INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il geraniolo (INCI Geraniol) è un alcol monoterpenico con un caratteristico odore di rosa.
Si trova in notevoli quantità nell’olio di rosa, nell’olio di palmarosa e nell’olio di citronella, e in minori concentrazioni nell’olio di geranio, da cui prende il nome, e in numerosi altri oli essenziali.
Si presenta come un olio denso, incolore o giallo pallido, insolubile in acqua, ma solubile in molti solventi organici comuni.
Molto usato in profumeria, il geraniolo ha proprietà deodoranti, aromatizzanti e repellenti nei confronti delle zanzare.
Caratterizza l’aroma di alcuni malvasia e altri vini rossi. Viene anche usato dall’industria alimentare nella produzione di aromi come pesca, lampone, prugna, agrumi, anguria, ananas e mirtillo.
Curiosità
In natura, il geraniolo viene prodotto dalle api mellifere per contrassegnare i fiori che portano il nettare e individuare gli ingressi dei loro alveari.
A parte il suo uso come profumo, la letteratura scientifica suggerisce che il geraniolo potrebbe avere degli usi terapeutici. Sembra infatti che questo terpene abbia proprietà antiossidanti, antimicotiche e antinfiammatorie, che tuttavia devono essere meglio caratterizzate anche in termini di sicurezza.
Ad esempio, gli studi suggeriscono che il geraniolo protegge dal fungo Candida albicans 1. Può anche uccidere batteri nocivi che causano intossicazioni alimentari come Campylobacter jejuni, E. coli, Listeria monocytogenes e Salmonella enterica 2.
In uno studio su animali, ha inoltre ridotto gli effetti pro-infiammatori e pro-ossidanti di una dieta aterogena 3.
Uso nei Cosmetici
Il Geraniolo è una fragranza contenuta in molte profumazioni che rendono più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, da quelli dedicati alla detersione, a quelli per la cura del corpo, ai prodotti di profumeria.
Il suo dolce odore di rosa ha sentori di agrumi, quindi è un’essenza molto gradevole e adatta per profumi e creme.
Considerato il suo potere potenzialmente sensibilizzante, di solito il geraniolo non viene impiegato nei prodotti cosmetici destinati a una pelle particolarmente sensibile o atopica.
Fa Male?
A causa del potenziale sensibilizzante, il geraniol rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.
Il tasso di incidenza dell’allergia da contatto con geraniolo sembra essere abbastanza basso, con patch test che indicano che circa lo 0,4% delle persone è sensibile 4.
La Food and Drug Administration (FDA) include il Geraniol nei suoi elenchi di sostanze aromatizzanti generalmente riconosciute come sicure (GRAS)
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli