Botulino o Filler? Efficacia, Costi, Effetti Collaterali 24 Feb 2018 | In X115

Introduzione

In medicina estetica, il botulino (Tossina Botulinica di Tipo A) viene sfruttato in forma iniettiva come rimedio contro le rughe e i segni del volto.

Risulta particolarmente adatto quando l’inestetismo è causato dalla contrazione dei muscoli mimici del volto.

Le iniezioni di tossina botulinica sono ormai da anni utilizzate con successo nella medicina estetica e anti-aging, ponendosi come un rimedio efficace e sicuro per la riduzione delle rughe.

Tra i rimedi antiaging dedicati alla bellezza del viso, le "punture di botulino" hanno conquistato un ruolo di primo piano, sbaragliando la concorrenza dei filler iniettabili e di altre tecniche di medicina estetica, come biostimolazione, bioristrutturazione dermica, laser e microdermoabrasione.

Botox®, Dysport® e Xeomin® sono i nomi commerciali dei farmaci più noti a base di tossina botulinica di tipo A.

Secondo l‘American Board of Cosmetic Surgery, le iniezioni di botulino rappresentano la procedura di medicina estetica minimamente invasiva più popolare: basti pensare che nel 2019 ne sono state eseguite 7,7 milioni nei soli Stati Uniti 1.

Quanto Costa il Botulino?

Il costo medio delle iniezioni di tossina botulinica (ad es. Botox®, Dysport®, Xeomin®, Jeuveau®) è di 408 dollari, secondo le statistiche del 2019 dell’American Society of Plastic Surgeons 2.

Il costo delle iniezioni di botulino può variare. In particolare, si basa su alcuni fattori come la gravità e l’estensione degli inestetismi e su quanto aggressivamente si desidera trattarli; da ciò dipenderà la quantità di prodotto utilizzata.

Filler o Botulino?

Il trattamento con la Tossina Botulinica di tipo A (Botulino) non ha nulla a che vedere con i filler.

Il botulino, infatti, esercita il suo effetto antirughe inibendo la contrazione muscolare che – protratta e ripetuta nel tempo nella normale mimica facciale – provoca le rughe di espressione.

Completamente diverso è il meccanismo d’azione dei fillers, i quali una volta iniettati esercitano un effetto riempitivo diretto (per un’azione di tipo fisico) o indiretto (per un’azione biologica di stimolo sulla sintesi di collagene e altri elementi strutturali).

A differenza dei filler, il botulino non "crea volume" ma "distende la pelle" delle aree trattate rilassando la muscolatura che ad essa sottende.

Ne deriva che:

Filler o Botulino

Secondo l‘American Board of Cosmetic Surgery, nel 2019 sono stati praticati circa 2,7 milioni di filler (di cui 2,2 milioni all’acido ialuronico), a fronte di 7,7 milioni di trattamenti con tossina botulinica 1.

Il trattamento con botulino è compatibile con altre procedure di medicina (filler, laser ecc.) o chirurgia estetica (es. blefaroplastica o lifting del volto), con l’accortezza di lasciare passare da un minimo di due/quattro settimane tra i trattamenti.

Trattamento Antirughe X115X115® Antiage System | Trattamento Professionale Nutri-Cosmetico Antiage | Sinergia "IN & OUT" | Biostimolante e Rigenerante | Senza Punturine

Botulino: Cos’è?

Il botulino è un batterio Gram-positivo, sporigeno e anaerobio (vive in assenza di ossigeno).

Appartenente alla specie Clostridium Botulinum ed è in grado di produrre tossine potenzialmente letali per l’uomo.

Il botulino utilizzato in medicina estetica è lo stesso che causa il botulismo, l’intossicazione alimentare potenzialmente mortale, causata dall’ingestione di alimenti contenenti la tossina del Clostridium.

Attenzione!

In medicina estetica, il botulino viene iniettato in piccolissime dosi: gli effetti dermatologici del botulino variano in base alla quantità e al tipo di esposizione e, utilizzato in maniera adeguata, non genera danni alla persona.

Modalità d’Azione

Tra i vari tipi di tossina botulinica presenti in natura, in medicina estetica si impiega solitamente la tossina botulinica di tipo A, dotata di maggiore potenza e durata d’azione.

La tossina botulinica agisce a livello delle terminazioni nervose presinaptiche delle giunzioni neuromuscolari, inibendo il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina nella fessura sinaptica e impedendo in questo modo la contrazione muscolare.

Una volta iniettato, quindi, il botulino blocca i segnali nervosi ai muscoli, impedendone la contrazione.

In altri termini…

Il botulino agisce bloccando temporaneamente i segnali nervosi e le contrazioni muscolari, determinando il miglioramento di alcune condizioni muscolari: proprio questo meccanismo d’azione viene sfruttato in medicina estetica per aiutare ad alleggerire le piccole rughe o a prevenirle.

Indicazioni

Opportunamente isolata e purificata, la tossina botulinica riesce a rilassare i muscoli mimici, dunque può essere iniettata sottocute per correggere solchi e rughe d’espressione.

In particolare, le iniezioni di botulino trovano applicazione per:

Per il suo meccanismo d’azione, la tossina botulinica non è adatta al recupero estetico dei danni indotti dal photoaging o dai vari inquinanti ambientali.

Il dosaggio della tossina botulinica, nonché il sito di iniezione dipenderà dalla ruga, dalla sua profondità e dal risultato desiderato.

Lo sapevi che…

Il botulino in forma iniettabile trova indicazione anche per porre rimedio ad alcune condizioni mediche.

In medicina, il botulino ha ricevuto l’approvazione dalla FDA (Food and Drug Administration) per il trattamento di:

Procedura

Il trattamento con tossina botulinica è necessariamente preceduto da un’accurata visita con un medico esperto, il quale verificherà:

In Cosa consiste il Trattamento

Le iniezioni vengono eseguite ambulatorialmente da un medico competente.

Il medico potrà procedere con le iniezioni di botulino: la tossina botulinica (disponibile in in due diversi dosaggi, 50 e 100 U sotto forma di polvere anidra) viene reidratata in una soluzione salina sterile (2,5 cc per le 100 U e 1,25 cc per le 50 U).

La procedura avviene attraverso micro iniezioni di precise quantità di prodotto, in specifiche e ben delimitate zone.

La seduta si svolge, generalmente, senza anestesia topica, essendo la procedura praticamente atraumatica e sostanzialmente indolore.

Durata della Seduta

Il trattamento avrà complessivamente una durata di 15-20 minuti: al termine della procedura, il paziente potrà riprendere normalmente tutte le sue attività con le opportune precauzioni fornite dal medico stesso.

Dopo il Trattamento

Solitamente, il paziente non deve attendere lunghi tempi prima di tornare alle normali attività.

Immediatamente dopo il trattamento, si consiglia di:

Si consiglia caldamente per le successive 48/72 ore di astenersi

Durata degli Effetti

Dopo Quanto Tempo Vedrò i Primi Risultati?

Seppur efficace e molto potente, l’effetto miorilassante fornito dalle iniezioni della tossina botulinica è temporaneo.

Lo sapevi che…

L’effetto miorilassante della tossina botulinica si esaurisce in tempi brevi a causa della gemmazione di nuovi assoni in grado di ripristinare il normale rapporto neuromuscolare.

I primi risultati non sono immediati: possono essere necessarie 24-72 ore prima di osservare gli effetti antirughe 3.

Solo raramente, possono essere necessari fino a 5 giorni affinché si verifichino gli effetti completi.

Dopo Quanto Tempo Ripetere la Terapia?

Gli effetti delle iniezioni di botulino possono durare dai 3 ai 6 mesi, in base alla tipologia di trattamento.

Sicurezza

Utilizzata in ambito terapeutico, la tossina botulinica può essere considerata sicura 4.

Anche se la maggior parte delle persone si sottopone a iniezioni di tossina botulinica ripetute nel tempo, la ricerca sull’efficacia e la sicurezza a lungo termine è limitata.

Risultati

Secondo l’American Academy of Ophthalmology, le iniezioni di botulino producono risultati positivi per la maggior parte delle persone 5.

È bene ricordare che le iniezioni di tossina botulinica sono:

Come Appare la Pelle

Dopo le iniezioni di botulino, la cute trattata risulta distesa, levigata e appiattita, donando al volto una sensazione di maggior freschezza e giovinezza.

Possibile Inefficacia delle Iniezioni di Botulino

Alcune persone che si sottopongono alle iniezioni di botulino sviluppano anticorpi contro la tossina, tali da rendere inefficaci gli effetti dei trattamenti successivi 6.

Effetti Collaterali

Possibili Reazioni Avverse alle Iniezioni di Botulino

Le iniezioni di tossina botulinica potrebbero generare effetti collaterali, la cui intensità può dipendere dalla soggettività del paziente e dalla gravità dell’inestetismo da trattare.

Le reazioni avverse più comuni generate dalle iniezioni di tossina botulinica includono:

Attenzione

Gli effetti collaterali descritti sono solitamente transitori e poco intensi; tuttavia, in seguito all’utilizzo di procedure manipolative errate, le reazioni avverse potrebbero accentuarsi.

Tra gli altri effetti collaterali meno comuni, si annoverano:

Solo raramente, si sono osservate reazioni avverse clinicamente rilevanti, come ipersensibilità al trattamento, debolezza facciale, e mal di testa.

Controindicazioni

In Quali Casi è Controindicato il Trattamento con la Tossina Botulinica?

Il trattamento con botulino è controindicato nei seguenti casi:

Rimedi Cosmetici contro le Rughe

Alternative Cosmetiche al Botulino

Per un efficace effetto contro le rughe, in commercio si possono trovare prodotti specifici – o una combinazione di prodotti – in grado di migliorare l’aspetto della pelle del viso.

Per assicurare un efficace effetto sulla pelle, si può agire su più fronti:

Componenti Funzionali dei Cosmetici Antiage

Per agire contro i segni dell’invecchiamento, ogni prodotto è appositamente studiato con una miscela specifica di molecole biologicamente attive, che possono includere:

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Componenti Funzionali degli Integratori Antiage

Per un’efficace protezione antirughe a 360 gradi, il trattamento di bellezza può essere completato attraverso la supplementazione di integratori antiage.

Tra i più efficaci, si annoverano:

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Antiossidanti | Utile per supportare la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene ed Elastina

In conclusione, per prolungare l’effetto regalato alla pelle dalle iniezioni di botulino – o per posticipare l’appuntamento con le "punturine" di botulino – in commercio sono disponibili rimedi cosmetici dall’effetto "lifting" molto efficaci, da associare a un trattamento adeguato con integratori antirughe.

Crema Viso Antirughe

X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Liftante con Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come