Collagene | 36 Domande e Risposte | Benefici e Rischi 30 Mag 2022 | In X115

Indice Articolo

Cos’è il Collagene?

Il collagene è una proteina fibrosa strutturale, la più abbondante dell’organismo 1.

Insieme a elastina, acido ialuronico e altri glicosamminoglicani, il collagene costituisce la matrice extracellulare (una struttura tridimensionale che conferisce elasticità, tonicità e turgore alla pelle).

Essendo un componente di tessuti e organi, il collagene rappresenta un elemento fondamentale per assicurare elasticità e resistenza alle varie strutture interne dell’organismo.

Per le sue peculiarità, il collagene si può paragonare a un’impalcatura di sostegno per gli organi e i tessuti. Tuttavia, la solidità e la stabilità di questa impalcatura tende a ridursi gradualmente con l’età.

Invecchiamento Pelle - Elastina e Collagene

Dove si Trova nell’Organismo?

Il collagene è un elemento strutturale essenziale, diffudamente presente negli organi e nei tessuti dell’organismo.

Basti pensare che, da solo, il collagene rappresenta circa il 33% della composizione proteica dell’intero organismo e l’80% del peso a secco della pelle.

Il collagene è un elemento compositivo e strutturale di:

Cosa Significa la Parola Collagene?

Il termine "collagene" ha origini greche: letteralmente, significa colla.

Effettivamente, il collagene è in grado di creare un solido collegamento – un collante, per l’appunto – all’interno delle strutture dei tessuti che lo contengono.

In assenza di collagene, non sarebbe possibile assicurare solidità e collegamento negli organi in cui è presente.

Che Ruolo ha il Collagene per la Pelle?

La funzione più importante del collagene è assicurare solidità, resistenza e struttura ai vari tessuti dell’organismo, concorrendo nello stesso tempo alla formazione di tendini, legamenti e pelle 1.

Inoltre, il collagene:

Quali Altri Benefici Offre per l’Organismo?

I benefici del collagene non si fermano a livello della pelle.

Infatti, il collagene sembra offrire ulteriori vantaggi e benefici per l’intero organismo:

L’integrazione di collagene (0,2 g/kg di peso corporeo al giorno) ha anche soppresso i danni cutanei da fotoinvecchiamento indotti dai raggi UVB 7. Per questo motivo, può rappresentare un valido ingrediente degli integratori solari.

Collagene Benefici Proprietà Infografica

Come si Modifica il Collagene con l’Invecchiamento?

A causa dell’invecchiamento, la struttura di sostegno assicurata dal collagene diviene via via più debole.

Infatti, man mano che si invecchia:

Con l’avanzare dell’età, il contenuto di collagene diminuisce dell’1% all’anno (per unità di superficie della superficie cutanea). Questa diminuzione può essere osservata sotto forma di rughe, allentamento e rilassamento cutaneo 8.

Cosa Provoca la Riduzione del Collagene con l’Invecchiamento?

A causa dell’invecchiamento, la riduzione della sintesi del collagene, unita all’aumentata degradazione e disorganizzazione delle fibre collagene esistenti, comporta una serie di effetti negativi 8 sulla pelle, la quale:

Per saperne di più, leggi i nostri approfondimenti scientifici sulle cause delle rughe e su come rallentare l’invecchiamento e prevenire le rughe »

Quali Tipi di Collagene Esistono?

Nell’organismo sono state individuate almeno 28 tipologie di collagene.

Le più note e conosciute si classificano in 4 tipi 1, 9:

Quali sono le Fonti di Collagene?

In natura, il collagene si ritrova in fonti esclusivamente animali: si ricava generalmente dalla macellazione degli scarti di animali ricchi di collagene (es. ossa, pelle, lische, organi ricchi di connettivo).

In base all’origine, si distinguono più tipi di collagene:

In passato, per la formulazione di integratori, si preferiva il collagene bovino o suino; negli ultimi anni, si è imposto soprattutto il collagene di pesce (detto anche collagene marino).

Il nostro integratore X115®+Plus3 contiene le tre migliori fonti di collagene idrolizzato: da pesce (Peptan®), da bovino (Verisol B®) e da cartilagine costale di pollo (Biocell Collagen®)

Come Agisce un Integratore di Collagene Marino?

