Perossido di Benzoile contro l’Acne | Uso, Pericoli, Efficacia 08 Lug 2020 | In X115

Cos’è e a Cosa Serve

Il perossido di benzoile (Benzoyl peroxide) è un agente battericida usato come farmaco nel trattamento dell’acne.

L’applicazione topica di questo principio attivo è infatti in grado di migliorare le lesioni infiammatorie e non infiammatorie associate all’acne.

Il Benzoyl peroxide è un agente ossidante; come tale agisce introducendo nei follicoli ossigeno, che uccide i batteri responsabili dell’acne.

Il perossido di benzoile è dotato di attività antimicrobica verso numerosi batteri, specialmente il Propionibacterium acnes, che partecipa in modo determinante allo sviluppo dell’acne.

A causa di questo meccanismo d’azione, il Propinobacterium acnes non sviluppa resistenza al perossido di benzoile (come invece può succedere nei confronti di antibiotici topici).

Inoltre, il perossido di benzoile impedisce la formazione dei comedoni e riduce il numero e le dimensioni delle cellule cheratinizzate (con un "effetto desquamante"). Si formano cosi meno papule e pustole.

Tuttavia, il perossido di benzoile può produrre effetti collaterali avversi, come dermatite irritante e decolorazione di capelli, vestiti e biancheria.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Uso nei Cosmetici

In base alla normativa vigente, il perossido di benzoile non è ammesso per l’uso nei prodotti cosmetici.

Fanno eccezione i prodotti professionali per kit di unghie finte, dove può essere usato come agente sbiancante fino alla concentrazione massima dello 0,7 % (dopo miscelazione per l’uso), con l’avvertenza di evitare il contatto con la pelle.

Meccanismo d’Azione

Il perossido di benzoile si comporta come un agente ossidante; di fatto, genera radicali liberi che uccidono i batteri cutanei coinvolti nella comparsa dell’acne.

Il perossido di benzoile possiede un ampio spettro di attività antibatterica, in particolare nei confronti di Propionibacterium acnes, il microrganismo presente in quantità anomale nelle unità pilosebacee affette dall’acne.

Inoltre, il perossido di benzoile ha dimostrato di possedere attività esfoliante e comedolitica.

È stato anche dimostrato un effetto antiseborroico, che si associa alla capacità di ridurre la concentrazione nel sebo di alcuni acidi grassi liberi, che possono generare irritazione cutanea.

Modo d’Uso

Si consiglia l’uso del farmaco seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. In caso di dubbi, consultare il medico o il farmacista.

I prodotti a base di perossido di benzoile si applicano topicamente (direttamente sulla pelle), da una a quattro volte al giorno. Il farmaco va steso in strato sottile sull’area da trattare, favorendone il completo assorbimento tramite un leggero massaggio circolare con la punta delle dita.

Avvertenze e Precauzioni

Le seguenti avvertenze per un uso corretto vengono generalmente riportate nei foglietti illustrativi dei farmaci a base di perossido di benzoile.

Probabilmente alla prima applicazione potrà avvertire una lieve sensazione di bruciore e, entro pochi giorni, si possono verificare un lieve arrossamento e una desquamazione della pelle.

Durante le prime settimane di trattamento si verifica, nella maggior parte dei pazienti, un improvviso aumento della desquamazione. Questo non è pericoloso e normalmente regredisce entro uno o due giorni se il trattamento viene temporaneamente interrotto.

L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso cutaneo può dare origine a sensibilizzazione. Se ciò dovesse accadere, interrompa immediatamente il trattamento e consulti il medico per ottenere una idonea terapia.

L’azione ossidante del gel può scolorire i capelli tinti e gli indumenti colorati.

Durante il trattamento, si consiglia di evitare l’uso contemporaneo di detergenti forti, prodotti contenenti alcol, preparazioni cutanee antiacne e medicinali utilizzati nel trattamento dell’acne contenenti sostanze che possono aumentare l’effetto peeling (cioè l’effetto di rimozione dello strato superficiale della pelle), irritanti o che provocano secchezza cutanea, come quelli a base di tretinoina, resorcinolo, acido salicilico e solfuri, cosmetici medicati.

Bambini e Adolescenti

Non sono disponibili dati sull’efficacia e la sicurezza nei bambini al di sotto dei 12 anni. Considerando che l’acne è un problema adolescenziale, l’uso al di sotto dei 12 anni è da ritenersi controindicato salvo diversa indicazione medica.

Gravidanza

Non esistono dati sugli effetti del perossido di benzoile, principio attivo di Benzac, in gravidanza. Durante la gravidanza e l’allattamento usi il farmaco solo in caso di effettiva necessità e sotto controllo medico.

Allattamento

Non è noto se il perossido di benzoile passi nel latte materno. Per questo motivo, se sta allattando al seno, usi con cautela gel a base di questo principio attivo e non applichi il preparato sul seno per evitare il trasferimento accidentale al lattante.

Controindicazioni

L’uso di farmaci a base di benzoyl peroxide è controindicato in caso di allergia al perossido di benzoile o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale.

Effetti Collaterali

La penetrazione percutanea del perossido di benzoile è bassa. Quando applicato sulla cute, la maggior parte del perossido di benzoile che penetra, viene convertito ad acido benzoico, il quale entra nel circolo sistemico e viene rapidamente eliminato attraverso i reni.

Non ci sono evidenze di accumulo a livello tissutale, né di reazioni avverse sistemiche a seguito dell’applicazione cutanea di perossido di benzoile somministrato secondo la posologia degli studi clinici.

Le reazioni avverse derivanti da studi clinici sono tutte relative a disturbi della cute. Sono reversibili se il trattamento è ridotto in frequenza o interrotto.

Effetti Collaterali Molto Comuni

Possono interessare più di 1 persona su 10:

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

Effetti Collaterali a Frequenza non Nota

La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come