Acido Ialuronico | Proprietà | Funziona contro le Rughe? 23 Feb 2018 | In X115

Che cos’è

L’acido ialuronico (HA) è una sostanza trasparente e appiccicosa, molto abbondante nell’organismo e importante per la bellezza della pelle.

Caratteristiche chimiche e fisiche

L’acido ialuronico è un glicosaminoglicano, un polisaccaride ad alto peso molecolare formato da una catena lineare di unità disaccaridiche di acido glucuronico e N-acetilglucosammina.

Si presenta come una sostanza limpida e appiccicosa, che abbonda soprattutto nella pelle, nel liquido che bagna le articolazioni (liquido sinoviale) e nel tessuto connettivo.

I glicosaminoglicani sono carboidrati complessi lineari, altamente polari, quindi capaci di attirare e trattenere l’acqua.

Questa caratteristica, chiamata igroscopicità, è responsabile delle loro funzioni biologiche nell’organismo.

I glicosaminoglicani vengono utilizzati nel corpo come lubrificanti e ammortizzatori.

acido ialuronico struttura

Funzioni

L’acido ialuronico è un componente fondamentale della matrice extracellulare.

La matrice extracellualare è una complessa rete di macromolecole extracellulari (collagene, proteoglicani, acido ialuronico, elastina ecc.). Forma un’intelaiatura importante per tenere unite le cellule e consentire le reciproche interazioni biologiche.

L’acido ialuronico abbonda:

L’acido ialuronico è ben noto per i suoi benefici sulla pelle, in particolare per idratare la pelle secca, ridurre la comparsa delle rughe e accelerare la guarigione delle ferite.

I livelli di acido ialuronico nella pelle diminuiscono con l’invecchiamento, sia per quantità che per qualità 24.

Tralasciando l’uso intradermico di acido ialuronico, riservato unicamente a medici esperti in medicina estetica e dermatologia (vedi l’articolo “filler all’acido ialuronico“), di seguito analizzeremo i benefici dei cosmetici e degli integratori a base di acido ialuronico.

Creme all’Acido Ialuronico

In commercio sono disponibili diverse molecole di acido ialuronico (INCI Hyaluronic Acid), a diverso peso molecolare e con diversa origine.

L’acido ialuronico, oggi di origine biotecnologica, è stato inizialmente ottenuto dalla cresta dei galli.

L’acido ialuronico è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi dell’uomo e nella pelle ha un importante ruolo strutturale, insieme a collagene ed elastina.

A questo livello, conferisce proprietà di resistenza e mantenimento della struttura e del turgore.

In ambito cosmetico, l’acido ialuronico è in grado di legare un elevato numero di molecole di acqua, garantendo l’idratazione della pelle. Possiede inoltre proprietà filmogene e viscosizzanti, proporzionali al peso molecolare e alla percentuale di utilizzo.

La proprietà principale dell’acido ialuronico è quella di legare un elevato numero di molecole di acqua, garantendo l’idratazione della cute (azione umettante).

Grazie alla sua elevata affinità con l’acqua, l’acido ialuronico e il suo sale sodico (INCI Sodium Hyaluronate) vengono impiegati come idratanti cutanei. Infatti, quando vengono applicati sulla pelle, formano un film sottile che la mantiene liscia e idratata.

Alcune ricerche dimostrano che l’acido ialuronico può avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, quando applicato localmente 27.

L’acido ialuronico trova ampio impiego in ambito cosmetologico in varie tipologie di prodotti, inclusi quelli per lo skin care o per il make up di viso ed occhi, come idratante e filmogeno.

Viene generalmente impiegato in un range di concentrazione compreso fra 0,1 e 2%, solubilizzandolo nella fase acquosa, anche ad alte temperature.

Concentrazioni superiori al 2% conferiscono al sistema una viscosità tale da renderne difficoltosa la fuoriuscita dal flacone. La bufala dei cosmetici con concentrazioni di acido ialuronico al 10-20% è palese, perché se quella fosse la reale concentrazione, il prodotto avrebbe una consistenza tra il budino e una poltiglia di cristalli solidi.

Acido Ialuronico Idrolizzato

Mentre l’acido ialuronico è “troppo grande” per essere assorbito dalla pelle (produce pertanto solo un’idratazione di superficie), i suoi frammenti molecolari più piccoli possono riuscire a penetrare negli strati sottocutanei.

In questo modo conferiscono turgore ai tessuti, determinando un temporaneo riempimento e appianamento di piccole rughe.

L’acido ialuronico idrolizzato (INCI Hydrolyzed Hyaluronic Acid) si ottiene per idrolisi dell’acido ialuronico ad alto peso molecolare, rispetto al quale presenta migliore solubilità.

In virtù del suo basso peso molecolare (circa 8000 Dalton) può essere lentamente assorbito a livello della cute, dove espleta la sua azione idratante.

Hydrolyzed Hyaluronic Acid viene utilizzato in prodotti ad uso cosmetico idratanti, antirughe, per contorno occhi e contorno labbra, condizionanti per pelle e capelli. Si utilizza in percentuali comprese tra lo 0,1 e lo 0,5%, fino all’1%.

Uno studio ha dimostrato che l’acido ialuronico a basso peso molecolare si è dimostrato più efficace nell’aumentare l’idratazione dell’epidermide dopo 9 giorni di trattamento, rispetto all’acido ialuronico ad alto peso molecolare, mentre una forma particolare di acido ialuronico cross-linkato ha sovraperformato entrambi 23.

acido ialuronico peso molecolare

Fa Male?