Il collagene idrolizzato assunto attraverso gli integratori agisce attraverso due diverse modalità d’azione 10:

In questo modo, il collagene di pesce apporta notevoli benefici a livello della pelle e non solo 9, 11, 12, 13:

Inoltre, il collagene di pesce:

Come Agisce il Collagene Bovino e Suino?

L’assunzione di collagene bovino e suino agisce in maniera analoga a quello di pesce.

Sembra infatti utile per stimolare la sintesi delle fibre collagene di tipo I e III, dunque può ricoprire un ruolo importante per 14:

In base all’accumularsi di studi su diverse materie prime, sembra non esistere una separazione netta degli effetti tra le varie fonti di collagene.

Per questo motivo, è davvero difficile stabilire quale sia il tipo di collagene più efficace tra quello bovino, porcino o ittico.

Quali sono i Vantaggi del Collagene Marino?

Rispetto agli integratori di collagene bovino o suino, il collagene marino può avere una serie di vantaggi 15, 16:

Sebbene molto valido dal punto di vista funzionale e organolettico, il collagene ottenuto da suini e bovini può essere occasionalmente rifiutato per questioni dietetiche, ambientali, religiose o personali.

È ad esempio vietato, per vincoli religiosi, a musulmani, indù ed ebrei che costituiscono il 38,4% della popolazione mondiale.

Inoltre, l’uso di prodotti di derivazione bovina è diventato una preoccupazione per una fascia più ampia della popolazione durante le crisi dell’encefalopatia spongiforme bovina (BSE), dell’encefalopatia spongiforme trasmissibile (TSE) e dell’afta epizootica (afta epizootica) 17.

Tipo di CollageneVantaggiSvantaggi
Collagene di Pesce
  • maggiormente ecosostenibile rispetto alle fonti di animali terrestri;
  • adatto a persone che per vincoli religiosi o culturali non possono assumere collagene di animali terrestri (ad es. musulmani, indù ed ebrei);
  • sapore peggiore rispetto al collagene bovino o suino;
  • mediamente più costoso;
  • non adatto per i vegani e i soggetti allergici alle proteine del pesce;
  • per questioni di sicurezza microbiologica, può contenere quantità rilevanti di solfiti.

 

Collagene Bovino
  • fonte di estrazione economica;
  • sapore e una solubilità eccellenti (se adeguatamente idrolizzato);
  • se estratto da matrici ossee, può essere particolarmente adatto per la salute articolare; mentre quello di origine cutanea è più adatto per la pelle;
  • non adatto a vegetariani, vegani e induisti;
  • esiste un rischio teorico di malattie zoonotiche come la TSE (encefalopatia spongiforme trasmissibile) e la BSE (encefalopatia spongiforme bovina). Naturalmente i collageni di qualità farmaceutica vengono regolarmente testati per l’assenza di contaminazioni microbiologiche.
Collagene Suino
  • analoghi a quelli del collagene bovino;
  • analoghi a quelli del collagene bovino;
  • non adatto a vegetariani, vegani, ebrei e musulmani.
Collagene di Pollo
  • in genere si estrae dalla cartilagine costale, risulta quindi ricchissimo di collagene di tipo 2, acido ialuronico, glucosammina e condroitina;
  • può quindi essere particolarmente adatto per problemi articolari, ma ha dimostrato benefici anche a livello cutaneo
  • non adatto a vegetariani e vegani
  • può avere un odore poco gradevole

Cos’è il Collagene Vegetale?

Il collagene vegetale non esiste: l’origine del collagene è esclusivamente animale.

Negli integratori, la "gelatina vegetale" – venduta impropriamente come collagene vegetale – non apporta alcun beneficio a livello della pelle e dell’organismo.

Il cosiddetto "collagene vegetale", altro non è che una gelatina costituita da polisaccaridi dall’attività gelificante/addensante, che risulta però inefficace per la pelle.

Alcuni integratori di collagene vegetale contengono amminoacidi precursori del collagene, come glicina e prolina. Tuttavia, questa soluzione non sembra particolarmente efficace; ad esempio, in seguito all’integrazione orale, gran parte della prolina viene degradata dagli enterociti (le cellule dell’intestino tenue) prima di essere assorbita 18, 19.

