Pelle Asfittica | Caratteristiche, Sintomi e Cura 11 Giu 2020 | In X115

Introduzione

Pur non rientrando nelle routinarie classificazioni dei tipi di cute, la pelle asfittica assume delle caratteristiche istologiche ed estetiche tipiche, che la rendono di semplice identificazione e descrizione.

Semeiologicamente definibile come una complicanza della cute mista o grassa, la pelle asfittica risulta particolarmente frequente, soprattutto nel sesso femminile.

La complessa e sfaccettata varietà dei segni dermatologici tipici di questa cute, spesso spinge l’interessata a ricorrere a rimedi cosmetologici poco adatti e talvolta deleteri.

Per questo motivo sarebbe opportuno imparare a riconoscere i segni tipici della pelle asfittica e solo successivamente adottare le opportune precauzioni e i necessari rimedi.

Sintomi e Caratteristiche

Trattandosi di una conseguenza della pelle mista o grassa, la cute asfittica presenta segni caratteristici di entrambe le tipologie.

Più precisamente, la pelle asfittica appare:

E’ evidente quindi come questo tipo di cute risulti esteticamente compromettente e tra l’altro di difficile trattamento.

Scopri il Tuo Tipo di Pelle

Aspetto della Pelle (alla fine della giornata)Tipo di pelle
Il viso è oleoso e brillante?pelle grassa
La zona T (parte centrale della fronte, naso e mento) è oleosa e brillante, ma il resto del viso è per lo più opaco?pelle mista
La pelle è ruvida, opaca, di aspetto secco (con rughe e linee sottili) ma allo stesso tempo untuosa (o con punti neri e brufoli o pori dilatati)?pelle asfittica
La pelle è screpolata o tesa?pelle secca
La pelle è pruriginosa, rossa o infiammata?pelle sensibile

Cause della Pelle Asfittica

I fattori determinanti nell’insorgenza di questo tipo di cute sono molteplici e tutti particolarmente degni di nota.

Nella maggior parte dei casi, è possibile osservare l’abbondante produzione di sebo denso, che in associazione all’applicazione erronea di prodotti cosmetologici occlusivi, determinerebbe una vera e propria asfissia degli strati cutanei più superficiali.

Il sebo in eccesso, assieme al superficiale strato corneo desquamato, tenderebbe ad accumularsi nei pori cutanei, ostruendoli e facilitando così l’insorgenza di inestetismi come comedoni e microcisti.

Contestualmente, l’anomalo scambio nutritivo contribuirebbe all’instaurarsi di un precoce invecchiamento,  sia delle strutture cutanee più profonde che degli annessi.

Riassumendo, la cute risulterà superficialmente disidratata, invecchiata e ricca di segni, ma grassa e malnutrita negli strati più profondi.

Alla “fisiologica” tendenza di sviluppare pelle asfittica si aggiungerebbe spesso un abuso di cosmetici per lo più idratanti e occludenti, corresponsabili di tali manifestazioni.

Accorgimenti

Descritte le principali cause coinvolte nella genesi della pelle asfittica, risulta importante correggere eventuali pratiche igieniche e cosmetologiche connesse a questa condizione.

Più precisamente, in caso di pelle asfittica sembrerebbe appropriato:

A questi rimedi evidentemente si potranno aggiungere quelli dermatologici a carattere medico, come  peeling leggeri, o cosmetologici, come l’applicazione, dopo una prima fase di purificazione, di cosmetici riequilibranti, antiossidanti e antiaging.

Leggi il nostro articolo sullo scrub fai da te, con ricette dedicate all’esfoliazione del volto »

Prevenzione

Tralasciando gli accorgimenti cosmetologici precedentemente riassunti, un ruolo importante nella prevenzione della pelle asfittica e delle sue spiacevoli conseguenze estetiche è ricoperto dallo stile di vita.

E’ noto infatti come la cute rappresenti uno dei principali sistemi di drenaggio e detossificazione, assieme a fegato e reni, dell’organismo umano.

In condizioni di cute asfittica, quindi, risulterà importante ridurre il carico di “tossici” e ossidanti drenati dalla cute stessa, limitando pertanto il contributo endogeno a questa condizione.

In tal senso risulterà utile:

Tutti i suddetti accorgimenti, assieme all’opportuno trattamento cosmetologico e dermatologico, potrebbero rivelarsi efficaci nel prevenire e controllare questo tipo di disturbo.

Crema Antirughe UomoX115® Crema Antirughe Uomo/Donna | Emulsione Gel Leggera, di Rapido Assorbimento, ideale per Prime Rughe e Pelli Grasse ed Asfittiche

Bibliografia

  • Cosmetologia: guida visuale Mauro Prevedello
  • Dermocosmetologia. Dall’inestetismo al trattamento cosmetico Andrea Bovero

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come