Bakuchiol | Cos’è? Studi e Benefici per la Pelle 20 Dic 2021 | In X115

Che Cos’è

Il bakuchiol è un nuovo ingrediente di tendenza nei prodotti cosmetici per la cura della pelle, come creme antirughe, sieri antirughe e prodotti antimacchia 1.

Dal punto di vista chimico, si tratta di un fenolo meroterpene, che abbonda nei semi e nelle foglie della pianta indiana Psoralea corylifolia (nota anche come Babchi o in sanscrito come Bakuchi).

Il bakuchiol sembra agire come analogo funzionale del retinolo (vitamina A) e dei suoi derivati (retinoidi).

Per i consumatori che apprezzano i cosmetici naturali, il bakuchiol fornisce un forte appeal grazie all’origine vegetale.

A Cosa Serve

Secondo studi preliminari, il bakuchiol topico sembra avere un’efficacia simile ai derivati dalla vitamina A (retinolo e retinoidi).

Negli ultimi decenni, i retinoidi topici sono stati utilizzati come efficaci agenti preventivi e terapeutici nei confronti dell’invecchiamento cutaneo.

Tuttavia, possono avere effetti collaterali cutanei significativi e ben documentati, che sfociano nella cosiddetta dermatite da retinoidi 2, 3, 4, 5. Questi effetti collaterali si manifestano tipicamente come eritema cutaneo (arrossamento), prurito, desquamazione, bruciore o sensibilità 2.

Studi preliminari hanno dimostrato che il bakuchiol aiuta a prevenire rughe e linee sottili; inoltre, migliora pigmentazione, elasticità e compattezza della pelle in maniera analoga ai retinoidi, ma senza i suddetti effetti collaterali.

bakuchiol e retinolo - struttura chimica

Come Funziona

Uno studio preliminare ha valutato le risposte cellulari all’esposizione al bakuchiol e al retinolo.

Lo studio ha dimostrato che il bakuchiol agirebbe meccanicisticamente in maniera simile al retinolo, inducendo un’analoga regolazione dell’espressione genica con stimolo sulla sintesi di collagene e della matrice extracellulare 6.

Il bakuchiol è anche un potenziale antiossidante capace di eliminare i radicali liberi dell’ossigeno, con un ruolo significativo nella prevenzione della perossidazione lipidica mitocondriale e di aumento della resistenza allo stress ossidativo 7, 8, 9, 10.

Il bakuchiol può anche inibire le metalloproteasi di matrice (MMP-1, responsabili della degradazione del collagene) in maniera analoga ma più efficace rispetto al retinolo 11.

È interessante notare che il bakuchiol può interferire con due fasi della via di sintesi della melanina, bloccando sia l’attivazione dell’ormone stimolante gli alfa-melanociti che la tirosinasi (l’enzima che limita la velocità nella sintesi della melanina) 12, 13. Grazie a queste attività può avere benefici contro le macchie iperpigmentate della pelle.

Studi e Benefici per la Pelle

Uno studio ha coinvolto 17 donne sottoposte a un’applicazione facciale due volte al giorno di un cosmetico contenente bakuchiol 6.

Dopo 12 settimane di trattamento, sono stati osservati miglioramenti significativi nella riduzione delle rughe, del fotodanneggiamento e della pigmentazione, con aumenti dell’elasticità e della compattezza della pelle. Il tutto senza gli effetti indesiderati associati alla normale terapia con retinolo.

Tuttavia, questo studio non ha coinvolto un gruppo di controllo.


In un altro studio di 12 settimane su 44 soggetti è stato chiesto di applicare una crema allo 0,5% di bakuchiol due volte al giorno, oppure una crema allo 0,5% di retinolo ogni giorno.

È stato quindi utilizzato un sistema di fotografia e analisi facciale per ottenere e analizzare fotografie ad alta risoluzione dei soggetti a 0, 4, 8 e 12 settimane.

Bakuchiol e retinolo hanno entrambi ridotto significativamente la superficie delle rughe e l’iperpigmentazione, senza alcuna differenza statistica tra loro. Tuttavia, gli utilizzatori del retinolo hanno riportato più desquamazione e bruciore della pelle del viso 14.


Un altro studio di 4 settimane ha arruolato 60 donne di età compresa tra 40 e 65 anni con pelle sensibile e fotodanneggiata (da lieve a moderata).

L’uso di un detergente e di una crema idratante anti-età a base di bakuchiol all’1% per 4 settimane ha portato a un aumento del 16% del contenuto di acqua della pelle 15.

Benefici sono stati osservati anche in termini di miglioramento della levigatezza, della luminosità, dei segni di invecchiamento e dell’aspetto generale della pelle.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero A contiene Vitamina A Pura (Retinolo) protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene un complesso vitaminico a base di Retinyl Palmitate, Estratto di Carota e Polipeptidi. La presenza di polvere di diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina A nella pelle e il rinnovamento cutaneo.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come