INDICE ARTICOLO
Che cos’è
L’acido ialuronico è una sostanza trasparente e appiccicosa.
Il corpo umano ne contiene circa 15 grammi, di cui la metà si concentrano nella pelle 10, 23.
Tuttavia, a parità di peso, il liquido sinoviale (che bagna, nutre e protegge le articolazioni) contiene la più alta concentrazione di acido ialuronico del corpo umano 24.
Caratteristiche
L’acido ialuronico è un glicosamminoglicano.
Si tratta quindi di un polisaccaride ad alto peso molecolare formato da una catena lineare di unità disaccaridiche di acido glucuronico e N-acetilglucosammina (vedi immagine).
I glicosaminoglicani sono carboidrati complessi lineari, altamente polari, quindi capaci di attirare e trattenere l’acqua.
Per questo motivo, vengono utilizzati nel corpo come lubrificanti e ammortizzatori.
Questa caratteristica, chiamata igroscopicità, è responsabile delle loro funzioni biologiche nell’organismo.
A Cosa Serve
Usi per la Bellezza della Pelle
Se applicati sulla superficie cutanea, le creme e i sieri all’acido ialuronico possono ridurre rughe, arrossamenti e dermatiti 1, 2, 3.
Inoltre, i medici estetici iniettano l’acido ialuronico nel derma per mantenere la pelle idratata, compatta e giovane, o per aumentare il volume di specifiche aree come gli zigomi e le labbra 4, 5.
Anche gli integratori di acido ialuronico possono aiutare ad aumentare l’idratazione della pelle e ridurre la comparsa delle rughe 15, 16.
Usi Medici e Salutistici
L’acido ialuronico:
- promuove la rigenerazione dei tessuti e la riparazione della pelle nelle ferite; viene quindi usato in garze, cerotti, prodotti cicatrizzanti e medicazioni varie.
- Attenua il dolore e protegge la cartilagine nei casi di artrosi delle grandi articolazioni, in particolare nel ginocchio; a tal proposito, viene usato tramite infiltrazioni intra-articolari; maggiori informazioni »
- Stimola i fibroblasti a produrre maggiori quantità di acido ialuronico e collagene, mediante assunzione orale di specifici integratori; maggiori informazioni »
- Aiuta a lenire le infiammazioni oculari; viene ad esempio usato in colliri e gocce nel trattamento degli occhi secchi e durante la chirurgia oculare per ridurre l’infiammazione e accelerare la guarigione delle ferite.
- Lenisce il dolore vescicale nei casi di cistite interstiziale o sindrome della vescica dolorosa.
Funzioni
A Cosa Serve l’Acido Ialuronico
L’acido ialuronico è un componente fondamentale della matrice extracellulare.
La matrice extracellulare è una complessa rete di macromolecole extracellulari (collagene, proteoglicani, acido ialuronico, elastina ecc.). Forma un’intelaiatura importante per tenere unite le cellule e consentire le reciproche interazioni biologiche.
L’acido ialuronico abbonda soprattutto:
- nel liquido sinoviale, che fornisce nutrimento, lubrificazione e protezione alle articolazioni;
- nella cartilagine articolare, dove aumenta la resistenza alla compressione;
- nei tessuti muscolari, dove favorisce lo scorrimento tra gli strati di tessuto adiacenti;
- nella pelle: l’acido ialuronico è coinvolto nel mantenimento dell’idratazione e del turgore del derma, e partecipa alla riparazione dei tessuti.
L’acido ialuronico è ben noto per i suoi benefici sulla pelle, in particolare per idratare la pelle secca, ridurre la comparsa delle rughe e accelerare la guarigione delle ferite.
Tralasciando l’uso intradermico di acido ialuronico, riservato unicamente a medici esperti in medicina estetica e dermatologia (vedi l’articolo "filler all’acido ialuronico"), di seguito analizzeremo i benefici dei cosmetici e degli integratori a base di acido ialuronico.
Riduzione con l’Invecchiamento e la Malattia
I livelli di acido ialuronico nella pelle diminuiscono con l’invecchiamento, sia per quantità che per qualità 24.
Con l’invecchiamento, il contenuto di acido ialuronico epidermico diminuisce, passando dallo 0,03% nelle donne di età compresa tra 19 e 47 anni fino allo 0,015% nelle donne di 60 anni e dimezzandosi ulteriormente allo 0,007% nelle donne di 70 anni 25.
Allo stesso modo, è noto che i pazienti con artrosi presentano basse concentrazioni di acido ialuronico nel liquido sinoviale 26.
