Il termine teina viene talvolta usato per indicare la caffeina contenuta nel tè.
Nel 1827, M. Oudry isolò la “théine” dal tè, ma nel 1838 Mulder e Jobst dimostrarono che la teina era in realtà la stessa cosa della caffeina 1, 2, 3.
Dunque, al pari del caffè, anche il tè contiene una certa quantità di caffeina.
Altre fonti naturali di caffeina includono le fave di cacao (Theobroma cacao), le noci di cola (Cola spp.), la yerba maté (Ilex paraguariensis), le bacche di guaranà (Paullinia cupana) e la guayusa (Ilex guayusa) 4.
Sebbene siano la stessa sostanza, alcune fonti preferiscono usare il termine teina quando parlano della caffeina contenuta nel tè.
Quantità di Teina nel tè
Indicativamente, una tazza di tè (~200 ml) contiene da 14 a 61 mg di teina 5.
Per avere un metro di paragone, la seguente tabella riporta il contenuto medio di caffeina di vari alimenti e bevande popolari.
Le foglie di tè contengono il 3,5% di caffeina, mentre i chicchi di caffè ne contengono meno, intorno all’1,1-2,2%.
Tuttavia, il processo di preparazione del caffè utilizza acqua più calda, che estrae maggiori quantità di caffeina dai chicchi macinati 9. Inoltre, nella preparazione della bevanda, generalmente si usa una maggiore quantità di caffè.
Contenuto di teina nei vari tipi di tè
Il contenuto di teina può variare in base a innumerevoli fattori, come il tipo di foglie, la loro lavorazione e la quantità utilizzata per preparare la bevanda 10, 11, 5.
Sebbene il termine tè sia spesso usato anche in riferimento ad altri infusi (si veda ad es. il karkadé e il rooibos), il vero tè si ottiene dalle foglie della pianta Camellia sinensis.
In base alle tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione di queste foglie, si possono ricavare diverse varietà di tè (nere, verdi e bianche) 5.
Nella preparazione dei tè bianchi e verdi, le foglie della Camellia sinensis vengono esposte al calore secco o umido senza arrotolarle o pressarle; in questo modo, non subiscono quei processi di ossidazione/fermentazione che caratterizzano i tè neri e oolong.
Una tazza di tè nero (237 ml) contiene mediamente 47 mg di caffeina, ma può contenerne fino a 90 mg. In confronto, un analogo quantitativo di tè verde contiene 20-45 mg di caffeina, mentre i tè bianchi ne apportano 6-60 mg per tazza 9, 12.
Indipendentemente dal tipo di tè, la quantità di caffeina estratta aumenta all’aumentare del tempo e della temperatura di infusione.
Ad esempio, una tazza di tè nero (varietà Tazo Earl Grey) contiene 40 mg di teina dopo 1 minuto di macerazione in 177 ml di acqua riscaldata a 90-95°C. Tale quantità sale tuttavia a 59 mg dopo 3 minuti di macerazione 5.
Allo stesso modo, una tazza di tè verde (varietà Stash Green Tea) contiene 16 mg di caffeina dopo 1 minuto di macerazione in acqua a a 90-95°C. Dopo 3 minuti di macerazione, questa quantità sale a 36 mg 5.
Un caso particolare riguarda il pregiato tè matcha. A differenza degli altri tè verdi (che vengono preparati per infusione delle foglie sminuzzate in bustina), il matcha si prepara sciogliendo direttamente in acqua calda la polvere ottenuta dalla macinazione delle foglie (che durante la coltivazione vengono protette dalla luce solare).
Generalmente, il tè matcha contiene 19-44 mg di caffeina per grammo. Una porzione tipica di matcha è compresa tra 2 e 4 grammi (1/2-1 cucchiaino), e apporta quindi tra 38 e 176 mg di caffeina 10.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH