Miele | Benefici per la Pelle | Ferite, Ustioni, Acne 28 Giu 2020 | In X115

Cos’è

Il miele (INCI Mel) è la secrezione zuccherina proveniente dal nettare dei fiori, opportunamente elaborata dalle api operaie (Apis mellifera).

Si presenta come un fluido viscoso, solitamente trasparente, di colore da ambrato a marrone.

Contiene principalmente zuccheri (saccarosio, fruttosio e glucosio), che lo rendono un principio attivo molto utilizzato nella preparazione di cosmetici ad azione emolliente e restituiva.

Il miele è anche ricco in polifenoli e flavonoidi ad azione antiossidante, sostanze antibatteriche ed enzimi con proprietà elasticizzanti. Grazie a tali proprietà, è un ingrediente cosmetico di molti prodotti anti-ageing, trofici e rassodanti.

Uso nei Cosmetici

Il miele viene utilizzato come ingrediente emolliente e protettivo in diverse preparazioni cosmetiche destinate al trattamento di pelli screpolate, secche e sensibili.

Lo si ritrova anche in prodotti dopo sole, poiché attenua i fenomeni infiammatori causati dalle radiazioni ultraviolette e accelera la rigenerazione degli epiteli di rivestimento.

In associazione con la cera d’api viene usato per la preparazione di cerette depilatorie.

Viene solubilizzato nella fase acquosa delle formulazioni cosmetiche. Alle normali concentrazioni d’uso (0,5-5%) non provoca alcun effetto collaterale.

integratore collagene antirughe

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Proprietà Antibatteriche

Durante i primi anni 2000, è stato dimostrato che il miele agisce inibendo la crescita sia dei batteri anaerobici che aerobici, nonché dei batteri gram-positivi e negativi.

Combinando queste osservazioni, è chiaro che il miele possiede attività batteriostatica e battericida contro molti agenti patogeni 1.

I mieli di tutto il mondo svolgono una potente attività antimicrobica anche contro i microbi rilevanti per la pelle 21.

Le proprietà curative del miele sulle ferite possono essere attribuite a questa sua attività antibatterica, ma anche alla capacità di mantenere un ambiente umido della ferita che promuove la guarigione, e all’alta viscosità, che aiuta a fornire una barriera protettiva per prevenire l’infezione 2.

Miele e Guarigione delle Ferite

Sin dai tempi antichi, il miele è stato considerato benefico per la salute e, di fatto, è stato spesso usato in medicina.

La guarigione delle ferite fu probabilmente il suo primo utilizzo in campo medico (come suggerito da alcuni scritti sumerici risalenti al 2000 a.C.).

Il miele veniva usato per curare ferite e disturbi intestinali dagli antichi egizi, assiri, cinesi, greci e persino dai romani. In una revisione di 6 studi clinici, il miele è risultato più efficace come medicazione rispetto all’argento, con riduzione del numero di giorni necessari alla guarigione della ferita 3.

Negli studi su pazienti con ulcere del piede diabetico, il miele è stato in grado di ridurre il tasso di amputazione.

Ad esempio, 172 pazienti con ulcere del piede diabetico non cicatrizzanti hanno ricevuto uno spesso strato di miele sulla ferita. Le ferite sono guarite entro 7-35 giorni. Di quei 172 pazienti, solo 3 hanno subìto l’amputazione dell’alluce e 2 della gamba. Questo studio ha concluso che il miele ha notevolmente ridotto il tasso di amputazioni 4.

In un altro studio su pazienti con ulcere del piede diabetico, una medicazione salina standard è stata confrontata con l’effetto delle medicazioni impregnate di miele. Queste ultime hanno determinato la guarigione di 136 ferite su 179, mentre la medicazione standard di 97 ferite su 169. Inoltre, il tempo di guarigione medio per il miele è stato di 18 giorni rispetto ai 29 giorni necessari per le medicazioni saline 5.

Il miele ha anche dimostrato di aumentare l’aderenza degli innesti cutanei ai letti delle ferite 6.

In 19 prove è stato scoperto che per le ustioni, le sole bande di compressione erano efficaci quanto il miele 7.

Il ruolo principale del miele nella cura delle ferite è rapidamente diminuito dopo la scoperta degli antibiotici. Oggi, l’uso improprio di antibiotici, con conseguente insorgenza di resistenza, ha portato a una riscoperta del miele come agente antibatterico, soprattutto se si considera che esso non ha tossicità nei tessuti umani

L’applicazione del miele può favorire la guarigione delle ferite infette che non rispondono alla terapia convenzionale (antibiotici e antisettici), comprese le ferite infette da S. aureus resistente alla meticillina 8.

Nelle pazienti con infezioni della ferita postoperatoria a seguito di taglio cesareo o isterectomie, l’applicazione topica di miele ha provocato un’eradicazione più rapida delle infezioni batteriche, ha ridotto l’uso di antibiotici e la degenza ospedaliera, ha accelerato la guarigione della ferita e ha provocato una formazione minima di cicatrici 9.

Un’efficacia simile si osserva nelle piaghe da decubito e nelle ulcere da decubito 10.

Miele e Acne

Un articolo ha suggerito di usare il miele come detergente per il viso in caso di brufoli e pelle secca 11.

In uno studio randomizzato controllato con 136 partecipanti, un prodotto topico contenente il 90% di miele di kanuka in aggiunta al trattamento standard con sapone antibatterico non ha migliorato l’acne rispetto ai gruppi di controllo con solo sapone antibatterico 12.

Gli Autori hanno tuttavia sollevato preoccupazioni in merito alla conformità del trattamento, a causa della giovane età di molti partecipanti e dell’elevato tasso di astinenza.

Altri Benefici per Pelle e Capelli

Secondo una revisione clinica, il miele può essere utilizzato per ringiovanire la pelle e rallentare la formazione di rughe. Inoltre, aiuta a rendere i capelli lisci e regola il pH prevenendo le infezioni da agenti patogeni 13.

Uno studio su 30 volontari ha dimostrato che diluire il miele in acqua e applicarlo sul cuoio capelluto produce un notevole miglioramento dei sintomi nei pazienti con dermatite seborroica 14.

È stato anche riferito che il miele può contribuire a curare l’eczema, la psoriasi e la forfora 15, 16.

In un piccolo studio su 16 soggetti è stato riportato che il miele era più efficace dell’aciclovir nel trattamento di lesioni da herpes simplex labiale e genitale, suggerendo che il miele può potenzialmente essere efficace nel trattamento delle lesioni da herpes simplex orale 17.

Uno studio su 138 pazienti ha dimostrato che il miele di kanuka della Nuova Zelanda è stato efficace nel trattamento della rosacea, sovraperformando il placebo. Il 34,3% dei pazienti ha avuto un miglioramento significativo dopo 8 settimane di trattamento 18.

Una miscela contenente miele, olio d’oliva e cera d’api (1: 1: 1) applicata alle lesioni 3 volte al giorno per un massimo di 4 settimane ha prodotto datti di cura nel 79% dei pazienti con pitiriasi versicolor, 71% dei pazienti con tinea cruris e 62% dei pazienti con tinea corporis 19.

L’applicazione topica 4 volte al giorno di una miscela di miele millefiori, cera d’api e olio d’oliva in rapporto 1:1:1 per 7 giorni ha fatto sì che al termine dello studio 10 dei 12 bambini presentassero una dermatite da pannolino lieve o assente 20.

Tuttavia, gli studi sopra menzionati sono relativamente piccoli o con difetti metodologici; pertanto, sono assolutamente necessari ulteriori approfondimenti scientifici 21.

integratore collagene antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come