Rutina | Proprietà, Benefici, Effetti Antirughe | Rutina nei Cosmetici 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

I grandi progressi effettuati dalla cosmetologia antiaging negli ultimi anni sono stati il frutto di un grande impegno nella ricerca e nella sperimentazione clinica.

Tra i meriti più rilevanti della medicina antiaging vi è quello di aver aperto le porte alla fitoterapia e ai rimedi offerti dalla natura.

Estratti vegetali, principi attivi naturali, fitocomplessi e singoli elementi derivanti dal mondo vegetale sono stati impiegati con successo e senso critico nel settore dermatologico e cosmetologico, permettendo così alla medicina convenzionale, e all’ampio spettro della medicina preventiva, di poter contare su validi alleati naturali.

Rutina

La rutina è un polifenolo glicosidico di colore giallo-arancio presente in molte piante, come:

e in frutti come

Assunta per os (quindi per bocca), la rutina viene idrolizzata a livello intestinale ed epatico in due importantissimi principi attivi, noti come Quercetina e Rutinosio, responsabili della sua azione biologica.

La rutina, nota anche come vitamina P o rutoside, è uno dei flavonoidi più potenti, abbondante in molte piante, frutta e verdura. Mangiare cibi ricchi di rutina su base giornaliera ha una serie di potenziali benefici per la salute dell’organismo 1, 2.

Attualmente, grazie anche ai numerosi studi condotti sui polifenoli, alla rutina vengono attribuite:

Sono proprio le ultime due attività ad aver reso la Rutina relativamente popolare in ambito cosmetologico ed estetico, facendo di questo principio attivo un valido alleato:

Inoltre, la particolare abilità della Rutina e della Quercetina di stabilizzare le membrane cellulari, proteggendole dai danni indotti dai radicali liberi dell’ossigeno, hanno spinto vari luminari della medicina antiaging a sperimentarne l’efficacia in ambito cosmetologico, ottenendo tra l’altro risultati apprezzabili.

Come tutti i flavonoidi, la rutina è un potente antiossidante ed è proprio questa capacità antiossidante che le consente di proteggere gli organi vitali dagli effetti dannosi dei radicali liberi sui loro tessuti. La rutina ha un potenziale antinfiammatorio e antitumorale e può proteggere cuore, fegato, cervello e ossa 1, 2.

Rutina in Farmaci e Integratori

La rutina e i suoi derivati idrossilati (oxerutina e troxerutina) sono sfruttati in ambito medico per promuovere la salute e il funzionamento delle vene e dei vasi sanguigni più piccoli (chiamati capillari).

Il farmaco da banco Venoruton, ad esempio, contiene il principio attivo oxerutina ed è indicato:

Il medico potrebbe quindi prescrivere farmaci o integratori a base di rutina in presenza di:

Funziona?

In un vecchio studio su 69 donne in gravidanza, l’oxerutina assunta per via orale per 8 settimane ha ridotto i sintomi delle vene varicose e il gonfiore delle gambe senza effetti collaterali 3, 4.

In un altro studio su oltre 100 anziani con insufficienza venosa cronica, l’oxerutina ha migliorato gonfiore, gambe pesanti e crampi alle gambe 5.

L’oxerutina ha avuto gli stessi benefici in un altro studio su 22 persone con vene varicose e insufficienza venosa; in questo studio la dose più alta (2g/die) ha avuto un effetto più rapido rispetto alla dose più bassa (1g/die); entrambe le dosi hanno prodotto benefici entro 8 giorni 6.

In un altro studio su oltre 200 persone, l’oxerutina è stata più efficace della combinazione di esperidina e diosmina (Daflon) 7.

In uno studio, 40 pazienti con emorroidi hanno assunto la rutina (4 g/die per via orale) o il placebo per via orale. La rutina ha ridotto significativamente il dolore e il sanguinamento 8.

La rutina ha anche migliorato il sanguinamento, il dolore e l’infiammazione in 2 studi clinici su 150 donne con emorroidi a causa della gravidanza 9, 10

Una miscela di rutina e altri flavonoidi (diosmina, esperidina e quercetina) ha ridotto i sintomi delle emorroidi senza causare effetti avversi in un altro studio su 154 persone 11.

Integratore Collagene AntirugheX115®+PLUS – Integratore Antiage con Centella Asiatica, Resveratrolo, Collagene, Acido Lipoico e Acido Ialuronico

Rutina nei Cosmetici

La rutina è un potente antiossidante e un vasoprotettore, in grado di rinforzare la parete dei capillari.

Per queste sue proprietà viene utilizzata in ambito dermo-cosmetologico nella terapia topica della fragilità capillare e per dare sollievo ai disturbi della circolazione periferica.

La rutina (INCI Rutin) si presenta come una polvere insapore, di colore giallo o giallo-verdastro, scarsamente solubile in acqua e solubile in metanolo ed etanolo.

Uso nei Cosmetici

La rutina viene utilizzata per la preparazione:

In virtù delle sue proprietà antiossidanti può essere impiegata anche in preparazioni anti-ageing.

Il limite dell’ingrediente è la sua scarsa stabilità e la facilità all’ossidazione con conseguente variazione di colore della formulazione e perdita dell’attività.

Per limitare la sua degradazione ne è consigliato l’utilizzo in associazione a molecole antiossidanti e stabilizzanti.

La rutina può essere impiegata a concentrazioni comprese fra 0,1 e 0,5%.

Funziona?

Nonostante gli studi in questo settore non siano particolarmente numerosi, quelli presenti mostrano un’attività protettiva della Rutina nei confronti delle strutture vascolari, sicuramente degna di nota.

Più precisamente, l’utilizzo di prodotti a base di Rutina ha dimostrato:

Come accennato, alla base di questi effetti vi sarebbe la capacità della rutina di stabilizzare le membrane cellulari, proteggendo le stesse cellule dal deterioramento strutturale e funzionale indotto dalle specie ossidanti.

Contestualmente, l’azione vasoprotettrice della rutina stabilizzerebbe il microcircolo cutaneo, da un lato rifornendo derma ed epidermide di sostanze nutritive, dall’altro allontanando dalla sede sostanze potenzialmente tossiche nonché fattori pro-aging.

Studi Clinici

In uno studio clinico su 40 persone di mezza età, una crema topica con rutina ha aumentato l’elasticità della pelle e diminuito la lunghezza, l’area e il numero di rughe. La rutina ha anche aumentato la produzione di collagene e ridotto il danno ossidativo nelle cellule della pelle 12.

Nei ratti, la rutina ha ridotto i marcatori dell’invecchiamento legati al collagene e ne ha impedito l’accumulo nelle cellule della pelle. Questi marcatori dell’invecchiamento aumentano anche nelle persone con diabete e sono collegati a cattive condizioni di salute 13.

Sicurezza d’Impiego

Nonostante l’utilizzo topico della Rutina risulti generalmente ben tollerato, particolare cautela sarebbe necessaria per il suo utilizzo da parte di:

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come