Sali Minerali e Bellezza | Quali Fanno Bene Alla Pelle? 05 Gen 2022 | In X115

Introduzione

La dieta gioca un ruolo chiave nel proteggere la pelle dall’invecchiamento e dai numerosi fattori che lo favoriscono, come radiazioni ultraviolette e radicali liberi dell’ossigeno.

Tra i numerosi nutrienti essenziali forniti dalla dieta, anche i sali minerali hanno un ruolo nel normale sviluppo e nelle funzioni della pelle.

Sebbene ciascuno dei 14 minerali essenziali abbia un ruolo biologicamente rilevante nella fisiologia cutanea, solamente pochi di essi sono stati studiati per la capacità di migliorare la salute e l’estetica della cute.

Zinco, Rame, Silicio e Selenio sembrano, ad oggi, i quattro elementi più attivi nella biologia cutanea dell’invecchiamento.

Zinco

Circa il 6% dello zinco presente nel corpo umano si trova nell’epidermide e nel derma.

A questo livello, partecipa attivamente a numerose attività cutanee, grazie al suo coinvolgimento nella struttura e nella funzione di oltre 300 enzimi:

L’efficacia dello zinco in ambito dermatologico si è osservata sia per i prodotti topici, efficaci soprattutto nel proteggere la cute dalle radiazioni ultraviolette, sia per gli integratori orali, attivi invece nel controllo della proliferazione cellulare e della regolazione dell’espressione genica.

Preparazioni topiche come la calamina o lo zinco piritione sono state utilizzate come agenti lenitivi o principi attivi negli shampoo antiforfora 1.

Inoltre, l’ossido di zinco, per la sua capacità di riflettere e disperdere i raggi UV, viene utilizzato come filtro fisico nei prodotti solari 2, 3, 4, 5.

Studi e Benefici

È stato dimostrato che lo zinco somministrato per via orale o topica ha applicazioni terapeutiche per:

Selenio

Il selenio è un minerale presente nella cute prevalentemente come cofattore di numerosi enzimi, noti come selenoproteine, molti dei quali dotati di attività antiossidante.

A livello cutaneo, quindi, il selenio:

L’uso topico del selenio, soprattutto sottoforma di selenometionina, si è rivelato prezioso nel proteggere la cute dalle radiazioni ultraviolette e dall’azione lesiva dei radicali liberi dell’ossigeno 14, 15.

Stimolando l’attività degli enzimi antiossidanti selenio-dipendenti, come la glutatione perossidasi e la tioredossina reduttasi, il selenio protegge la pelle dallo stress ossidativo indotto dai raggi UV 16.

Lo stesso minerale si è dimostrato efficace nel facilitare la guarigione delle ferite cutanee, riducendo indirettamente il rischio di complicanze.

Kim et al. hanno dimostrato che un estratto di cuore di tonno ricco di selenio migliora la sintesi del collagene e favorisce la proliferazione dei fibroblasti cutanei, con effetti antietà e antirughe 17.

La carenza di selenio è stata associata a un aumentato rischio di psoriasi, epidermolisi bollosa e alcuni tumori della pelle, acne vulgaris, acne clorica e dermatite atopica 18, 19, 20, 21, 22.

Una ricerca indica che un’elevata concentrazione sierica di selenio è associata a una diminuzione di circa il 60% dell’incidenza del carcinoma a cellule basali (BCC) e del carcinoma a cellule squamose (SCC) della pelle 23.

Tuttavia, alcuni ricercatori hanno dimostrato che l’integrazione con selenio non influisce in modo significativo sull’incidenza del BCC o è inefficace nel prevenirlo 24, 25.

Silicio

Il silicio è un minerale essenziale per la formazione ossea.

Si concentra soprattutto nei tessuti connettivi, tra cui pelle, capelli, arterie e unghie.

A questo livello, si lega ai glicosaminoglicani e ha un ruolo importante nella formazione di legami crociati tra collagene e proteoglicani.

In uno studio su 50 volontari sani, di età compresa tra 40 e 65 anni, e con evidenti segni clinici di fotoinvecchiamento facciale, sono stati indagati gli effetti dell’acido ortosilicico stabilizzato con colina (ch-OSA).

Dopo 20 settimane di integrazione al dosaggio di 20 mg al giorno, è stato osservato un significativo miglioramento della rugosità (-16% contro il +8% del gruppo placebo) e della struttura di unghie e capelli 26.

Un consiglio per la tua bellezza

Per migliorare la bellezza di unghie, pelle e capelli, nel nostro integratore antirughe X115® PRIMARY2 il silicio (da germogli di bambù) si trova associato a collagene, acido ialuronico, MSM, selenio, resveratrolo, astaxantina, licopene, polifenoli da cacao e olivo, coenzima Q10, biotina, curcuminoidi, echinacea, centella e vitamine C, D, E.

Integratore per la Pelle - X115 Primary
X115®PRIMARY2 | Integratore Antiage | Day & Night | Con Collagene, MSM, Vitamina C, Acido Ialuronico, Acido lipoico, Curcumina e Piperina

Rame

Il rame è un oligoelemento coinvolto soprattutto nelle reazioni di ossidoriduzione, come cofattore di numerosi enzimi tra i quali la superossido dismutasi e la ceruloplasmina.

La presenza del rame in questi enzimi ne riflette l’importante ruolo antiossidante, prezioso nel salvaguardare le strutture cutanee dai danni indotti dalle specie reattive dell’ossigeno.

Contestualmente, il rame partecipa attivamente alla costituzione del tessuto connettivo, agendo come cofattore di enzimi coinvolti nella ramificazione della matrice extracellulare, e al controllo dell’attività del sistema immunitario.

Quest’ultimo fattore risulta prezioso nel sostenere l’attività di barriera cutanea da un lato, e nel ridurre il rischio di  reazioni autoimmunitarie dall’altro.

Poiché il rame stimola la maturazione del collagene, è fondamentale per migliorare l’elasticità e lo spessore della pelle 27

Il complesso tripeptidico di rame (GHK-Cu e GSH-Cu) svolge un ruolo importante nella protezione e nella rigenerazione del tessuto cutaneo, aumentando la sintesi di collagene ed elastina e migliorando le condizioni dell’invecchiamento cutaneo. Per questo motivo, i peptidi bioattivi contenenti rame sono spesso usati come ingredienti cosmetici antirughe 28.

La carenza di rame è anche associata a una condizione nota come "sindrome dei capelli d’acciaio" (capelli bianchi e argentati) 29. Infatti, questo minerale svolge un ruolo nella sintesi della melanina e consente la pigmentazione della pelle e dei capelli.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come