Creme all’Acido Ialuronico
In commercio sono disponibili diverse molecole di acido ialuronico (INCI Hyaluronic Acid), a diverso peso molecolare e con diversa origine.
L’acido ialuronico, oggi di origine biotecnologica, è stato inizialmente ottenuto dalla cresta dei galli.
L’acido ialuronico è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi dell’uomo e nella pelle ha un importante ruolo strutturale, insieme a collagene ed elastina.
A questo livello, conferisce proprietà di resistenza e mantenimento della struttura e del turgore.
La proprietà principale dell’acido ialuronico è quella di legare un elevato numero di molecole di acqua, garantendo l’idratazione della cute (azione umettante).
In ambito cosmetico, l’acido ialuronico è in grado di legare un elevato numero di molecole di acqua, garantendo l’idratazione della pelle.
Possiede inoltre proprietà filmogene e viscosizzanti, proporzionali al peso molecolare e alla percentuale di utilizzo.
Vantaggi e Benefici
Grazie alla sua elevata affinità con l’acqua, l’acido ialuronico e il suo sale sodico (INCI Sodium Hyaluronate) vengono impiegati come idratanti cutanei. Infatti, quando vengono applicati sulla pelle, formano un film sottile che la mantiene liscia e idratata.
Alcune ricerche dimostrano che l’acido ialuronico può avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, quando applicato localmente 27.
L’acido ialuronico trova ampio impiego in ambito cosmetologico in varie tipologie di prodotti, inclusi quelli per lo skin care o per il make up di viso ed occhi, come idratante e filmogeno.
Viene generalmente impiegato in un range di concentrazione compreso fra 0,1 e 2%, solubilizzandolo nella fase acquosa, anche ad alte temperature.
Concentrazioni superiori al 2% conferiscono al sistema una viscosità tale da renderne difficoltosa la fuoriuscita dal flacone. La bufala dei cosmetici con concentrazioni di acido ialuronico al 10-20% è palese, perché se quella fosse la reale concentrazione, il prodotto avrebbe una consistenza tra il budino e una poltiglia di cristalli solidi.
Acido Ialuronico Idrolizzato
Mentre l’acido ialuronico è "troppo grande" per essere assorbito dalla pelle (produce pertanto solo un’idratazione di superficie), i suoi frammenti molecolari più piccoli possono riuscire a penetrare negli strati sottocutanei.
In questo modo conferiscono turgore ai tessuti, determinando un temporaneo riempimento e appianamento di piccole rughe.
L’acido ialuronico idrolizzato (INCI Hydrolyzed Hyaluronic Acid) si ottiene per idrolisi dell’acido ialuronico ad alto peso molecolare, rispetto al quale presenta migliore solubilità.
In virtù del suo basso peso molecolare (circa 8.000 Dalton) può essere lentamente assorbito a livello della cute, dove espleta la sua azione idratante.
Hydrolyzed Hyaluronic Acid viene utilizzato in prodotti ad uso cosmetico idratanti, antirughe, per contorno occhi e contorno labbra, condizionanti per pelle e capelli. Si utilizza in percentuali comprese tra lo 0,1 e lo 0,5%, fino all’1%.
Uno studio ha dimostrato che l’acido ialuronico a basso peso molecolare si è dimostrato più efficace nell’aumentare l’idratazione dell’epidermide dopo 9 giorni di trattamento, rispetto all’acido ialuronico ad alto peso molecolare, mentre una forma particolare di acido ialuronico cross-linkato ha sovraperformato entrambi 23.
Fa Male?
L’acido ialuronico applicato topicamente è un ingrediente sicuro, non sensibilizzante e ben tollerato.
Per approfondire l’argomento, ti consigliamo i nostri articoli sull’acido ialuronico puro e sull’acido ialuronico idrolizzato.
Integratori di Acido Ialuronico
In cosmesi, esiste una regola (seppur indicativa) per la quale se il peso molecolare di una molecola è superiore ai 500 dalton, questa penetra molto poco e molto lentamente nella pelle.
Dato che anche l’acido ialuronico idrolizzato ha un peso molecolare di gran lunga superiore ai 500 dalton, la sua capacità di raggiungere gli strati profondi della pelle è limitata.
Inoltre, considerando che il cosmetico ne contiene minime percentuali (al massimo il 2%, ma molto spesso meno dell’1%), l’effettivo apporto di acido ialuronico al derma risulta trascurabile.