Anche l’acido ialuronico e diversi estratti o sostanze vegetali (come tè verde, cannella, caffè verde, astaxantina, pycnogenol, licopene ecc.) hanno dimostrato di poter sostenere, proteggere e migliorare la bellezza della pelle.

Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo sugli integratori antirughe »

In Quale Forma si Trova il Collagene negli Integratori?

All’interno degli integratori, il collagene si trova in forma idrolizzata, ovvero predigerita.

Infatti, così com’è, il collagene si presenta come una catena proteica, lunga, pesante e difficilmente digeribile, formata da numerosi peptidi intrecciati tra loro.

Affinché si possa utilizzare in forma idrolizzata, il collagene viene messo a contatto con enzimi specifici, in grado di frammentare le lunghe catene di peptidi in pezzi più piccoli.

Sezionandolo in porzioni (peptidi) più piccole, il collagene idrolizzato risulterà più biodisponibile e facilmente digeribile da parte dell’organismo.

Il Collagene Idrolizzato Annulla i Benefici a Livello della Pelle?

Secondo alcuni autori, frammentare i peptidi di collagene in piccole parti potrebbe vanificare i suoi potenziali benefici a livello della pelle.

L’ipotesi è stata rapidamente messa in discussione, non trovando conferma scientifica. Anzi, sembra perfino che l’assunzione di collagene idrolizzato possa apportare maggiori benefici rispetto all’assunzione nella sua forma naturale.

Alcuni dei peptidi derivanti dalla digestione del collagene idrolizzato, in particolare quelli contenenti idrossiprolina, sono in grado di attraversare la barriera intestinale raggiungendo il circolo sanguigno e accumulandosi successivamente nella pelle 20.

A livello del derma, i peptidi bioattivi stimolano i fibroblasti cutanei, con aumento della sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina 20. Tutto ciò si traduce in un miglioramento dell’elasticità cutanea, dell’idratazione e della densità del collagene cutaneo 21.

Quali sono i Vantaggi del Collagene Idrolizzato?

Assumere integratori di collagene idrolizzato è vantaggioso per una serie di motivi:

Come Agisce il Collagene Contro l’Invecchiamento?

Il collagene viene utilizzato per la formulazione di integratori antiage.

Infatti, le sue proprietà antinvecchiamento sono supportate da una serie di studi scientifici:

Come Appare la Pelle Dopo l’Assunzione di Collagene?

Dopo l’assunzione di integratori orali di collagene, alcuni studi confermano gli effetti positivi a livello cutaneo 23, 24, 25, 26:

Come Agisce il Collagene nella Guarigione delle Ferite?

I benefici del collagene si possono sfruttare anche per velocizzare la guarigione delle ferite e ridurre le cicatrici.

A tale scopo, sostenendo il rinnovamento della matrice extracellulare, il collagene assunto tramite integratore potrebbe rigenerare la pelle dopo lesioni come cicatrici, ustioni ed eruzioni cutanee.

Uno studio, ad esempio, suggerisce che l’integrazione di collagene idrolizzato nei pazienti con ustioni potrebbe migliorare significativamente la guarigione delle ferite e ridurre la degenza ospedaliera del 20-30% 27.

Come Agisce il Collagene a Livello di Ossa e Articolazioni?

L’azione del collagene non si ferma a livello cutaneo, ma offre vantaggi anche a livello delle ossa e delle articolazioni, poiché:

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo sull’utilità degli integratori di collagene per le articolazioni e quello sui migliori integratori per il benessere articolare »

In Quale Forma è Disponibile il Collagene?

Il collagene è reperibile in varie forme: compresse, capsule, polvere o liquido.

Gli integratori di collagene in compresse o capsule vanno deglutiti con acqua, mentre la polvere dev’essere solubilizzata in acqua.

Il collagene in forma liquida è un integratore da bere, pronto all’uso: si tratta di una forma estremamente comoda, che ne facilita l’assunzione senza ricorrere all’utilizzo dell’acqua. Tuttavia, impone l’utilizzo di conservanti come il benzoato di sodio.

È Preferibile il Collagene in Polvere o da Bere?

Il collagene in polvere e da bere sono due forme di integratore di collagene.

Il collagene in polvere dev’essere sciolto in acqua e non sempre la sua solubilità e il suo sapore sono eccellenti.

L’integratore in povere può essere formulato anche con altre sostanze funzionali, utili per rafforzare o sostenere l’azione del collagene, come la vitamina C, l’acido ialuronico e l’astaxantina. Gli integratori di collagene in polvere sono economici e facili da conservare; inoltre, possono anche essere più economici.

Il vantaggio principale degli integratori di collagene da bere è la praticità: infatti, si possono portare in borsetta e consumare in qualsiasi momento, senza necessità di utilizzo di acqua.

Tuttavia, la formula liquida richiede spesso l’aggiunta di conservanti; inoltre, potrebbe essere limitata l’aggiunta di ulteriori sostanze funzionali (come vitamina C, vitamina E, acido lipoico, coenzima Q10 ecc.), che si degradano facilmente all’interno del preparato liquido o che sono apolari (non solubili in acqua).

In Che Dosi può Essere Assunto il Collagene?

Affinché possa apportare reali benefici a livello della pelle, il collagene dovrebbe essere assunto in dosi variabili dai 2,5 ai 5-10 g al giorno 24, 21, da assumere in maniera continuativa per almeno due mesi.

Per Quanto Tempo si Deve Assumere il Collagene?

In generale, la durata media di ogni trattamento di integrazione di collagene varia da 1 a 3 mesi, ma dipende comunque dal tipo di prodotto selezionato, dal tipo di pelle e dall’età del consumatore.

Le Creme al Collagene sono Realmente Efficaci?

A differenza dell’integrazione orale, l’applicazione di cosmetici contenenti collagene non sembra apportare i medesimi effetti positivi sulla pelle.

Infatti, a livello cutaneo, il collagene applicato tramite un cosmetico non viene assorbito, quindi non può in alcun modo aumentare il contenuto di collagene nel derma.

Tuttavia, il collagene topico (applicato sulla cute) contribuisce a una significativa idratazione superficiale con la sua azione filmante ed emolliente.

Viste simili considerazioni, per assicurare una buona azione antinvecchiamento, l’applicazione di creme antiage formulate con collagene dovrebbe essere supportata dall’assunzione orale di integratori a base di collagene.

Un esempio è dato dal nostro protocollo X115® Antiage System.

Quali associazioni cercare nei Cosmetici?

Se il collagene nei cosmetici sembra non apportare benefici nel lungo termine, la soluzione più ovvia è quella di scegliere cosmetici in cui il collagene è associato ad altre molecole funzionali, in grado di agire su più fronti contro i segni del tempo.

Infatti, va ricordato che molte molecole funzionali presenti all’interno dei cosmetici possono stimolare la produzione endogena di collagene, rafforzando di conseguenza l’attività del collagene assunto con gli integratori.

Ad esempio, all’interno dei cosmetici, si possono trovare molecole dall’azione di supporto al collagene, come ad esempio:

Come Agisce il Collagene con la Vitamina A?

All’interno di un cosmetico a base di collagene (es. siero viso), la presenza della vitamina A costituisce un valore aggiunto per una serie di motivi 29, 30, 31:

Come Agisce il Collagene con la Vitamina E?

Associata al collagene, la vitamina E si rivela un efficace antiossidante, utile per preservare l’elasticità cutanea e la struttura del collagene da eventuali danni indotti dai radicali liberi.

Per approfondire, leggi il nostro articolo sui benefici della vitamina E per pelle e bellezza »

Come Agisce il Collagene con la Vitamina C?

La presenza della vitamina C (o acido L-ascorbico) può essere molto efficace in un cosmetico contro l’invecchiamento cutaneo:

Nel nostro articolo dedicato, puoi leggere tutte le proprietà e i benefici della vitamina C per la bellezza »

Come Agisce il Collagene con l’Acido Ialuronico?

Proprio come le vitamine antiossidanti, anche l’acido ialuronico è spesso associato al collagene per ottimizzarne l’azione.

Infatti, l’acido ialuronico nei cosmetici 28:

Per questo motivo, l’acido ialuronico è un ingrediente imprescindibile in tutti i cosmetici X115 ®.

