiabetico sui topi 23.

In un altro studio, l’iniezione intraperitoneale di un estratto alcolico di Stellaria media ha provocato una significativa riduzione della glicemia a digiuno, delle transaminasi sieriche e dell’emoglobina glicata (-48,4%) 24.

Il significato clinico di questi risultati è tuttavia discutibile poiché la Stellaria media è per lo più consumata per via orale come infuso (estratto acquoso).

In effetti, in uno studio su topi diabetici, l’estratto acquoso di centocchio comune non ha influenzato in modo significativo l’iperglicemia a digiuno e l’intolleranza al glucosio. Tuttavia, ha attenuato il deterioramento della gittata cardiaca e del lavoro cardiaco indotto dal diabete 25.

Altri Benefici

  • Contro Tosse grassa e Bronchite. Alcuni studi su animali e in provetta indicano che il centocchio è un buon espettorante, il che significa che può aiutare a sciogliere gli accumuli di catarro nelle vie respiratorie 20.
  • Proprietà Ansiolitiche. Vari tipi di estratti di Stellaria media hanno dimostrato una potenziale capacità di alleviare l’ansia, in misura comparabile con il farmaco diazepam 13.
  • Azione Antinfiammatoria. Il centocchio può combattere l’infiammazione a livello cutaneo, articolare e bronchiale 26. A tal proposito, una revisione ha rilevato che l’applicazione di centocchio intero come un cerotto su aree gonfie o persino su ossa rotte potrebbe fornire effetti antinfiammatori, anti-irritazione e lenitivi 27.
  • Proprietà Antinfettive. Il centocchio può combattere i germi e aiutare a guarire ferite e infezioni 14. Uno studio in provetta ha scoperto che l’applicazione di succo di centocchio fresco potrebbe combattere il virus dell’epatite B (HBV) 14. Un altro studio in vitro ha scoperto che l’estratto acquoso della pianta intera ha mostrato attività antibatterica contro Escherichiaa coli e Salmonella typhi 28.

Modo d’uso

Non ci sono prove cliniche pubblicate per suggerire un dosaggio di centocchio adeguato.

L’infuso per uso interno può essere preparato con 3 grammi delle parti aeree polverizzate per tazza di acqua (berne due tazze al giorno) 25.

Quello per uso esterno (per lavaggi o impacchi) può essere preparato con 6 grammi delle parti aeree polverizzate per tazza di acqua.

Controindicazioni

Il centocchio contiene sostanze chimiche vegetali note come saponine, che possono essere tossiche per alcune specie (in particolare i pesci).

Sebbene sia improbabile che il corpo umano ne risenta, mancano informazioni sulla sicurezza e l’efficacia in gravidanza e allattamento.

Pertanto, l’uso del centocchio non è consigliato per i bambini e le donne incinte e che allattano.

Effetti Collaterali

Il consumo di quantità eccessive di centocchio comune può causare nausea, mal di stomaco, diarrea e vomito.

Inoltre, la pianta è ricca di saponine, che possono causare mal di stomaco in persone sensibili 2, 29.

È stato anche riferito che l’uso del centocchio direttamente sulla pelle può causare un’eruzione cutanea, sebbene ciò possa essere dovuto a un’allergia.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come