INDICE ARTICOLO
Generalità
Un’attività sessuale appagante si traduce in un allentamento dello stress e delle tensioni emotive. Inoltre, innesca una serie di risposte neuroendocrine che possono migliorare la bellezza della pelle e rallentarne l’invecchiamento.
Quando l’esperienza sessuale viene vissuta in maniera positiva e appagamente, il sesso si associa generalmente a 1, 2, 3, 4:
- un aumento dei livelli di ossitocina (l’ormone che facilita il parto e alimenta i legami affettivi promuovendo la coesione sociale e il contatto sociale tra gli individui);
- un aumento dei livelli di dopamina (un ormone che genera rinforzo positivo, fissando nel cervello un ricordo piacevole dell’esperienza);
- una riduzione dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress);
- un aumento dei livelli di endorfine ed endocannabinoidi (che spengono il dolore e generano benessere ed euforia);
- un aumento della prolattina (un ormone che permette la lattazione, combatte lo stress e regola la sintesi di testosterone nell’uomo).
Benefici per la Pelle
Ossitocina
L’ossitocina ha una rilevanza speciale per i mammiferi, poiché collega gli individui tra loro, con effetti benefici sulla riproduzione e sul comportamento sociale.
Non a caso, è stato dimostrato che l’ossitocina può essere rilasciata durante interazioni sociali positive come l’intimità sessuale.
L’ossitocina tende a funzionare come molecola antistress, antinfiammatoria e antiossidante, con effetti protettivi soprattutto di fronte ad avversità, forti stress o traumi 5.
Benefici per la longevità
I telomeri sono sequenze ripetute di DNA non codificante situate alle estremità terminali dei cromosomi.
Con la loro presenza svolgono un ruolo importante nel mantenimento della stabilità cromosomica, compresa la protezione del materiale genetico dalla degradazione durante la divisione cellulare.
A livello biologico, l’accorciamento dei telomeri rappresenta uno dei segni più caratteristici del processo di invecchiamento.
Studi di correlazione hanno collegato sia l’ossitocina che il recettore dell’ossitocina alla lunghezza dei telomeri 6. Pertanto, aumentare i livelli di questo ormone tramite l’attività sessuale può rallentare l’accorciamento dei telomeri 7.
Indirettamente, quindi, l’ossitocina può contribuire ad aumentare la durata della vita e a migliorare il benessere umano 8.
Benefici per la pelle
Quando le cellule invecchiano assumono un particolare fenotipo secretorio, chiamato SASP (Senescence-Associated Secretory Phenotype), caratterizzato dalla secrezione elevata di fattori pro-infiammatori e pro-ossidanti.
È stato dimostrato che il legame dell’ossitocina ai suoi recettori epidermici inibisce il SASP, con un effetto protettivo contro l’invecchiamento cellulare intrinseco ed estrinseco (ad es. indotto dalle radiazioni UV) 9.
Uno studio, in effetti, ha trovato una relazione tra maggiori livelli di ossitocina nel sangue e un aspetto più giovane della pelle rispetto a quello atteso in base all’età 10.
Inoltre, è possibile che condizioni infiammatorie della pelle come la dermatite atopica siano in qualche modo favorite o alimentate da bassi livelli di ossitocina (o da una scarsa risposta dei recettori cutanei all’ormone) 11.
Il sesso, quindi, potrebbe avere dei benefici anche nella gestione di disturbi cutanei come la psoriasi e la dermatite atopica.
Prolattina
La prolattina è nota soprattutto per la sua funzione durante l’allattamento e la riproduzione.
Tuttavia, esercita diverse altre funzioni, come l’attenuazione dello stress e lo stimolo immunitario 12, 13, 14, 15:
A livello cutaneo, la prolattina stimola la proliferazione dei cheratinociti e regola l’espressione della cheratina in queste cellule 16, 17. Inoltre, stimola la produzione di sebo nelle ghiandole sebacee 18.
È stato proposto che la prolattina abbia funzioni immunoprotettive durante lo stress perché può antagonizzare la funzione dei glucocorticoidi e mantenere la sopravvivenza e la funzione dei linfociti T e dei macrofagi 19, 20.Riduzione dello stress
La sessualità di coppia e la soddisfazione che ne deriva possono ridurre lo stress e l’ansia, modificare la risposta allo stress e promuovere il recupero dallo stress 28, 29. In questo modo possono promuovere la bellezza della pelle.
In effetti, lo stress psicologico si inserisce a pieno titolo tra i fattori che determinano l’invecchiamento biologico di un organismo, incluso quello della pelle 21.
Secondo una revisione, un paio di studi condotti sui topi hanno scoperto che lo stress altera la funzione barriera dello strato corneo e può influire negativamente sulla ritenzione idrica della pelle, favorendo la secchezza cutanea 1.
In uno studio sui topi, lo stress da sovraffollamento ha causato una maggiore perdita d’acqua transepidermica, una minore capacità di ritenzione idrica cutanea e una ridotta funzione barriera, portando a un’esfoliazione moderata e alla formazione di leggere rughe 22, 23.
Inoltre, lo stress provoca cambiamenti nelle proteine strutturali della pelle e ne riduce l’elasticità, contribuendo all’invecchiamento cutaneo 24.
Secondo uno studio, alti livelli di cortisolo riducono la sintesi e accelerano la degradazione di importanti elementi cutanei, come ialuronano e proteoglicani, di circa il 40% 25.
Lo stress può anche portare a ripetute corrugazioni della fronte, che favoriscono la comparsa di rughe di espressione, rughe della fronte e rughe glabellari.
Altri studi hanno dimostrato che il trattamento con farmaci che riducono le risposte ormonali allo stress aiuta a bloccarne gli eventi avversi sulla pelle 26, 27.
Migliore Qualità del Sonno
L’attività sessuale di coppia prima di andare a dormire (e forse in misura minore anche la masturbazione) può favorire il sonno, riducendo il tempo necessario per addormentarsi e migliorando la qualità del riposo notturno 30, 31.
In effetti, il rilascio combinato di ossitocina, prolattina e l’inibizione del cortisolo dopo l’orgasmo possono indurre un effetto rilassante e di facilitazione del sonno 32.
Diversi studi associano una cattiva qualità o quantità del sonno all’invecchiamento precoce della pelle 33, 34.
Ad esempio, una ricerca ha scoperto che lo stress causato dalla privazione di sonno aumenta i segni dell’invecchiamento, come linee sottili, ridotta elasticità e pigmentazione irregolare. La perdita di elasticità della pelle può anche contribuire alla formazione di borse sotto gli occhi 35.
Un sonno regolare è importante anche per la salute generale dell’organismo.
Secondo quanto emerge da una meta-analisi di 16 studi, dormire meno di 5-7 ore a notte si associa a un rischio di morte precoce superiore del 12% 36.
Dormire troppo poco può anche favorire l’infiammazione e aumentare il rischio di diabete, malattie cardiache e obesità 37, 38, 39, 40.
Longevità
Uno studio di coorte ha seguito 1.042 partecipanti adulti sani (età media 66 anni; 59% maschi) per un periodo di 27 anni 41.
Nei partecipanti che consideravano la sessualità come importante (circa il 40% dei soggetti), il grado di soddisfazione sessuale era associato alla longevità.
In particolare, all’interno di questa coorte, i soggetti che valutavano la propria vita sessuale "molto piacevole” hanno vissuto circa 7 anni in più rispetto a coloro che l’avevano giudicata "molto spiacevole”.
Sebbene lo studio presentasse diverse limitazioni, il benessere sessuale può contribuire a una migliore durata e qualità di vita.