Per aggirare il problema, si è pensato di somministrare acido ialuronico per via orale, tramite specifici integratori.
Invecchiamento cutaneo
Classicamente, l’integrazione con acido ialuronico è stata utilizzata nella prevenzione delle problematiche articolari.
Ad esempio, l’assunzione di dosi di 80-200 mg di acido ialuronico al giorno per almeno due mesi ha dimostrato di ridurre significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrosi, in particolare in quelle di età compresa tra 40 e 70 anni 6, 7, 8, 9.
Gli integratori di acido ialuronico sono anche divenuti popolari come rimedio antiaging.
Circa la metà dell’acido ialuronico nel corpo è presente nella pelle, dove si lega all’acqua per aiutare a trattenere l’umidità 10.
Tuttavia, il naturale processo di invecchiamento e l’esposizione a fattori come le radiazioni ultraviolette del sole, il fumo di tabacco e l’inquinamento, possono ridurre le quantità di acido ialuronico nella pelle 11, 12.
Con l’invecchiamento, alla minore sintesi cutanea di acido ialuronico si somma l’aumentata attività di enzimi proteolitici come la ialuronidasi, che degradano e destrutturano l’acido ialuronico compromettendone la funzionalità.
Dosi
L’assunzione di integratori di acido ialuronico può prevenirne la perdita cutanea, fornendo all’organismo una quantità extra di precursori da incorporare nella pelle 13, 14.
Dosi di 120-240 mg al giorno per almeno un mese hanno dimostrato di aumentare significativamente l’idratazione della pelle e ridurre la pelle secca negli adulti 12.
Efficacia
La pelle idratata riduce anche la visibilità delle rughe e questo potrebbe spiegare i diversi studi in cui l’integrazione con acido ialuronico ha ridotto la rugosità cutanea 15, 16.
In uno studio, 60 donne e uomini con rughe a zampe di gallina hanno sperimentato una riduzione della profondità e del volume delle rughe, oltre a un miglioramento della lucentezza e dell’elasticità della pelle, dopo 12 settimane di trattamento con acido ialuronico orale alla dose di 120 milligrammi (mg) al giorno 17.
Allo stesso modo, uno studio su 20 donne, di età compresa tra 45 e 60 anni ha riportato che un integratore di acido ialuronico contenente biotina, vitamina C, rame e zinco ha migliorato l’elasticità, la consistenza e l’idratazione della pelle dopo 40 giorni di assunzione.
Oltre a una riduzione della profondità delle rughe, le donne hanno riscontrato un aumento del 24% dell’idratazione della pelle 18.
In un altro studio RCT di 12 settimane, 40 uomini e donne sono stati randomizzati ad assumere acido ialuronico (120 mg/giorno) o un placebo 18a.
Nel gruppo di trattamento, l’acido ialuronico supplementare ha aumentato l’idratazione dello strato corneo e ridotto la perdita di acqua transepidermica nella pelle del viso. Inoltre, l’integratore ha determinato una maggiore elasticità della pelle di viso e braccia, e migliorato la struttura della pelle, in particolare in termini di levigatezza, desquamazione e rughe.
In un altro studio RCT, l’integrazione con acido ialuronico orale (100-200 mg/die per 12 settimane) ha migliorato l’idratazione della pelle 18b. Nelle donne più anziane, tali benefici si sono manifestati soltanto nel gruppo che aveva assunto 200 mg di acido ialuronico al giorno.
Quattro settimane di integrazione con 200 mg/die di acido ialuronico hanno ridotto le dimensioni delle rughe e aumentato l’idratazione e l’elasticità della pelle anche in un altro studio RCT su 60 donne con invecchiamento cutaneo da lieve a moderato 18c.
Associazioni
Negli integratori antiage, l’acido ialuronico viene spesso associato a collagene, antiossidanti ed estratti vegetali utili per bloccare l’azione della ialuronidasi.
Diversi studi clinici hanno dimostrato che gli integratori di collagene possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza cutanea, e migliorandone l’elasticità 19, 20, 21, 22.
Effetti Collaterali
L’acido ialuronico è generalmente sicuro se usato come integratore.
In seguito ad assunzione orale, nelle persone sensibili possono insorgere problemi di:
- diarrea,
- nausea
- dolori addominali crampiformi.
Fortunatamente rare sono le reazioni avverse legate all’ipersensibilità verso il principio attivo.
Uno studio su 60 persone con artrosi che hanno assunto 200 mg di acido ialuronico al giorno per un anno non ha riportato effetti collaterali negativi 6.