X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Principi attivi
Dal rizoma e dalle radici esiccate dell’idraste è possibile estrarre differenti principi attivi, per lo più alcaloidi, come:
Idrastina (4%);
Berberina (fino al 6%);
Berberastina;
Canadina.
Ai suddetti si aggiungerebbero anche l’acido clorogenico e resine di varia natura.
Studi preliminari hanno dimostrato come l’estratto di idraste contenente berberina possieda numerosi potenziali effetti terapeutici come antimicrobico, antinfiammatorio, ipolipemizzante, ipoglicemizzante, antiossidante, neuroprotettivo (anti-morbo di Alzheimer), cardioprotettivo e protettivo gastrointestinale 1 .
Tuttavia, in assenza di conferme cliniche, gli studi in vitro e sugli animali devono essere interpretati con attenzione 2 .
Effetti biologici
Attività antimicrobiche
L’idraste sembra esercitare attività antibiotiche ad ampio spettro, dirette sia nei confronti di batteri Gram negativi che Gram positivi.
Tale attività sembra estendersi anche a differenti funghi e parassiti, come Candida , Giardia lamblia , Treponema Pallidum e Leishmania donovani .
In studi più vecchi, gli alcaloidi dell’idraste hanno mostrato una modesta attività antimicrobica in vitro contro le specie Staphylococcus aureus , Klebsiella , Candida e Mycobacterium tuberculosis 3 , 4 , 5 . Studi più recenti si sono concentrati sull’attività contro Helicobacter pylori 6 , Staphylococcus aureus 7 e virus dell’influenza A 8 .
Studi clinici limitati hanno valutato la berberina nel trattamento della diarrea dovuta a Escherichia coli e colera 9 , 10 e per l’uso contro microbi come Giardia e Trichomonas 11 .
Ad esempio, in studio clinico su 165 persone, la berberina ha fermato la diarrea dovuta a Escherichia coli nel 42% dei casi dopo solo 1 giorno di utilizzo 9 .
Colesterolo e Salute Cardiovascolare
Diversi studi clinici condotti su pazienti con disturbi metabolici, tra cui ipercolesterolemia familiare, obesità e diabete, hanno segnalato come la berberina sia in grado di migliorare il profilo lipidico del sangue 14 , 15 , 16 , 17 .
Più precisamente, questo principio attivo sembrerebbe efficace nell’indurre l’espressione di recettori per le LDL, così da ridurre le concentrazioni ematiche di queste particelle, e le relative conseguenze sul sistema cardiovascolare.
Alcuni piccoli studi RCT su adulti con ipertensione primaria hanno riferito come 300-500 mg di berberina 3 volte al giorno per 2-3 mesi abbiano prodotto riduzioni significative della pressione arteriosa 20 .
In uno studio clinico su 130 pazienti con sindrome coronarica acuta in seguito a intervento coronarico percutaneo, la somministrazione di berberina come terapia aggiuntiva ha prodotto miglioramenti negli indici infiammatori 19 .
Diabete
La berberina ha dimostrato di esercitare un’azione ipoglicemizzante in un piccolo studio su pazienti con diabete di tipo 2 14 .
Anche in uno studio su donne con sindrome dell’ovaio policistico, la berberina somministrata per 3 mesi ha ridotto i livelli glicemici a digiuno 21 .
Salute della pelle
Come ricordato, i nativi Americani erano soliti applicare topicamente l’idraste su ferite e lesioni cutanee .
L’azione antisettica, l’azione antiemorragica e soprattutto la capacità di proteggere le cellule dall’azione lesiva delle specie ossidanti giustificherebbe l’attività protettiva dell’Idraste nei confronti della cute e l’azione promuovente il processo di guarigione delle ferite .
Tornando ai giorni nostri, la a berberina come gel è stata utilizzata per via orale per trattare la stomatite aftosa ricorrente minore 23 .
Vecchi studi in provetta suggeriscono che la berberina può aiutare a combattere Propionibacterium acnes , il batterio responsabile dell’acne 32 .
Inoltre, la ricerca sugli animali suggerisce che gli effetti antinfiammatori della berberina possono aiutare a trattare le condizioni infiammatorie della pelle come la psoriasi 33 .
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Dosi
Le dosi di idraste variano in base alla tipologia di estratto 11 :
rizomi essiccati: da 0,5 a 1 grammo 3 volte al giorno;
estratto liquido 1:1 in etanolo al 60%: da 0,3 a 1 ml 3 volte al giorno;
estratti titolati (ad es. in berberina): le dosi variano in base alla titolazione e ai consigli del produttore; indicativamente possono variare da 250 mg a 1 grammo 3 volte al giorno 24 .
Negli studi clinici, la berberina in forma isolata è stata generalmente somministrata a dosi da 300 a 500 mg 3 volte al giorno 19 , 16 .
Sicurezza d’impiego
Ai dosaggi normalmente utilizzati, l’idraste e la berberina in essa contenuta risultano generalmente sicure e ben tollerate.
Sarebbe tuttavia importante evitarne l’assunzione in caso di ipersensibilità alla pianta o durante la gravidanza e l’allattamento, vista l’assenza di studi a riguardo e la possibile azione come stimolante uterino.
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito