INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Coco-Caprylate [INCI COCO-CAPRYLATE, sin. C8-C18 Alkyl Ester] è un ingrediente cosmetico ad azione emolliente, che aiuta ad ammorbidire la pelle lasciando una finitura asciutta ma setosa.
Coco-Caprylate si presenta come un liquido oleoso trasparente o giallo chiaro, poco viscoso e quasi inodore.
Alternativa ai Siliconi
Dal punto di visto chimico, il coco-caprylate è un estere fra alcoli grassi (C12-C18) e acidi grassi saturi a media catena (caprico e caprilico) ottenuti dal cocco.
Dal punto di vista tecnico, si tratta un estere a media polarità che rappresenta un’alternativa naturale ai siliconi volatili per il tocco asciutto e lo skin feel gradevole. Per questo viene talvolta chiamato coco-silicone.
Il Coco-Caprylate si stende con facilità e viene velocemente assorbito dalla cute (ha un valore di spreading di circa 1300 mm2/10 min). Risulta stabile all’ossidazione.
Un altro vantaggio gradito a chi ama i cosmetici naturali, è la rapida biodegradabilità del coco-caprylate. Per questo motivo, è facile incontrarlo come ingrediente nell’etichetta di preparazioni cosmetiche "ecobiologiche".
Lo ritroviamo ad esempio nella formula "green" della crema corpo X115® BODY New Negeration Nature Cream.
A Cosa Serve
Coco-Caprylate è un emolliente molto versatile e può essere utilizzato nella fase grassa di tutte le categorie di prodotti cosmetici, per il viso, per le mani, per il corpo e per i capelli.
Per il tocco molto secco, quasi paragonabile a quello del ciclometicone, coco-Caprylate è indicato anche per pelli grasse. Similmente, aiuta a trattare e condizionare i capelli senza appesantirli.
Oltre a fornire benefici emollienti, questo ingrediente può aiutare a solubilizzare altri ingredienti cosmetici. Il suo impiego è ad esempio consigliato in formulazioni solari e nei prodotti per il make-up, grazie alle capacità disperdenti nei confronti dei pigmenti.
Effetti Collaterali
Coco-Caprylate è considerato un ingrediente sicuro e non irritante e può essere impiegato a tutte le concentrazioni.