Ipoderma | Com’è Fatto, Funzioni | Lipofilling e Liposuzione 27 Dic 2021 | In Tesi Antirughe

Che Cos’è

L’ipoderma è chiamato anche tessuto adiposo sottocutaneo o fascia sottocutanea.

È lo strato più profondo e spesso della pelle, anche se spesso non viene considerato parte dell’apparato tegumentario.

Gli strati della pelle comprendono l’epidermide (lo strato più esterno), il derma (lo strato sottostante, ricco di vasi sanguigni e nervi) e infine l’ipoderma.

L’ipoderma permette una stabilizzazione dell’apparato tegumentario (cute e annessi) rispetto agli organi sottostanti.

L’ipoderma è un tessuto connettivo lasso formato da un reticolo di fibre connettivali nelle cui maglie si trovano i lobuli. Questi ultimi sono costituiti da adipociti ammassati con poca sostanza fondamentale e ripieni di lipidi di riserva (trigliceridi).

L’ipoderma è ben innervato e vascolarizzato, infatti nella parte più superficiale è attraversato da vene ed arterie, mentre in quella più profonda ci sono i capillari.

Ospita anche cellule immunitarie, come i macrofagi, cellule che fanno parte del sistema immunitario e aiutano a mantenere il corpo libero da intrusi.

Ipoderma e Struttura della Pelle

Funzioni

L’ipoderma svolge le funzioni di:

Lo spessore e la distribuzione del grasso ipodermico variano a seconda della sede corporea, dello stato di nutrizione, del sesso e dell’età.

Negli uomini, ad esempio, l’ipoderma è più spesso nell’addome e nelle spalle, mentre nelle donne è più spesso nei fianchi, nelle cosce e nei glutei.

Un tessuto metabolicamente attivo

L’ipoderma, ad ogni modo, non dev’essere considerato un qualcosa di inerte, ma rappresenta a tutti gli effetti un tessuto metabolicamente attivo 1, 2.

Secondo uno studio sui topi, ad esempio, l’obesità può ridurre l’attività dei fibroblasti del derma, riducendo le componenti della matrice extracellulare come collagene e acido ialuronico, favorendo la comparsa di lassità e cedimenti 1.

Ipoderma e Invecchiamento

Con l’invecchiamento, il volume del grasso facciale diminuisce e nel derma c’è meno tessuto fibroso di supporto per sostenere il tono e l’elasticità della pelle.

Di conseguenza, l’ovale del viso inizia a cedere, conferendogli un aspetto stanco e invecchiato. Anche le ossa e i muscoli del viso perdono volume.

Anche nella pelle fotoinvecchiata (danneggiata dal sole) si osserva una riduzione del volume del tessuto adiposo, causata dalla sostituzione degli adipociti con strutture fibrotiche 3.

Un consiglio per la Tua Bellezza

Con la crescente consapevolezza dell’importanza della dieta e della nutrizione nella gestione della salute, "la bellezza dall’interno" sta diventando un importante parte della beauty routine quotidiana.

X115®+Plus2 è un integratore antirughe di nuova generazione, con una Doppia Formula "Day & Night" che apporta Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg), Vitamina C, Biotina, Zinco, Rame, ed Estratti Vegetali Biostimolanti (utili per sostenere la naturale attività dei fibroblasti nella sintesi di collagene, acido Ialuronico ed elastina).

Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Il lipofilling consiste nel trasferimento di una certa quantità di tessuto adiposo autologo (appartenente quindi allo stesso paziente) da un’area donatrice a un’area accettrice, al fine di correggere precisi inestetismi.

Il grasso può essere ad esempio prelevato dall’ipoderma della coscia o dei glutei, opportunamente processato e infine iniettato nel seno o nel viso.

Nel caso l’invecchiamento si associ a un aumento di peso e/o alo sviluppo di accumuli adiposi in aree specifiche, è invece possibile intervenire con la procedura inversa, chiamata liposuzione.

DermaAnnessi Cutanei

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come