INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’ottilpalmitato o palmitato di ottile (INCI Ethylhexyl Palmitate, sin. Octyl Palmitate) è un ingrediente cosmetico, usato per le proprietà emollienti, solventi, veicolanti, e texturizzanti.
Chimicamente, l’Octyl Palmitate è un estere grasso saturo ramificato, con una catena di 22 atomi di carbonio.
Si ottiene dalla reazione tra l’acido palmitico, ricavato dall’olio di palma, e l’alcol etilesilico (2-etilesanolo o o alcol isoottilico) prodotto chimicamente.
Si presenta come un liquido limpido, incolore a temperatura ambiente e con un leggero odore di grasso. E’ un liquido a media viscosità e polarità, dotato di ottima stendibilità e di un buon effetto lubrificante.
Si caratterizza per l’ottima stendibilità e il buon effetto lubrificante. Ha capacità solubilizzanti per molti principi attivi ed è stabile all’ossidazione.
L’Ethylhexyl Palmitate viene spesso inserito nella lista delle sostanze comedogeniche/occlusive, ma ricordiamo che questa controversa caratteristica dipende dalla concentrazione e più in generale dalla formulazione nel suo complesso.
Uso nei Cosmetici
L’Octyl palmitate è un emolliente adatto a essere impiegato in tutti i tipi di formulazioni cosmetiche, in particolare nei prodotti per il corpo, in virtù delle sue caratteristiche di stendibilità e del suo potere lubrificante.
Nei prodotti "gren" viene frequentemente usato come alternativa ai siliconi di derivazione petrolifera.
Poiché è un buon disperdente di pigmenti, l’Ethylhexyl Palmitate viene utilizzato anche in prodotti solari contenenti filtri fisici, come il biossido di titanio e l’ossido di zinco.
Ha un tocco abbastanza asciutto e si assorbe rapidamente.
Fa Male?
Il gruppo di esperti della revisione degli ingredienti cosmetici (CIR) ha concluso che i palmitati non dovrebbero essere tossici, in considerazione della loro idrolisi in acido palmitico e nei corrispondenti alcoli.
Gli studi cutanei acuti e subcronici con i palmitati non hanno mostrato prove di tossicità. I test di irritazione oculare hanno prodotto una lieve o nessuna irritazione oculare.
Sono stati eseguiti test sulla pelle umana con i palmitati e con i prodotti contenenti palmitati. Uno dei tre prodotti esaminati, contenente il 40-50% di Ethylhexyl Palmitate, ha prodotto una lieve irritazione; tuttavia, concentrazioni così elevate non sono comuni nei prodotti cosmetici.
Vitamine Pure per la Tua Pelle
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli