Il turkesterone è un ormone anabolico prodotto naturalmente da alcune piante e animali.
Appartiene alla categoria degli ecdisteroidi, che nelle piante svolgono un ruolo nella difesa dagli insetti nocivi, mentre negli artropodi (animali con esoscheletri) controllano la muta e la metamorfosi.
Il turkesterone è strutturalmente simile agli androgeni umani (ormoni che promuovono lo sviluppo della massa muscolare e di tratti maschili come la crescita di barba e peli, e l’approfondimento della voce).
Secondo alcuni studi, il turkesterone e gli altri ecdisteroidi produrrebbero sull’organismo umano effetti simili agli steroidi anabolizzanti, ma presumibilmente senza un effetto androgenico 1. Se questo effetto fosse confermato, aiuterebbero a migliorare la crescita muscolare e la performance sportiva, con meno effetti collaterali e migliori profili di sicurezza.
Grazie a queste presunte proprietà, il turkesterone è stato proposto come integratore per aumentare la forza e la massa muscolare, ridurre l’affaticamento e accelerare il recupero.
A Cosa Serve
Gli ecdisteroni prendono il nome dalla loro struttura molecolare steroidea (sterone) e dall’essere associati al processo di muta (altrimenti noto come ecdisi).
Nelle piante (in tal caso si può parlare di fitoecdisteroidi), proteggono i vegetali dai predatori invertebrati e sono quindi assimilabili a una fitoalessina2.
Negli insetti, gli ecdisteroidi sono coinvolti nel comportamento sessuale, nonché nella muta e nella metamorfosi.
Nell’uomo, uno dei fitoecdisteroidi più attivi, l’ecdisterone (un "segreto russo"), era già sospettato di essere utilizzato dagli atleti olimpici russi sin dagli anni ’80 3.
Secondo studi preliminari in vitro e/o su modelli animali, l’assunzione di turkesterone e atri ecdisteroidi sarebbe utile per:
Aumentare i tassi di sintesi proteica muscolare (di tutti gli ecdisteroidi, il turkesterone sembra essere il più efficace) 4, 5, 6, 7;
Purtroppo, ci sono pochissime ricerche sugli effetti degli ecdisteroidi sugli esseri umani e nessuno studio specifico sul turkesterone. Di conseguenza, non sappiamo quanto questi benefici siano effettivamente trasferibili agli esseri umani.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH