Mesoterapia e Bellezza | Efficacia | Prezzo, Benefici 05 Feb 2022 | In X115

Cos’è la Mesoterapia?

La mesoterapia è una tecnica che utilizza microiniezioni di una o più sostanze (come vitamine, enzimi, farmaci, ormoni o estratti vegetali) per ottenere miglioramenti estetici di vario tipo.

Si utilizza ad esempio per:

Grazie alle microiniezioni, il principio attivo giunge direttamente in sede, persistendo per il tempo necessario ad espletare al meglio la sua attività biologica.

La mesoterapia consiste nell’iniezione – direttamente nel derma o nei tessuti sottocutanei dell’area selezionata – di piccole quantità di farmaci (o di principi attivi naturali), opportunamente diluiti in soluzione fisiologica. Il tutto, attraverso l’impiego di specifici aghi ideati appositamente per la mesoterapia.

Indicazioni Generali

La mesoterapia può essere utilizzata per:

Quanto Costa?

Il costo della mesoterapia dipende dal tipo di trattamento e dal numero di sessioni necessarie.

In generale, una singola sessione può costare tra 200 e 600 euro.

Importanza dei Fibroblasti

La mesoterapia antiaging si pone l’obiettivo di produrre un ringiovanimento della pelle, aumentando l’idratazione e l’attivazione dei fibroblasti.

I fibroblasti sono particolari cellule presenti a livello del derma. Il loro compito è quello di sintetizzare i componenti della matrice extracellulare (come acido ialuronico, collagene ed elastina), ossia le macromolecole che conferiscono sostegno, idratazione e turgore alla pelle.

Anziché ricorrere all’uso di fillers di varia natura (utili soprattutto nel nascondere il difetto estetico), la mesoterapia antiaging intende nutrire adeguatamente i fibroblasti, sostenendone e stimolandone l’attività in modo da generare un effetto di ringiovanimento cutaneo biologico.

Nel perseguire questo obiettivo si sono messe a punto varie formulazioni, che rappresentano oggi la base della mesoterapia antiaging.

L’invecchiamento cutaneo può essere in gran parte attribuito alla disfunzione dei fibroblasti cutanei e alla diminuzione della loro attività biosintetica. Un efficace strategia per stimolare i fibroblasti è quella di assumere integratori di collagene biostimolanti come X115®+PLUS 1, 2.

Un consiglio per la Tua Bellezza

X115®+Plus2 è un integratore antirughe di nuova generazione, con una Doppia Formula "Day & Night" che apporta Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg), Vitamina C, Biotina, Zinco, Rame, ed Estratti Vegetali Biostimolanti (utili per sostenere la naturale attività dei fibroblasti nella sintesi di collagene, acido Ialuronico ed elastina).

Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS – Integratore Antirughe| Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Principi Attivi

Non esiste una formula standard per le sostanze iniettate in mesoterapia. I medici possono infatti utilizzare molte soluzioni diverse, in base alle loro preferenze e all’inestetismo da trattare.

La mesoterapia antiaging pone le sue basi sull’utilizzo di 3:

Altri Principi Attivi

Alle suddette molecole se ne aggiungerebbero anche altre, tuttavia ancora in fase sperimentazione.

Altri attivi sono maggiormente indicati per diverse applicazioni mesoterapiche; ad esempio, nella mesoterapia per "sciogliere il grasso e la cellulite" possono essere sfruttati attivi come caffeina, fosfatidilcolina, isoproterenolo, aminofillina e yohimbina 4, 5.

Nella mesoterapia contro l’alopecia androgenetica possono essere usati “cocktail” di estratti vegetali naturali, agenti omeopatici, vasodilatatori, finasteride, minoxidil e vitamine 6.

Funziona?

È difficile dire se la mesoterapia funzioni, perché vengono utilizzati così tanti ingredienti e metodi diversi che questo trattamento sembra basarsi più sul marketing che su ragioni tecnico-scientifiche concrete.

La ricerca esistente sulla mesoterapia è perlopiù limitata a studi in vitro, mentre gli studi clinici sono pochi e non hanno mostrato molti benefici estetici, mettendone in risalto gli effetti collaterali 7, 8.

Ad esempio, un piccolo studio su sei persone che hanno ricevuto il trattamento per sei mesi non ha mostrato alcun reale miglioramento delle rughe 9.

Un altro studio su 20 donne sottoposte a mesoterapia per il rimodellamento del corpo non ha riscontrato alcuna riduzione delle dimensioni della coscia 10.

Uno studio su 62 pazienti ha invece dato risultati statisticamente validi nel ringiovanimento del viso utilizzando tre diversi protocolli che includevano iniezioni di aminoacidi, vitamine e acido ialuronico in associazione con iniezione di anidride carbonica 11.

MesoBotox

Il mesobotox è una procedura relativamente semplice, utile per ridurre le rughe e le linee sottili, ottenendo una pelle più liscia e dall’aspetto più giovane.

La tecnica può anche ridurre le dimensioni dei pori e la produzione di sebo, diminuendo la sudorazione del viso.

Il mesobotox utilizza aghi molto fini per praticare una serie di iniezioni nello strato intermedio (mesoderma) della pelle. Questa procedura è simile al Botox, ma utilizza quantità diluite di tossina botulinica e microaghi per agire a una diversa profondità.

Effetti Collaterali

Ribadendo la necessità del medico esperto nella pratica mesoterapica, e dando per scontata l’ottima qualità dei prodotti utilizzati, tra gli effetti collaterali locali e fortunatamente transitori della mesoterapia possiamo menzionare:

Decisamente ridotta risulterebbe invece la frequenza di eventi avversi clinicamente rilevanti.

Il dolore può essere fortemente attenuato attraverso l’applicazione di un farmaco anestetico sulla pelle, prima del trattamento.

In preparazione alla mesoterapia, potrebbe essere necessario evitare l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei, che possono aumentare il rischio di sanguinamento e lividi durante il trattamento.

X115® Antiage System | Trattamento Professionale Nutri-Cosmetico Antiage | Sinergia "IN & OUT" | Biostimolante e Rigenerante | Senza Punturine

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come