Rame | Funzioni, Rame negli Alimenti | Proprietà Antiage 23 Feb 2018 | In X115

Che Cos’è

Il rame è un oligoelemento essenziale per la normale attività cellulare.

Agisce infatti come cofattore per numerosi enzimi, coinvolti in svariate funzioni corporee.

Funzioni del Rame

Il rame è attivo:

Alimenti Ricchi di Rame

Fabbisogno

Le quantità di rame di cui l’organismo ha bisogno dipendono dall’età.

Gli apporti medi giornalieri raccomandati sono elencati nella seguente tabella.

Fase di vitaApporto quotidiano raccomandato
Nascita a 6 mesi200 mcg
Neonati 7-12 mesi200 mcg
Bambini 1-3 anni340 mcg
Bambini 4-8 anni440 mcg
Bambini 9-13 anni700 mcg
Ragazzi 14-18 anni890 mcg
Adulti dai 19 anni in su900 mcg
Ragazze e donne incinte1.000 mcg
Ragazze e donne che allattano al seno1.300 mcg

Quali alimenti forniscono rame?

Molti alimenti contengono rame. E’ possibile ottenere le quantità consigliate mangiando una varietà di alimenti, tra cui:

Il rame può anche essere ottenuto dall’acqua potabile che scorre in tubi di rame.

La seguente tabella riporta il contenuto di rame in differenti alimenti.

CiboPorzioneApporto Rame (μg)
Fegato (manzo), cotto, fritto28 grammi4128
Ostriche Cotte6 ostriche medie2397
Polpa di granchio, re d’Alaska, bollita85 grammi1005
Polpa di granchio blu, bollita85 grammi692
Molluschi, vongole, specie miste, bolliti85 grammi585
Anacardi, crudi28 grammi622
Semi di girasole, tostati a secco28 grammi519
Nocciole, tostate a secco28 grammi496
Mandorle28 grammi292
Burro di arachidi2 cucchiai185
Lenticchie bollite1 tazza (236,6 ml)497
Funghi bianchi crudi1 tazza (236,6 ml)223
Cioccolato (semifondente)28 grammi198

Carenza di Rame

Considerando la presenza abbastanza ubiquitaria del rame nei vari alimenti – con maggiore concentrazione nelle frattaglie, nei crostacei, nelle noci, nei semi e negli alimenti integrali – è fortunatamente facile soddisfare il fabbisogno giornaliero di questo oligoelemento.

Pertanto, le carenze dietetiche di rame sono rare. Vengono segnalate solo in alcune categorie di pazienti a rischio, come:

I sintomi della carenza di rame includono:

Rame, Pelle e Invecchiamento

La corretta assunzione di rame si è rivelata fondamentale nel controllare l’evoluzione dell’osteoporosi e nel mantenere la corretta struttura della matrice.

Ad esempio, in 73 donne in menopausa, l’integrazione di 3 mg di rame al giorno per due anni ha rallentato la perdita di densità minerale ossea che generalmente accompagna la menopausa 1.

L’attività coenzimatica del rame nei confronti di enzimi come la lisil-ossidasi, garantisce una corretta sintesi e ramificazione del connettivo, ottimizzando la formazione di cross-linking tra fibre collagene, e strutturando così la matrice.

Il rame aumenta la produzione di collagene (che fornisce resistenza e struttura) ed elastina (che fornisce elasticità e resistenza alla pelle) 2, 3.

Il complesso pattern di reazioni biologiche nelle quali è coinvolto, ha consentito al rame e ad altri elementi associati, come lo zinco, di trovare impiego nel controllo dell’invecchiamento e delle sue conseguenze.

Sicuramente fondamentale in questo settore è il contributo fornito dal rame al mantenimento della normale attività del sistema immunitario.

Più precisamente, il rame sarebbe in grado, con meccanismi non ancora del tutto chiari, di controllare l’attività delle cellule deputate alla prima risposta nei confronti di potenziali agenti patogeni, garantendo un potenziamento dell’attività fagocitaria di neutrofili e monociti e fornendo una protezione efficace nei confronti di agenti lesivi di varia natura.

Le calze impregnate di rame, a causa delle proprietà antimicrobiche e antimicotiche del rame, sono state efficaci contro le infezioni del piede d’atleta (tinea pedis) in uno studio condotto su 56 pazienti 24. Inoltre, possono essere usate per prevenire infezioni della pelle, tagli e ferite che spesso portano a ulcere difficili da trattare nei pazienti diabetici 4.

La complessa attività biologica del rame si concretizzerebbe quindi nel:

Le suddette caratteristiche hanno facilitato nel tempo anche la comparsa di prodotti a base di rame efficaci per via topica, nella protezione della cute dal danno delle radiazioni ultraviolette o nel rallentamento della comparsa delle rughe e dei segni cutanei dell’invecchiamento.

Secondo due studi su 118 volontari, dormire su federe contenenti ossido di rame può ridurre le rughe sottili e causare un miglioramento generale dell’aspetto della pelle 5, 6.

A completare l’azione antiaging del Rame, concorrono le attività:

Integratore Collagene AntirugheX115®+PLUS – Integratore Antiage | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Zinco e Rame

Dosi e Formule

Numerosi integratori di rame sono disponibili sotto forma di chelati di ossido, cloruro, gluconato, solfato e aminoacidi 7.

Sebbene il rame sia essenziale per la salute, l’integrazione non è necessaria per la maggior parte degli individui sani 8.

Gli integratori di rame sono indicati per la prevenzione e il trattamento della carenza di rame e dell’anemia da carenza di rame 9.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

L’intossicazione acuta da questo minerale può determinare dolore addominale, nausea, vomito e diarrea, e nei gasi più gravi danni epatici, renali e neurologici.

La tossicità da rame è fortunatamente molto rara nella popolazione generale.

Tale intossicazione potrebbe rappresentare una minaccia più concreta in pazienti con alterato metabolismo epatico, alterata funzionalità renale o affetti da altre patologie, piuttosto che in terapia con determinati farmaci.

Per questo motivo, si raccomanda di consultare il medico, prima di usare questo minerale in presenza di contestuali patologie o di terapie farmacologiche in atto.

La seguente tabella riporta gli apporti massimi quotidiani di rame che verosimilmente non causano problemi nella popolazione sana (UL).

EtàLimite superiore
Nascita a 12 mesiNon stabilito
Bambini 1-3 anni1 mg
Bambini 4-8 anni3 mg
Bambini 9-13 anni5 mg
Ragazzi 14-18 anni8 mg
Adulti3 mg

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come