Comedoni | Punti Bianchi e Neri | Cause, Trattamenti Efficaci 22 Mag 2022 | In X115

Che Cos’è

I comedoni sono piccole protuberanze cutanee, che si formano a causa dell’ostruzione dei follicoli piliferi (detti anche "pori della pelle").

I comedoni sono più frequentemente localizzati sulle guance, sulla fronte, sul naso e sul mento (la cosiddetta zona T). Fanno la loro comparsa quando i follicoli piliferi si riempiono di sebo, cheratina e cellule morte, ostruendosi di conseguenza.

Spesso, ma non sempre, i comedoni sono associati all’acne e alla cosiddetta "pelle grassa". Se numerosi, possono essere considerati una forma lieve di acne.

Esiste infatti una forma di acne, chiamata acne comedonale, caratterizzata dalla presenza di comedoni grandi e numerosi.

Tipi di Comedoni

Esistono vari tipi di comedoni:

Comedoni
Punti Bianchi e Neri
Comedoni chiusi (punti bianchi)Comedoni aperti (punti neri)
Lesioni non infiammatorie che si formano quando il follicolo si chiude per un accumulo di sebo e cellule cornee al suo interno. Lesioni non infiammatorie che si formano quando lo sbocco del follicolo rimane aperto, nonostante il dotto della ghiandola sia ostruito dall’accumulo di sebo e cellule cornee.
Si manifestano come piccole protuberanze, solitamente bianche sulla superficie della pelle.Si manifestano come piccole macchie di colore scuro sulla superficie della pelle. Il loro colore scuro non dipende dalla sporcizia, ma dall’ossidazione della melanina contenuta nel "tappo di cellule morte".

Curiosità

La parola comedone deriva dal latino comedō, -ōnis, propriamente ‘mangione’, nome dato nel Medioevo ai vermi che infestavano la carne putrefatta e i cadaveri, per suggerire l’aspetto vermiforme di un punto nero quando viene espulso 1.

Come si Formano

I comedoni insorgono per la sovrapposizione di due fattori, che possono anche essere presenti singolarmente:

Ne deriva un restringimento dei dotti follicolari fino all’ostruzione.

L’accumulo di sebo all’interno dei follicoli ostruiti porta al cedimento della parete del canale follicolare e favorisce la proliferazione di batteri.

Più sebo si accumula, più è probabile che i batteri si moltiplichino e causino l’acne infiammatoria.

Si innesca così una flogosi locale che porta alla comparsa dell’acne infiammatoria, con "brufoli infiammati" (papule e pustole).

Se l’infezione e l’infiammazione si estendono in profondità, si formano veri e propri noduli infiammati che determinano la formazione di cicatrici.

Cause

Fattori Ormonali

La produzione di sebo è sotto il controllo degli ormoni sessuali (androgeni), come il testosterone e soprattutto il DHT.

Nella pelle esiste un enzima chiamato 5α-reduttasi di tipo 1 che converte androgeni meno attivi in testosterone attivo e DHT. Questi ultimi stimolano le cellule delle ghiandole sebacee ad aumentare la produzione di sebo.

Pertanto la pelle grassa può derivare da un’eccessiva produzione di androgeni da parte delle ghiandole sessuali oppure da un’eccessiva attività dell’enzima 5α-reduttasi di tipo 1.

Adolescenza

Durante l’adolescenza, l’aumento degli ormoni sessuali maschili (androgeni) stimola l’attività delle ghiandole sebacee, che aumentano la produzione di sebo.

Basti pensare che tra i 12 e i 24 anni, circa l’85% dei ragazzi sviluppa una forma più o meno grave di acne 2.

Altri Fattori Favorenti

Lo sviluppo dei comedoni può essere causato o favorito anche da altri fattori 3:

Trattamento

In beve, i trattamenti disponibili per i comedoni possono includere:

Retinolo e retinoidi

La famiglia dei retinoidi topici comprende la vitamina A (retinolo), i suoi derivati naturali (come retinaldeide, acido retinoico ed esteri retinilici) e diversi derivati sintetici come l’adapalene e il tazarotene.