Perché il Collagene viene Spesso Associato a Prolina e Glicina?

Non è raro leggere nell’INCI delle etichette dei cosmetici formulati con il collagene anche la presenza di alcuni amminoacidi.

Infatti, si è osservato come la produzione di collagene endogeno possa essere supportata anche dall’integrazione di amminoacidi come arginina, glicina e idrossiprolina (soprattutto in presenza di vitamina C).

Come Individuare un Integratore di Collagene di Qualità?

Un integratore di collagene di qualità dovrebbe soddisfare alcune caratteristiche formulative.

Basterà dare un’occhiata all’etichetta per riconoscere un integratore qualitativamente eccellente, ricercando la presenza di:

Ad esempio, riprendendo un lavoro fatto dal sito collageneliquido.com, riportiamo nella seguente tabella un confronto tra il nostro X115®+PLUS e altri integratori di collagene leader di mercato.

X115®+Plus2              Biocollagenix ®Gold Collagen®
Prezzo di listinoEuro673942
Giorni di TrattamentoGiorni151010
Costo per giorno di TrattamentoEuro4,46 / 3,6*3,904,20
Collagene idrolizzatog555
Acido ialuronicomg1002020
Vitamina Cmg3008080
Resveratrolomg14750Non presente
Acido Alfa Lipoicomg12,5Non presenteNon presente
Coenzima Q10mg12,5Non presenteNon presente
Polifenoli da Cacaomg12Non presenteNon presente
Vitamina Emg15Non presente6
Acido ellagico (da melograno)mg5Non presenteNon presente
Oleuropeina (da foglie di ulivo)mg0.96Non presenteNon presente
Astaxantinamg1Non presenteNon presente
Biotinamcg100Non presente50
Vitamina B6mg2Non presente1,4
Zincomg51.51.5
MirtillomgNon presente150Non presente
Ramemg20,50.15
Echinacoside da Echinacea a.mg3,2Non presenteNon presente
Derivati triterpenici da Centella asiaticamg30Non presenteNon presente
Acido Folicomcg100Non presenteNon presente
Vitamina D3mcg2Non presenteNon presente
* costo calcolato togliendo il valore commerciale della crema antirughe omaggio

Cosa NON Dovrebbe Contenere un Integratore di Collagene di Qualità?

Un integratore di collagene di qualità non dovrebbe contenere zuccheri semplici (saccarosio, fruttosio, maltosio ecc.) o comunque contenerne quantità molto basse.

Andrebbero evitati anche i coloranti artificiali e i conservanti (a meno che non si acquisti un integratore di collagene da bere, pronto all’uso, in cui i conservanti sono pressoché indispensabili per garantirne la sicurezza microbiologica).

Inoltre, si raccomanda di accertarsi in etichetta che l’integratore di collagene:

Gli Integratori di Collagene sono Sicuri?

Gli integratori di collagene possono considerarsi sicuri: infatti, assunti nelle dosi consigliate, non si sono osservati effetti collaterali rilevanti.

Trattandosi di una proteina "collosa", soprattutto se scarsamente idrolizzato o se assunto in quantità elevate, il collagene potrebbe comunque essere "pesante da digerire".

Gli Integratori di Collagene Possono Scatenare Effetti Collaterali?

Alcuni soggetti sensibili possono manifestare lievi reazioni avverse dopo l’assunzione di integratori di collagene, che possono includere:

Cosa Fare per Aumentare la Sintesi di Collagene nell’Organismo?

Pur essendo una strategia eccellente per mantenere la bellezza della pelle, l’integrazione di collagene – da sola – non è sufficiente.

Infatti, per sfoggiare una pelle bella, tonica e idratata è importante seguire uno stile di vita sano e una dieta corretta.

A tale scopo, per supportare l’azione del collagene assunto tramite integratori, si consiglia di mettere in pratica alcune strategie "di bellezza", che possono includere:

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Nell’ampio panorama di integratori antirughe a base di collagene, X115®+Plus3 si distingue per numerosi vantaggi:

X115+PLUS 3 Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS – Integratore Antirughe| Doppia Formula Day & Night | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico, Condroitina, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come