Il chaga è un fungo medicinale, potenzialmente utile per le proprietà antiossidanti, immunostimolanti, antinfiammatorie e ipoglicemizzanti.
In natura, cresce spontaneo sulla corteccia delle betulle nei climi freddi, come Nord Europa, Siberia, Russia, Corea, Canada settentrionale e Alaska.
Il chaga – che risponde al nome botanico Inonotus obliquus (famiglia Hymenochaetaceae) – viene tradizionalmente ridotto in polvere, poi lasciata in infusione o decozione in acqua bollente per ottenere una bevanda simile al tè.
Per secoli, il chaga è stato utilizzato come medicina tradizionale in Russia e altri paesi del Nord Europa, principalmente per rafforzare l’immunità e la salute generale.
Negli studi moderni, il fungo ha dimostrato una vasta gamma di proprietà medicinali, tra cui antimicrobiche, antinfiammatorie, antitumorali, antiossidanti, immunomodulanti e ipoglicemizzanti. Tuttavia, le prove attuali sulle sue attività biologiche sono ancora scarse 1.
Soprattutto, mancano studi sull’uomo per confermare questi benefici e determinarne la sicurezza, gli effetti collaterali e il dosaggio ottimale.
A Cosa Serve
Il fungo chaga (Inonotus obliquus) è stato ampiamente utilizzato nella medicina popolare di Russia, Giappone ed Europa 2, 3.
Gli usi tradizionali di questo fungo includono il miglioramento della risposta immunitaria e il trattamento dei problemi di stomaco, oltre a un miglioramento della salute generale 2, 4
Il chaga è stato utilizzato anche per trattare il diabete, alcuni tumori e le malattie cardiache 4.
In Cina e Corea, il chaga è stato tradizionalmente assunto come tè per trattare diversi disturbi, tra cui infezioni patogene, disturbi gastrointestinali, tumori e disturbi del fegato 3, 5, 6.
Allo stesso modo in Giappone, Grecia e alcune parti dell’Europa orientale, il fungo ha una storia di utilizzo nella medicina popolare come trattamento per ulcere, gastrite e tubercolosi 7, 8.
In generale, il fungo chaga viene spesso pubblicizzato come una panacea nel regno della medicina alternativa 9. Tuttavia, queste affermazioni sono basate sui risultati di studi in vitro e su animali, mentre le ricerche cliniche (su esseri umani) sono estremamente limitate e non permettono di confermare questi benefici.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH