Rinforzo della Microcircolazione in medicina Antiaging e Cosmetologia 25 Dic 2018 | In X115

Cos’è il Microcircolo Cutaneo

Al contrario di quanto il nome faccia pensare, il microcircolo assume un ruolo fondamentale nella regolazione degli scambi di ossigeno e nutrienti tra il sangue e i tessuti.

Infatti, la funzione primaria del sistema circolatorio è proprio quella di scambiare sostanze tra sangue e tessuti, garantendone così vitalità e funzione.

Da un punto di vista anatomico, il microcircolo – in particolare quello cutaneo che è oggetto di questo articolo – è costituito da due plessi vascolari, uno più superficiale, posto immediatamente sotto la superficie dell’epidermide, e l’altro più profondo, posto tra il derma e il sottostante tessuto ipodermico.

La differente disposizione di questi plessi garantisce quindi una funzione trofica sia per le cellule ad alto turnover, rappresentate dai cheratinociti, sia per la complessa struttura rappresentata dal derma.

Evidentemente, i due plessi sono strettamente correlati tra loro attraverso arteriole ascendenti e venule discendenti, che regolano il flusso vascolare in questa zona.

Come in ogni altra parte del corpo, anche a livello cutaneo il microcircolo è costituito da:

La regolazione del microcircolo viene emodinamicamente controllata da numerosissimi fattori, che cooperano affinché sia garantita la corretta ossigenazione a livello locale.

Microcircolo cutaneo e Invecchiamento

Così come l’intero apparato cardiovascolare perde gradualmente la propria efficienza con il trascorrere del tempo, anche il microcircolo, in particolare quello cutaneo, risente gravemente dell’invecchiamento.

Tralasciando le caratteristiche legate all’invecchiamento intrinseco, ossia ai fattori molecolari che purtroppo inesorabilmente portano a una riduzione della vitalità e della funzionalità cellulare, differenti elementi contribuiscono ad un precoce deterioramento del flusso vascolare cutaneo. Con il passare degli anni ed i continui insulti ricevuti, infatti, le strutture vascolari vanno incontro a vari danni  tra i quali:

Tutti questi fattori, evidentemente, compromettono il normale trofismo del tessuto, ponendolo in condizioni di ipossigenazione e malnutrizione.

Fattori Pro-Aging

Nonostante molti studi siano ancora in atto, ad oggi si riconoscono elementi fortemente associati all’invecchiamento vascolare. Lavori provenienti da tutto il mondo hanno infatti inquadrato alcuni dei principali protagonisti dell’invecchiamento vascolare.

Tra questi:

sembrano compromettere fortemente la naturale troficità dei vasi.

Continua: Come migliorare la Microcircolazione >>

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come