L’acido ialuronico applicato topicamente è un ingrediente sicuro, non sensibilizzante e ben tollerato.


Crema Antirughe Uomo

X115® Crema Antirughe Idratante Man-Woman | Ideale per Prime Rughe, Pelle Grassa, Pelle Maschile | Formula a Rapido Assorbimento | Idratante con Acido Ialuronico Idrolizzato, Allantoina, Pantenolo, Squalano | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Integratori di Acido Ialuronico

In cosmesi, esiste una regola (seppur indicativa) per la quale se il peso molecolare di una molecola è superiore ai 500 dalton, questa penetra molto poco e molto lentamente nella pelle.

Dato che anche l’acido ialuronico idrolizzato ha un peso molecolare di gran lunga superiore ai 500 dalton, la sua capacità di raggiungere gli strati profondi della pelle è limitata.

Inoltre, considerando che il cosmetico ne contiene minime percentuali (al massimo il 2%, ma molto spesso meno dell’1%), l’effettivo apporto di acido ialuronico al derma risulta trascurabile.

Per aggirare il problema, si è pensato di somministrare acido ialuronico per via orale, tramite specifici integratori.

Acido ialuronico e Invecchiamento cutaneo

Classicamente, l’integrazione con acido ialuronico è stata utilizzata nella prevenzione delle problematiche articolari.

Ad esempio, l’assunzione di dosi di 80-200 mg di acido ialuronico al giorno per almeno due mesi ha dimostrato di ridurre significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrosi, in particolare in quelle di età compresa tra 40 e 70 anni 6, 7, 8, 9.

Gli integratori di acido ialuronico sono anche divenuti popolari come rimedio antiaging.

Circa la metà dell’acido ialuronico nel corpo è presente nella pelle, dove si lega all’acqua per aiutare a trattenere l’umidità 10.

Tuttavia, il naturale processo di invecchiamento e l’esposizione a fattori come le radiazioni ultraviolette del sole, il fumo di tabacco e l’inquinamento, possono ridurre le quantità di acido ialuronico nella pelle 11, 12.

Con l’invecchiamento, alla minore sintesi cutanea di acido ialuronico si somma l’aumentata attività di enzimi proteolitici come la ialuronidasi, che degradano e destrutturano l’acido ialuronico compromettendone la funzionalità.

Dosi, Benefici, Efficacia

L’assunzione di integratori di acido ialuronico può prevenirne la perdita cutanea, fornendo all’organismo una quantità extra di precursori da incorporare nella pelle 13, 14.

Dosi di 120-240 mg al giorno per almeno un mese hanno dimostrato di aumentare significativamente l’idratazione della pelle e ridurre la pelle secca negli adulti 12.

La pelle idratata riduce anche la visibilità delle rughe e questo potrebbe spiegare i diversi studi in cui l’integrazione con acido ialuronico ha ridotto la rugosità cutanea 15, 16.

In uno studio, 60 donne e uomini con rughe a zampe di gallina hanno sperimentato una riduzione della profondità e del volume delle rughe, oltre a un miglioramento della lucentezza e dell’elasticità della pelle, dopo 12 settimane di trattamento con acido ialuronico orale alla dose di 120 milligrammi (mg) al giorno 17.

Allo stesso modo, uno studio su 20 donne, di età compresa tra 45 e 60 anni ha riportato che un integratore di acido ialuronico contenente biotina, vitamina C, rame e zinco ha migliorato l’elasticità, la consistenza e l’idratazione della pelle dopo 40 giorni di assunzione.

Oltre a una riduzione della profondità delle rughe, le donne hanno riscontrato un aumento del 24% dell’idratazione della pelle 18.

Negli integratori antiage, l’acido ialuronico è spesso associato a collagene, antiossidanti ed estratti vegetali utili per bloccare l’azione della ialuronidasi.

Diversi studi clinici hanno dimostrato che gli integratori di collagene possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza cutanea, e migliorandone l’elasticità 19, 20, 21, 22.

X115®+Plus2 è un integratore antirughe di nuova generazione, con una Doppia Formula “Day & Night” che apporta Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg), Vitamina C, Biotina, Zinco, Rame, ed Estratti Vegetali Biostimolanti (utili per sostenere la naturale attività dei fibroblasti nella sintesi di collagene, acido Ialuronico ed elastina).

Integratore Collagene Antirughe

X115®+Plus2 | Integratore Antiage Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg), Antiossidanti ed Estratti Vegetali Inibitori della Ialuronidasi

Effetti Collaterali

L’acido ialuronico è generalmente sicuro se usato come integratore.

In seguito ad assunzione orale, nelle persone sensibili possono insorgere problemi di:

Fortunatamente rare sono le reazioni avverse legate all’ipersensibilità verso il principio attivo.

Uno studio su 60 persone con artrosi che hanno assunto 200 mg di acido ialuronico al giorno per un anno non ha riportato effetti collaterali negativi 6.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

X115® ACE è un siero viso di nuova generazione che apporta le vitamine della bellezza nello stato più puro ed efficace.

Contiene complessi vitaminici di nuova generazione, altamente concentrati, racchiusi nel tappo serbatoio e separati dall’emulsione attivatrice.

Avvitando il tappo, le vitamine si Integrano con i booster veicolanti e illuminanti, per un trattamento ai massimi livelli.

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come