Alcuni retinoidi di libera vendita (come il retinolo e i suoi esteri) sono presenti in molti prodotti cosmetici per pelle impura a tendenza acneica e sono utili anche in presenza di comedoni.

Retinoidi più potenti (come l’acido retinoico e l’adapalene) sono invece usati come farmaci da prescrizione nelle forme gravi di acne. Soprattutto nella fase iniziale del trattamento, questi retinoidi possono determinare irritazione cutanea, desquamazione e sensibilità nei confronti delle radiazioni solari.

I retinoidi aiutano il trattamento dei comedoni favorendo:

Il trattamento ha infatti dimostrato di ridurre il numero di comedoni e di lesioni infiammatorie dal 40% al 70% 10. La risposta ottimale si verifica dopo 12 settimane 11.

Nei casi più gravi di pelle grassa associata ad acne, i retinoidi (in particolare l’isotretinoina) possono essere assunti anche per via orale. Si è visto ad esempio che la produzione di sebo diminuisce del 90% durante la terapia con isotretinoina orale 12.

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero A contiene Vitamina A Pura (Retinolo) protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene un complesso vitaminico a base di Retinyl Palmitate, Estratto di Carota e Polipeptidi. La presenza di polvere di diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina A nella pelle e il rinnovamento cutaneo.

Acido azelaico

L’acido azelaico:

Per questo motivo può offrire benefici importanti ai pazienti con acne o comedoni.

Rispetto ai retinoidi, l’acido azelaico risulta molto ben tollerato a livello cutaneo, ma è meno efficace e più lento nel produrre risultati (occorrono alcune settimane di trattamento).

Perossido di benzoile

Il perossido di benzoile (Benzoyl peroxide) è un agente battericida che impedisce la resistenza di Propionibacterium acnes alla terapia antibiotica e ha proprietà comedolitiche e antinfiammatorie moderate 13.

In base alla normativa vigente, il perossido di benzoile non è ammesso per l’uso nei prodotti cosmetici. In genere, è ritenuto troppo aggressivo per il semplice trattamento dei punti neri, quindi viene riservato a forme più gravi di acne.

Può causare allergie e al contatto può macchiare i vestiti.

Peeling chimici

Gli agenti esfoliati favoriscono lo sfaldamento (esfoliazione) degli strati più superficiali della pelle, aiutando a liberare i follicoli ostruiti.

Questi prodotti sono particolarmente utili in presenza di comedoni e aiutano a prevenire la formazione di foruncoli e punti neri nelle persone con pelle grassa.

Gli esfolianti chimici ad uso cosmetico comprendono:

La concentrazione di queste sostanze determina la profondità dell’effetto esfoliante. Esfoliazioni molto leggere e superficiali possono essere eseguite anche 2-3 volte alla settimana.

Scrub

Lo scrub è un trattamento esfoliante di tipo meccanico.

Si basa sull’attrito generato da sostanze fisiche che, massaggiate sulla pelle, aiutano a disostruire i pori e a stimolare il rinnovamento cutaneo.

Si possono utilizzare numerosissime sostanze, come zucchero, semi macinati finemente, sale, caffè o microsfere sintetiche. Tuttavia, in genere, questi scrub sono considerati troppo aggressivi per il viso. Si possono invece usare farine di cereali macinate finemente, cannella o bicarbonato di sodio in piccole quantità.

Scrub al Miele e Avena

Ingredienti

Indicazioni
  1. Macinare l’avena in una polvere fine usando un macinacaffè o un robot da cucina (in alternativa usare la farina di avena).
  2. Riscaldare il miele per alcuni secondi nel forno a microonde in modo che sia più facile da mescolare.
  3. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
  4. Applicare sulla pelle con un delicato massaggio circolare per circa 60 secondi.
  5. Risciacquare lo scrub con acqua tiepida.
  6. Versare il resto dello scrub in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero

Usare una o due volte a settimana.

