Immunosenescenza – Invecchiamento del Sistema Immunitario 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

L’invecchiamento è un processo molto complesso che compromette la normale funzionalità di numerosi organi, sistemi ed apparati, tra cui inevitabilmente il sistema immunitario.

E’ davanti agli occhi di tutti l’incapacità di un sistema immunitario “invecchiato” di allestire una risposta efficace contro differenti nemici, sia di origine infettiva che maligna.

Il progressivo aumento delle patologie infettive, oncologiche e autoimmunitarie con l’aumentare dell’età, è la testimonianza più evidente di questa stretta correlazione tra aging e declino del sistema immunitario.

Alla base di questo fenomeno vi è un insieme di complessi meccanismi parafisiologici, come

Come si manifesta – Sintomi

Nonostante i meccanismi alla base dell’immunosenescenza siano particolarmente complessi, e poco adatti allo scopo di questa lettura, le manifestazioni fenotipiche di questo fenomeno risultano invece abbastanza evidenti e del tutto riproducibili fra individui diversi.

Tra i tipici segni e sintomi dell’immunosenescenza si ricordano

Sono queste le principali condizioni associate all’immunosenescenza, responsabili di un grave declino della qualità di vita di questi pazienti.

Biologia dell’Immunosenescenza

Le manifestazioni tipiche associate all’invecchiamento, quindi all’immunosenescenza, sono in realtà legate ad importanti variazioni nella normale funzione di numerose cellule.

Con il tempo, il sistema immunitario, non adeguatamente supportato, perde la capacità di distinguere il non self, ossia i potenziali agenti patogeni, dal self, ovvero le normali strutture cellulari.

Questa deregolazione da un lato facilita lo sviluppo di reazioni autoimmuni, e dall’altro consente ad agenti patogeni o cellule mutate di sfuggire ai normali sistemi di sorveglianza immunologica.

I macrofagi (cellule normalmente deputate al riconoscimento di agenti patogeni o di cellule tumorali) perdono infatti la normale capacità fagocitaria, compromettendo l’integrità dell’intero sistema. Al contempo altri sistemi di sorveglianza, come le proteine del complemento o gli stessi anticorpi, vengono meno o divengono di-reattivi, interagendo con strutture dei tessuti normali e perdendo di vista invece i potenziali agenti patogeni.

Tutto ciò crea un duplice danno, rappresentato da un lato dall’aggressione di strutture organiche sane, dall’altro dalla diffusione di agenti potenzialmente patogeni.

In un sistema immunitario invecchiato e funzionalmente compromesso, anche le cellule deputate alla risposta specifica, come i linfociti, rispondono meno rapidamente e selettivamente ai nuovi stimoli, contribuendo così all’insorgenza dei quadri clinici precedentemente elencati.

Prevenire l’Immunosenescenza

Considerato l’ampio spettro di reazioni in cui interviene il sistema immunitario e noti gli effetti collaterali di un sistema immunitario debole e invecchiato, la prevenzione dell’immunosenescenza rappresenta sicuramente il primo passo utile per mantenere un’opportuna qualità di vita.

Semplici ma quotidiani accorgimenti potrebbero quindi sostenere l’attività del sistema immune, mantenendone l’efficacia. Esempi classici sono rappresentati da:

AntirugheX115® Antiage System – Protegge la Bellezza, Sostiene il Sistema Immunitario

Bibliografia

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media / 5. Conteggio Voti

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115® con i Tuoi Amici
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come