Maschere per pelle grassa

Le maschere più conosciute e usate per la pelle grassa sono sicuramente quelle a base di acido glicolico e le cosiddette maschere peel off.

Le maschere peel off sono generalmente a base di alcool polivinilico o altri polimeri sintetici, che una volta applicati sul viso si solidificano formando una pellicola.

Tale pellicola cattura e intrappola le impurità presenti sulla superficie cutanea, che vengono rimosse insieme alla maschera liberando la cute da imperfezioni, comedoni e opacità.

Le cosiddette maschere nere (black masks) possono invece contenere ingredienti come carbone vegetale, cacao, argille e ceneri vulcaniche, che hanno proprietà purificanti, assorbenti e sebo equilibranti che aiutano a ridurre l’eccesso di sebo.

Tea Tree Oil

Per chi preferisce i rimedi naturali, il tea tree oil può rappresentare un valido aiuto contro in punti neri.

Diversi studi hanno dimostrato che il tea tree oil aiuta a ridurre la gravità generale dell’acne, grazie alle proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie 15.

In uno studio condotto su 124 pazienti con acne, l’olio di tea tree al 5% ha ridotto significativamente il numero di lesioni. Il gruppo trattato con tea tree oil ha mostrato risultati analoghi al gruppo di controllo trattato con perossido di benzoile al 5%, seppur con un certo ritardo di effetto 16.

Amamelide

L’amamelide è comunemente usata come astringente nelle persone con pelle grassa a tendenza acneica 17.

Gli unguenti di amamelide sono spesso usati come cosmeceutici per l’acne 18.

Medicina estetica

Microdermoabrasione, laser e altri trattamenti di medicina estetica possono favorire la risoluzione dei comedoni.

La microdermoabrasione consiste nel "bombardare" la pelle con un flusso di piccoli cristalli solidi ad azione abrasiva. In questo modo, si produce una leggera esfoliazione meccanica della pelle, aiutando i follicoli a liberarsi dell’ostruzione.

Le terapie laser utilizzano minuscoli fasci di luce, che possono agire più in profondità per ridurre la produzione di sebo e uccidere i batteri che infiammano i follicoli, oppure in superficie, per favorire la disostruzione dei pori cutanei e il rinnovamento cellulare.

L’iniezione intradermica della tossina botulinica intradermica (mesobotox) può essere un’opzione di trattamento efficace per la pelle grassa con comedoni, grazie alla capacità di inibire le ghiandole produttrici di sebo 19, 20, 21, 22, 23, 24.

Consigli Generali

In generale, per il trattamento della pelle con comedoni si consiglia di:

Schiacciarli o no?

Esagerare con lo schiacciamento dei comedoni o effettuarlo senza rispettare una corretta igiene espone al rischio concreto di irritare maggiormente il comedone, dando luogo a pustole o cisti e persino cicatrici.

Per andare sul sicuro si può optare per una pulizia del viso professionale da un’estetista, oppure recarsi da un medico specialista per un’enucleazione chirurgica. Con gli strumenti adatti sarà possibile rimuovere i comedoni anche dalle zone più difficili da trattare.

Per i convinti sostenitori del fai da te, è possibile procedere con cautela aiutandosi con il vapore per dilatare i pori e facilitare la “spremitura” (che andrà effettuata con le mani ben pulite dopo aver disinfettato la cute).

In commercio esistono anche degli strumenti noti come "comedone extractor" che rendono l’operazione più igienica rispetto all’uso delle dita.

In ogni caso, l’intervento di un medico o di un’estetista esperta è sempre preferibile; inoltre è bene evitare di effettuare più di tre tentativi di "schiacciamento" sullo stesso comedone.

Crema Antirughe Uomo
X115® Crema Antirughe Uomo/Donna | Emulsione Gel Leggera, di Rapido Assorbimento, ideale per Prime Rughe e Pelli Grasse ed Asfittiche

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

-20% sui cosmetici:

• X115® ACE - Siero Viso
• X115® FACE - Crema Viso
• X115® New Generation Cream
• X115® BODY - Crema Corpo

CODICE SCONTO: black22

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come